HomeLezioni di FotografiaCultura6 Foto Famose di Baci che hanno Segnato la Storia

6 Foto Famose di Baci che hanno Segnato la Storia

Chi non ama un bel bacio? Nella storia della fotografia, i baci sono stati immortalati in momenti di gioia, passione, e celebrazione, trasformandosi in immagini iconiche che parlano direttamente al nostro cuore. In questo articolo, esploreremo alcune delle fotografie famose di baci che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte visiva. Parleremo delle foto famose di baci e delle storie dietro ogni fotografia e di come questi scatti abbiano catturato l’essenza di un momento speciale.

Pensiamo al Bacio di Times Square di Alfred Eisenstaedt, al Bacio de l’Hôtel de Ville di Robert Doisneau, e ai tanti baci catturati da Gianni Berengo Gardin, solo per citarne alcuni.

Raccolta delle foto famose di baci

Quindi, preparatevi a scoprire le fotografie più celebri di baci e lasciatevi ispirare dalle loro affascinanti storie!

Il Bacio a Times Square – Alfred Eisenstaedt

Sapevate che questa foto iconica non racchiude nessun romanticismo? Infatti, i due protagonisti sono perfetti sconosciuti che si sono incontrati per strada durante i festeggiamenti per la fine della guerra contro il Giappone. Non c’è amore o passione nel loro bacio, ma piuttosto una forza e felicità condivise nel celebrare la vita dopo anni di morte e distruzione.

Il Bacio de l’Hôtel de Ville – Robert Doisneau

Le Baiser De l'Hotel De Ville, Parigi, 1950 - Robert Doisneau © LIFE (foto famose di baci)
Le Baiser De l’Hotel De Ville, Parigi, 1950 – Robert Doisneau © LIFE

Con la sua spontaneità, il fotografo francese ha fatto sognare migliaia di innamorati e appassionati di fotografia. Ha contribuito a consolidare l’immagine di Parigi come città dell’amore e ha dato il via alla corrente della fotografia umanista. Ma se vi dicessimo che lo scatto è una finzione? Doisneau aveva assoldato una studentessa di teatro e il suo fidanzato per fingere un bacio appassionato e spontaneo.

Gianni Berengo Gardin

Gianni Berengo Gardin © Contrasto Agenzia Fotografica - foto famose di baci
Gianni Berengo Gardin © Contrasto Agenzia Fotografica

Numerosi sono i baci immortalati da questo autore. Ma anche qui, l’intento dell’artista va oltre il puro romanticismo. Berengo Gardin analizzava un fenomeno sociale. Più tardi, lui stesso dirà: “Quando ero giovane in Italia, era proibito baciarsi in pubblico; ti potevano arrestare per oltraggio al pudore. Così, quando sono arrivato a Parigi, dove tutti si baciavano continuamente, sono diventato un guardone. Mi sembrava così strano che la gente potesse baciarsi dovunque: in strada, in autobus, in treno, che ero invidioso e avido di rubare queste fotografie di baci.”

California Kiss di Elliott Erwitt

California Kiss, Santa Monica, 1956 – Elliott Erwitt © Magnum Photos
California Kiss, Santa Monica, 1956 – Elliott Erwitt © Magnum Photos

La foto è stata scattata al tramonto sulle rive di Santa Monica, in California, nel 1955. Il bacio, sereno e pieno d’amore, catturato nel riflesso di uno specchietto, è diventato iconico. Il fotografo ha sempre ammesso di essersi trovato nel posto giusto al momento giusto, ma a lui va sicuramente riconosciuto il merito di aver saputo “cogliere la frazione di secondo perfetta”, consegnando all’eternità la quotidianità di un gesto d’amore.

Link alla foto originale: Magnum Photos

Couple Kissing in the Back Seat of a Car – Bruce Davidson

Brooklyn Gang (Couple Kissing In The Back Seat Of A Car), New York, 1959 – Bruce Davidson © Magnum Photos
Brooklyn Gang (Couple Kissing In The Back Seat Of A Car), New York, 1959 – Bruce Davidson © Magnum Photos

La famosa fotografia è parte della più ampia collezione “Brooklyn Gang”, in cui Davidson raccoglie tutti gli scatti in cui ha immortalato la quotidianità della gang di New York “The Jokers”. Gli anni ’50 sono spesso considerati passivi e insignificanti. Tramite queste foto, Davidson ci restituisce l’immagine di persone forti, vite difficili e amori intensi.

On the Wall – Guy Le Querrec

On The Wall, Berlino, 1989 – Guy Le Querrec © Magnum Photos
On The Wall, Berlino, 1989 – Guy Le Querrec © Magnum Photos

Lo scatto immortala due giovani che si scambiano un bacio passionale in cima a quel che resta del Muro di Berlino. È il 31 dicembre del 1989, ed è passato solo poco più di un mese dalla sua caduta. Ecco allora che il bacio si carica di significati: diventa simbolo di amore, fratellanza, unione. Rappresenta tutto ciò che è tornato tangibile con la caduta di quel muro che ha a lungo separato la nazione tedesca, nonché due mondi in conflitto.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI