HomeFotografiEmmet Gowin: Fotografo dell'intimità e della bellezza del paesaggio

Emmet Gowin: Fotografo dell’intimità e della bellezza del paesaggio

Emmet Gowin è un fotografo che ha dedicato la sua carriera a catturare l’intimità e la distanza attraverso la fotografia. Nato nel 1941 a Danville, Virginia, Gowin ha studiato con il famoso fotografo modernista Harry Callahan alla Rhode Island School of Design, dove ha conseguito il suo MFA. È stato grazie ai suoi ritratti intimi della moglie Edith e della famiglia acquisita che Gowin ha ottenuto l’attenzione del grande pubblico nel 1970. Utilizzando il bianco e nero per creare un contrasto drammatico tra luce e ombra, Gowin ha creato ritratti che rappresentano profondi sentimenti e immortalano l’essenza elegiaca della vita quotidiana.

Gowin ha speso gran parte della sua carriera a fotografare con una fotocamera 4 x 5 su un treppiede, cercando di far sì che sia il soggetto che il fotografo si vedano e si sentano entrambi parte del quadro. Questo approccio ha permesso a Gowin di catturare la relazione tra il soggetto e l’ambiente circostante in modo intimo e realistico. Dopo la morte della nonna di Edith, Gowin ha deciso di rivolgere il suo sguardo verso il paesaggio, catturando fotografie aeree di luoghi modificati dall’uomo. Attraverso queste immagini, Gowin trascende i tratti riconoscibili del paesaggio per concentrarsi sulle cicatrici della terra, creando immagini potenti e di una bellezza crudele.

Libri di Emmet Gowin

La carriera di Gowin è stata coronata da numerosi premi, tra cui una Guggenheim Fellowship, due National Endowment for the Arts e una Pew Fellowship for the Arts. Inoltre, Gowin ha insegnato per 36 anni a Princeton, influenzando intere generazioni di fotografi con la sua visione unica e la sua maestria tecnica. Le sue fotografie in bianco e nero sono incluse in importanti collezioni in tutto il mondo e sono state esposte in musei come il Museum of Modern Art (MOMA), la Corcoran Gallery of Art di Washington e il Philadelphia Museum of Art. La sua arte ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della fotografia, sia per la sua intimità che per la sua capacità di catturare la bellezza e la crudeltà del paesaggio.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI