HomeAttrezzatura FotograficaStabilizzatoriZhiyun Smooth 5 Recensione: Mai più riprese mosse!

Zhiyun Smooth 5 Recensione: Mai più riprese mosse!

Viviamo in un momento interessante, in cui chiunque abbia una macchina fotografica e un’idea può trasformarsi in un creatore di contenuti. Che tu stia cercando di diventare un influencer, girare video o creare una serie online, il tuo telefono è lo strumento più importante che hai a disposizione e rendere le sue riprese fluide potrebbe migliorare molto il risultato finale e un gimbal potrebbe fare proprio al caso tuo.

Quando si tratta di gimbal per smartphone e fotocamere DSLR, Zhiyun è uno dei marchi più grandi nel settore.

Installazione e configurazione

Il processo di installazione è abbastanza semplice, bastano pochi passaggi per sbloccare l’asse di inclinazione, panoramica e rollio. Il blocco dell’asse panoramica, da parte sua, è un interruttore fisico sul retro appena sopra la porta USB-C. I meccanismi dell’asse di inclinazione e rollio si sbloccano ruotando il braccio per spostare il nocciolo dal suo blocco smussato.

Quando espandi il morsetto dello smartphone, scoprirai che ha supporti in gomma su ciascun lato e quando inserisci il telefono è fatto con le fotocamere posteriori rivolte verso di te. Il morsetto ha una gomma morbida che abbraccia il tuo telefono senza graffi e una cresta più profonda aiuta a proteggere i dispositivi più grandi.

Il gimbal ospita una serie di pulsanti e quadranti, inclusa la grande rotella di messa a fuoco/zoom sul lato sinistro. Sono presenti anche il pulsante di accensione, il pulsante funzione e un foro filettato per uno stabilizzatore o una barra di estensione.

Sul lato anteriore del gimbal troverai la spia della modalità, il menu, la modalità e i pulsanti di acquisizione, un joystick, la rotellina di regolazione e il pulsante della luce di riempimento centrale. Quattro pulsanti attorno alla rotellina regolano risoluzione/frequenza fotogrammi, ISO/esposizione, display e album fotografico.

Una volta accesi, i motori Zhiyun Smooth 5 cercheranno di bilanciare le cose e fanno un lavoro abbastanza solido. In quasi tutti i casi l’abbiamo trovato calibrato correttamente e rapidamente. Se riscontri un problema o ritieni che non sia preciso, puoi spostare le braccia o riposizionare il telefono per mettere a punto le cose.

Ora che il telefono è pronto, attiva l’app ZY Cami sul telefono in modo da poter controllare l’esperienza. Cioè se vuoi ottenere il massimo dal tuo gimbal. Puoi utilizzare il gimbal con qualsiasi app per fotocamera che desideri, ma l’utilizzo di quello consigliato da Zhiyun funziona meglio con Smooth 5. Il che ci porta all’aspetto software.

App e software dedicati

Mentre puoi utilizzare il gimbal da solo come stabilizzatore o treppiede per il tuo telefono, otterrai più controllo, effetti e opzioni nell’app ZY Cami. Disponibile sia per Android che per iOS, fornisce impostazioni per l’acquisizione e la modifica, tra cui pano, dolly zoom, hyperlapse e time lapse.

Il motivo principale per utilizzare un gimbal per smartphone è acquisire contenuti video fluidi e l’app lo fa molto bene. Usando la modalità Pan Follow scoprirai che i motori degli assi di inclinazione e rollio sono bloccati, con l’asse di panoramica che segue qualsiasi movimento.

La modalità Segui blocca l’asse di rollio e segue i soggetti con i motori dell’asse di inclinazione e panoramica che svolgono il lavoro. La modalità di blocco blocca tutti e tre i motori. Ci sono anche alcune altre opzioni, quindi sentiti libero di giocarci.

L’app ZY Cami ha un editor piuttosto interessante che ti consente di modificare i video acquisiti direttamente dal telefono. Le opzioni qui includono elementi standard come il taglio, la regolazione della velocità, l’inversione dell’immagine e la rotazione, nonché l’aggiunta di musica, adesivi o sottotitoli, zoom, filtri e regolazioni del colore.

Se acquisti Zhiyun Smooth 5 come parte del pacchetto combinato, riceverai un anno di servizio Prime per l’editing online, i modelli e l’archiviazione nel cloud. Zhiyun fornisce anche guide per l’utente e tutorial nell’app mobile; sono disponibili anche contenuti di diversi creatori se hai bisogno di un po’ di ispirazione.

Prestazioni

Ho girato una serie di video utilizzando Zhiyun Smooth 5, provando vari telefoni per vedere se questo faceva la differenza. A quanto pare, l’utilizzo dell’app su un telefono semi-recente produce praticamente gli stessi risultati.

Tutti i telefoni che ho provato si adattano perfettamente e saldamente al loro posto e, in quasi tutti i casi, senza dover rimuovere la custodia protettiva. Anche i diversi pesi nei telefoni e gli orientamenti dei pulsanti non sembrano presentare un problema poiché il gimbal è progettato tenendo presente questo aspetto.

Lo Zhiyun Smooth 5 si ripiega in un’unità compatta che viaggia piuttosto facilmente. Si adatta bene in una borsa o nascosto in uno zaino e la qualità costruttiva ci segnala che probabilmente non cadrà a pezzi presto.

In passato ho utilizzato gimbal più semplici e potrei consigliarli a un utente alle prime armi o a qualcuno che non cerca molte funzioni. D’altra parte, ti invito a sperimentare sin da subito le caratteristiche e le funzioni di Smooth 5. Ci sono molti controlli e opzioni a tua disposizione e una volta che li avrai capiti, scoprirai che possono essere piuttosto prezioso per la creazione di contenuti.

Se stai cercando un gimbal per smartphone con un solido set di strumenti e funzionalità, sarebbe saggio prendere in considerazione Zhiyun Smooth 5. C’è qualcosa da dire sull’ottenere ciò per cui paghi, soprattutto se sei intenzionato a creare riprese o video specifici.

Miglior prezzo

Zhiyun Smooth 5 Professional Stabilizzatore a 3 assi per Smartphone Gimbal Compatibile con iPhone 13 Pro Max Mini 12 11 XS X XR 8 7 Android ISO
  • ▲【Piccolo angolo e ultra-grandangolare】 Restrinto del 40% del corpo, il motore è sul retro per evitare qualsiasi blocco durante le riprese, offrendo movimenti liberi da tutte le prospettive anche in angoli bassi e super grandi.
  • ▲【Potenti prestazioni del motore,Ampia compatibilità】 I motori in acciaio magnetici professionali con un algoritmo migliorato e una pinza per telefono più ampia garantiscono un'esperienza di ripresa più sicura e facile. La forte compatibilità consente di montare un telefono anche con obiettivi grandangolari, teleobiettivo, fisheye e macro.
  • Eliminare gli scuotimenti: con un giunto cardanico a 3 assi che riduce efficacemente le immagini tremanti. Con un modulo professionale, Smooth 5 offre una qualità dell'immagine vivida e realistica con dettagli nitidi senza degradare la qualità dell'immagine.
  • Pannello di controllo intuitivo per i principianti: tutti i movimenti e le operazioni sono a portata di mano. Il joystick con cappuccio rotondo, il pannello di controllo ottimizzato e la rotellina di regolazione offrono un'esperienza migliore per controllare e regolare lo stato della navicella modificando le impostazioni della fotocamera al volo.
  • ▲【Sii creativo con la modalità Storia】Con poche istruzioni e movimenti gimbal, decine di modelli video ti offrono capolavori eccezionali accompagnati da filtri, musica, effetti speciali e adesivi incredibili.

Conclusione

Scattare con un gimbal apre molte possibilità creative ma potresti non arrivarci immediatamente. Ci vorrà del tempo per abituarsi al processo di ripresa e capire come funzionano gli strumenti, ma se questo è qualcosa che vuoi imparare, il gimbal ZHIYUN SMOOTH 5 è un ottimo strumento per portare il tuo cinema mobile al livello successivo.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI