10 Fotografi Naturalisti più Famosi

I migliori fotografi naturalisti del pianeta raccolti per voi.

0
84
Fotografi naturalisti famosi

A volte ci scordiamo del fantastico mondo dove viviamo e finiamo per sottovalutare la bellissima fauna e flora del pianeta dove abitiamo, per fortuna che esistono i fotografi naturalisti che ce lo ricordano con le loro bellissime foto! In questo articolo voglio dargli il loro merito elencandovi quali sono i più famosi per condividere insieme a voi la bellezza del mondo che stiamo lasciando ai nostri bambini.

Fotografia Moderna è sempre stata dalla parte dell’ambiente e della fotografia naturalistica, siamo abbastanza “eco” qui nella redazione e molto sensibili ai diversi tempi ambientali e alla sua salvaguardia.

In questo elenco non ci sono tutti i nomi dei fotografi naturalisti più famosi logicamente, non sarebbe bastato un elenco da 100 fotografi visto che National Geographic scopre talenti ogni mezz’ora, ma questi sono quelli che penso racchiudono il pensiero di ognuno di noi e sono riusciti ad esprimere il concetto più importante: salviamo il nostro pianeta.

L’elenco dei fotografi naturalisti famosi

Se pensi che manchi qualcuno di importante in questo elenco, lascia un commento qui sotto e valuteremo se inserirlo! Lo sottolineo, non è l’elenco dei fotografi più famosi della storia, ma l’elenco dei 10 fotografi naturalisti famosi della nostra epoca.

Ps: Tutte le foto qui sotto sono state prese dai loro siti ufficiali e i diritti appartengono a loro.

Michael Aw

Il suo stile è molto documentarista ed è ben riconoscibile per l’utilizzo dei colori molto saturi. Ha raggiunto più di 65 premi fotografici internazionali ed è uno dei fotografi naturalisti più influenti del mondo. Nel 2013 addirittura è stato il primo fotografo asiatico a ricevere un NOGI dall’American Academy of Underwater Arts and Science. Guarda il suo sito ufficiale per conoscerlo meglio.

Michael Aw

Martin Baley

Vive a Tokyo ed è un fotografo naturalista che si è contraddistinto dalla massa per il suo podcast e il suo blog molto seguito. È membro del X-Rite Coloratti ed autore di Craft & Vision. Martin è diventato molto importante e famoso grazie alla sua visione e conoscenza artistica, tanto che nei suoi tour e workshop ottiene il pienone e aiuta i fotografi di tutto i mondo a fotografare questo nostro pianeta. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle riviste più importanti come: Creation Durable, Real Music, Korean Air, Melograno, Popular Photography Magazine. Ha avuto anche una mostra in Italia nel 22015 con “Viaggiando Immaginando”. Questo è il suo sito ufficiale.

Martin Baley

Karen Lunney

Un artista australiano che non fa distinzione tra terra e oceano, cerca di fotografare la natura in tutte le sue forme, sopratutto le migrazioni degli animali. Le culture differenti tra i popoli e quelle ancora salvate dalla modernità e tecnologia. I cambiamenti climatici e l’inquinamento. Sono tutti i temi che si ricongiungono all’incertezza del futuro e Karen riesce ad esprimerli molto bene. Questo è il suo sito ufficiale.

Karen Lunney

Jon Cornforth

Stiamo parlando di un pluripremiato fotografo naturalista riconosciuto a livello internazionale come uno dei più influenti in assoluto. Viaggia tutto l’anno e documenta tutte le location che visita immortalando gli animali che vivono in quelle zone. Una sua particolarità: fotografa sempre in natura e mai in studio. È un ambientalista convinto. Questo è il suo sito ufficiale.

Jon Cornforth

Annette Bonnier

Affascinata sin da piccola dalle riviste naturalistiche, ha iniziato a fotografare il mondo per documentarne le ingiustizie fino a farla diventare una vera e propria professione. Tra i suoi progetti più famosi troviamo la storia di un uomo drogato con 7 figli che viveva dentro l’elica di un aereo. Ha viaggiato con le ONG in India per documentare la sopravvivenza e le difficili condizioni di queste persone. I suoi lavori sono stati pubblicati perfino sul New York Times. Questo è il suo sito ufficiale.

Annette Bonnier

Jess Findlay

Le sue opere sono state esposte allo Smithsonian Museum of Natural History di Washington DC ed ha tenuto numerose conferenze in giro per la California. Questo è il suo sito ufficiale.

Jess Findlay

Matty Smith

Fotografo naturalista australiano, è famoso per le sue foto a metà sotto il pelo dell’acqua. Il suo portfolio più famoso è appunto “A Parallel Universe: Windows Beneath the Waves” che gli è valso il riconoscimento internazionale dai fotografi professionisti. Questo è il suo sito ufficiale.

Matty Smith

Connor Stefanison

Fotografo giovanissimo di Vancouver, già da piccolo inizia a fotografare le varie attività all’aperto sopra la sua bicicletta. Addirittura le sue prime foto risalgono al 2008 quando aveva solo 17 anni. Il suo portfolio è misto tra sport e natura. Questo è il suo sito ufficiale.

Connor Stefanison

Stefano Unterthiner

Tra i fotografi naturalisti abbiamo anche un nostrano, cresciuto nel nord-ovest del nostro paese, già dall’età di 17 anni inizia a fotografare e studia zoologia, tanto da diventare uno zoologo dopo i suoi studi in Scozia. In tutta la sua adolescenza è sempre stato attaccato alla macchina fotografica diventando per lui un vero e proprio stile di vita. Questo è il suo sito ufficiale.

Stefano Unterthiner

Frans Lanting

Sicuramente avrai visto in giro i suoi libri, è uno dei più influenti nel mondo delle riviste e mostre naturaliste e per 3 decenni a filmato la fauna del pianeta, passando dall’Antartide alla sperduta Amazzonia. Le sue foto esprimo al meglio lo splendore di questo nostro pianeta. Questo è il suo sito ufficiale.

Frans Lanting

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.