HomeAttrezzatura FotograficaStabilizzatoriEdelkrone Tripod X sarà il primo treppiede automatico disponibile

Edelkrone Tripod X sarà il primo treppiede automatico disponibile

Edelkrone ha recentemente lanciato il Tripod X, un’innovazione che segna una nuova era nella sua offerta di prodotti come il primo treppiede interamente automatizzato del mondo. Questa novità arriva dopo che, lo scorso anno, Benro aveva annunciato i modelli Theta e Theta Max, i quali non sono ancora stati messi a disposizione del pubblico. A differenza di questi, il Tripod X di Edelkrone è già disponibile per l’acquisto, proponendosi di rivoluzionare il mondo della videografia attraverso la possibilità di regolare automaticamente altezza e inclinazione, facilitando notevolmente la preparazione delle attrezzature.

Con un peso di 9 kg (19,84 libbre) e un’altezza da chiuso di 71 cm (27,95 pollici), il Tripod X è facilmente trasportabile e adatto a una vasta gamma di scenari di ripresa. È alimentato da una batteria da 12 V 3,0 Ah per elettroutensili che permette fino a 300 regolazioni con una singola carica, offrendo un’affidabilità eccezionale per sessioni di ripresa prolungate.

Una caratteristica di spicco del Tripod X è la sua funzione di auto-livellamento, attivabile con un semplice tasto, che permette al treppiede di adattarsi a superfici non uniformi assicurando una base stabile senza necessità di regolazioni manuali, grazie all’ausilio di sensori avanzati.

Questo dispositivo è inoltre capace di sostenere carichi fino a 20 kg (44 libbre), grazie ai suoi potenti motori, rendendolo compatibile con una vasta gamma di attrezzature, inclusi i sistemi di controllo del movimento di Edelkrone. L’altezza del treppiede può essere regolata da un minimo di 34 cm fino a un massimo di 148 cm, per una versatilità ineguagliabile nelle configurazioni di ripresa.

Nonostante il livello di rumore operativo sia di circa 60 decibel a un metro di distanza, è possibile ridurre ulteriormente questa emissione agendo sulla velocità delle regolazioni, adattandosi così a diversi ambienti di ripresa.

Il Tripod X si connette facilmente all’app Edelkrone, disponibile sia per iOS che Android, per un controllo ancora più preciso e personalizzato delle sue funzioni.

Sebbene il Tripod X offra prestazioni avanzate, è consigliato per l’uso in interni o in esterni con condizioni climatiche miti, evitando aree sabbiose o umide per la mancanza di resistenza all’acqua, distinguendosi dai treppiedi tradizionali per design e funzionalità ma non raggiungendo la robustezza di quelli con regolazioni manuali delle gambe.

Con un prezzo di vendita di $2.599, il Tripod X rappresenta un investimento significativo per i videomaker che desiderano sfruttare al meglio le tecnologie più avanzate per migliorare la qualità delle loro produzioni. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale di Edelkrone: Edelkrone Tripod X.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI