HomeAttrezzatura FotograficaStabilizzatoriZhiyun Smooth 5S AI utilizza il tracking del soggetto con l'AI

Zhiyun Smooth 5S AI utilizza il tracking del soggetto con l’AI

Avete già sentito parlare dell’ultima novità di Zhiyun? Hanno appena annunciato il nuovo Zhiyun Smooth 5S AI (acquista qui). È il loro nuovissimo gimbal per smartphone, dotato di tracciamento avanzato del soggetto tramite intelligenza artificiale. Sul pannello frontale c’è un controllo tutto-in-uno con una rotella laterale per la messa a fuoco e altre regolazioni.

Questo gimbal a 3 assi della serie Smooth 5 ricorda molto i gimbal per fotocamere più grandi piuttosto che quelli tipici per smartphone. Tuttavia, con il supporto integrato per smartphone e la luce di riempimento, è chiaro che questo gimbal è pensato proprio per gli appassionati come noi. Il Zhiyun Smooth 5S AI è perfetto per chi fa video con lo smartphone, che si tratti di vlogging su YouTube o di registrare semplici ricordi per i nostri filmati amatoriali, molti di noi oggi girano video con i telefoni e ovviamente vogliamo la miglior qualità possibile.

Con tutte le app disponibili, come la Blackmagic Camera ora su Android, e le nuove funzioni multicam di Final Cut Pro, l’importanza di una buona stabilizzazione video è più evidente che mai. Ci sono molti gimbal per smartphone sul mercato, e Zhiyun ne offre diversi, ma lo Smooth 5S AI sembra particolarmente orientato verso i videomaker più creativi che usano smartphone.

È equipaggiato con un pannello di controllo intuitivo sul fronte, con vari pulsanti e quadranti. Puoi navigare facilmente nei menu, scorrere tra le impostazioni e controllare la fotocamera del tuo smartphone. Avvia o interrompi la registrazione, regola l’esposizione, acquisisci manualmente la posizione e molto altro ancora. È davvero uno strumento fantastico per chi vuole portare la qualità dei propri video a un livello superiore!

Tracking del soggetto tramite AI del Zhiyun Smooth 5S

Zhiyun Smooth 5S AI

La grande novità della Zhiyun Smooth 5S AI è senza dubbio la componente “AI”. Introduce nuove funzionalità di tracciamento del soggetto AI per assicurarsi che la fotocamera rimanga sempre focalizzata sul bersaglio. Zhiyun sostiene che il nuovo tracker AI, dotato di attacco magnetico, permetta di orientarlo rapidamente sia verso gli altri, per filmarli, sia verso di te per autoregistrarti.

Inoltre, l’azienda afferma che grazie all’assistenza delle nuove funzionalità di tracciamento AI, lo Smooth 5S AI offre “una stabilizzazione senza pari […] per riprese fluide e di qualità professionale”. È una grande affermazione, ma probabilmente Zhiyun sarà in grado di mantenerla. Non è il primo gimbal per smartphone dotato di tracciamento AI. Questo merito va all’Insta360 Flow, che costa circa 146 euro. Questo gimbal ha introdotto un tracciamento AI veramente impressionante, molto difficile da confondere e che ha avuto successo in molte situazioni in cui i gimbal di altri produttori hanno fallito.

Ora Zhiyun ha risposto a questa sfida con l’intelligenza artificiale dello Zhiyun Smooth 5S. Sarei molto curioso di vedere come si comporta rispetto all’Insta360 Flow una volta che inizierà a finire nelle mani delle persone.

Prezzo e disponibilità

Zhiyun Smooth 5S AI è disponibile per l’acquisto in tre pacchetti, con le spedizioni che inizieranno questo mese. Il pacchetto base ha un costo di circa 169 euro e include il gimbal, un mini treppiede e un cavo USB. Il pacchetto Combo, al costo di circa 219 euro, include tutto ciò che è nel pacchetto base più l’unità di tracciamento AI magnetica. Infine, il pacchetto Pro, che costa circa 249 euro, comprende tutto ciò che è nel pacchetto Combo più una luce di riempimento magnetica, un set di filtri, un cinturino da polso e una custodia per riporre tutto.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI