HomeNews FotografiaDPReview salvata: Il sito ha un nuovo proprietario!

DPReview salvata: Il sito ha un nuovo proprietario!

Che paura hanno avuto negli ultimi tre mesi i fan sfegatati del veterano della fotografia DPReview, fondato nel 1998? Nel marzo 2023, Amazon ha sorprendentemente annunciato che stava lentamente ma inesorabilmente chiudendo il sito web. Ciò ha giustamente causato un grande clamore all’interno e all’esterno della comunità. Si dice che Amazon abbia acquistato DPReview per 20 milioni di dollari nel 2007.

Innanzitutto, tutti i contenuti dovrebbero andare offline dopo una certa data. Sarebbe stato un peccato non solo per i tanti articoli e discussioni, ma anche per il fornitissimo database pieno di informazioni sulle telecamere. DPReview è diventata una fonte indispensabile per gli appassionati di fotografia nel corso dei decenni. Questo non doveva essere perso in nessun caso, motivo per cui Amazon in seguito ha deciso di mantenere il sito online come archivio.

Operazione continua dopo la scadenza

Ma è successo anche di più: DPReview non ha chiuso le sue attività come annunciato, ma ha continuato a pubblicare notizie e recensioni in seguito, il che ha confuso molti. Quindi c’era ancora speranza per il sito? Nel maggio 2023, si è persino ipotizzato un possibile acquirente se Amazon avesse accettato un prezzo.

Apparentemente è successo, come ha annunciato il direttore generale Scott Everett su DPReview. Hanno trovato una nuova casa con la società statunitense Gear Patrol, fondata nel 2007, un “premiato studio di pubblicazione e contenuti dedicato a informare la generazione odierna di consumatori sui migliori prodotti per la loro vita”, si descrivono .

Voglio assicurarti che rimaniamo fedeli a ciò che rende eccezionale DPReview: le migliori recensioni di fotocamere del settore, notizie e funzionalità fotografiche leader del settore e una delle comunità di foto più attive sul web.

Questo è solo l’inizio di un nuovo capitolo per DPReview e non abbiamo ancora tutte le risposte, ma sto condividendo ciò che sappiamo di seguito e continuerò a condividere informazioni su questo cambiamento man mano che conosceremo i nostri partner di Gear Patrol.Scott Everett, direttore generale

Quanto vale ora DPReview?

Tuttavia, va notato che due volti noti, Chris Niccolls e Jordan Drake, hanno lasciato la nave che affondava poco dopo il drammatico annuncio e sono passati al concorrente PetaPixel. Oltre al sito Web, DPReview ha avuto anche un’ampia portata su YouTube, che ora avvantaggia PetaPixel.

Chris e Jordan ora si pentono della loro decisione? Difficilmente, sembrano ottenere visualizzazioni altrettanto elevate con i loro nuovi video nonostante solo un quarto degli iscritti al canale. E un tale cambiamento di scenario non può mai far male.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI