Recensione GoPro 10: Prestazioni finalmente al top!

gopro hero 10 recensione

Se non tieni conto del suo prezzo sempre più alto per le nuove uscire, la GoPro Hero 10 è la migliore action cam in commercio fino ad oggi. Un dispositivo semplice che riesce a catturare filmati straordinari davvero molto stabili grazie alla modalità HyperSmooth 4.0 e grazie all’app gratuita GoPro Quik in dotazione può trasformare i video in contenuti imperdibili in pochissimi minuti. 

Caratteristiche della GoPro 10

La GoPro Hero 10 Black colma il famoso divario che si era andato a creare tra smartphone e action cam, ma a dir la verità riesce comunque ad essere in un campionato a sé stante.

In offerta
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
  • Processore rivoluzionario: Più veloce. Più fluido. Migliore. Il nuovo, potente motore GP2 cambia le carte in tavola: prestazioni rapidissime, comandi touch e frequenza dei fotogrammi raddoppiata, per riprese straordinariamente fluide. Progettato appositamente per la natura esigente della GoPro, il sistema proprietario GP2 su chip è il più veloce mai prodotto da GoPro.
  • Foto e video ad alta risoluzione, frequenza dei fotogrammi elevata: Passa alla GoPro con la più alta risoluzione di sempre. HERO10 offre foto da 23 MP e video 5,3K a 60fps, una frequenza dei fotogrammi raddoppiata che garantisce video estremamente fluidi. Senza dimenticare lo Slo-Mo 8x a 2,7K, e la possibilità di mettere in pausa i video ed estrarre fotogrammi da 15,8 MP dai tuoi video a 5,3K.
  • Incredibile qualità delle immagini: Ottieni foto realistiche, dettagliate e con un contrasto impareggiabile, anche in condizioni di scarsa luminosità. Il nuovo copriobiettivo idrorepellente respinge l’acqua contribuendo ad eliminare lens flare e altri artefatti indesiderati.
  • HyperSmooth 4.0: HyperSmooth è più fluido che mai, e impostare la migliore stabilizzazione possibile in tutte le occasioni è facilissimo. Inoltre, puoi ottenere prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione e un allineamento con l’orizzonte ancora migliore grazie a un limite di inclinazione maggiore, così che le tue riprese siano perfettamente dritte... se lo vuoi, ovviamente.
  • Connettività veloce e affidabile: Super facile, super veloce. Trasferire foto e video dalla tua GoPro connessa al cloud al tuo telefono è semplice e versatile: puoi scegliere tra la semplicità del caricamento wireless tramite l’app Quik, o la velocità istantanea della connessione tramite cavo USB.3 Senza dimenticare l’archiviazione illimitata sul cloud, con caricamento automatico. Ti basta collegare la fotocamera all’alimentazione elettrica e connetterla al Wi-Fi di casa: la GoPro farà il resto.4

Nonostante le riprese di alta qualità offerte dall’iPhone 13 e le funzionalità vlogging-friendly del Galaxy S22, GoPro ha avuto tempi difficili nell’affermarsi come alternativa alla comodità degli smartphone. Con l’aggiunta di uno schermo frontale sulla GoPro Hero 9 e l’aumento della risoluzione dei filmati a 5,3K la GoPro poteva rivendicare il premio come fotocamera come miglior risoluzione nelle riprese anche se l’interfaccia utente era terribilmente lenta.

Con l’arrivo del nuovo processore GP2 c’è stato un aumento di velocità e sono arrivate alcune funzionalità meno conosciute per entusiasmare i vlogger e gli appassionati di GoPro.

Tuttavia, l’unico punto critico che sicuramente prenderà in considerazione eventuali aggiornamenti è l’aumento del prezzo per Hero 10 che la rende la più costosa tra le migliori action cam sul mercato e di certo non classificabile tra le action cam economiche anche perché il prezzo è arrivato molto vicino ad alcuni telefoni di fascia alta.

Cosa cambia dalla GoPro 9 alla GoPro 10?

Con l’eccezione del logo GoPro che diventa blu brillante, c’è ben che fa distinguere immediatamente il modello dell’anno scorso dal suo successore. Ma la differenza dei materiali usati c’è eccome. L’obiettivo dell’Hero 10 è realizzato con un materiale idrofobico che gli consente di funzionare in modo più performante sott’acqua, oltre ad essere resistente ai graffi e meno ricettivo al ghosting.

La fotocamera è leggermente più leggera del suo predecessore, un passaggio dai 158g ai 153g.

Una delle caratteristiche principali di Hero 10 che GoPro ha voluto presentare sul mercato è il nuovo processore GP2 che oltre ad aumentare i limiti di frame rate apporta un notevole aumento di velocità al software di Hero 10.

Purtroppo l’interfaccia utente lenta della GoPro 9 è stata una grande delusione ma l’Hero 10 riesce finalmente a colmare il divario di velocità grazie alla GP2.

Ovviamente la velocità dell’interfaccia utente non può ancora competere con i telefoni di punta di Apple o Samsung, ma la differenza è decisamente minore finalmente. Il semplice approccio a tre punte di separare il suo set di funzionalità in tre categorie (Time Lapse, Video e Foto) lo rende perfetto per i principianti e bastano solo due secondi per passare da una all’altra.

La risposta al tocco è perfetta e veloce, finalmente non si ha paura nel cambiare modalità da un momento all’altro e anche i trasferimenti di file wireless sono veloci, con la GoPro che ora finalmente aggiunge la possibilità di trasferire i file via cavo al tuo telefono per risparmiare un po’ di batteria.

I due display sono fantastici da vedere. pieni di colori e facili da vedere anche con la luce diretta del sole. Il chip GP2 ha anche aumentato la frequenza di aggiornamento per il display frontale, assicurando più fluidità, una caratteristica che sicuramente apprezzeranno i vlogger.

Qualità video e immagine della GoPro 10

  • Frequenze di aggiornamento più elevate
  • Funzionalità Time Warp perfezionata

La Hero 10 produce filmati straordinari, è in grado di catturare dettagli e colori sorprendenti, senza mai oltrepassare il limite della saturazione come avviene con molte fotocamere. Anche l’autofocus è eccellente, assicurando che il viso abbia sempre la priorità in qualsiasi scatto alla fotocamera. 

Proprio come la GoPro 9, la Hero 10 raggiunge il massimo di 5,3K megapixel con un enorme balzo in avanti nel limite del frame rate. Ora puoi girare in 5.3K a 60fps, 4K a 120fps e 2.7K a 240fps. Miglioramenti che offrono un fascino per i creativi che vogliono divertirsi con slow motion e altri effetti.

La fotocamera ha visto aumentare il numero di megapixel da 20 a 23 megapixel anche se purtroppo non ci sono stati grandi miglioramenti per quanto riguarda la fotografia notturna. Anche se Hero 10 offre una modalità notturna dedicata, la fotocamera non è ancora in grado di produrre immagini della qualità vista nelle riprese diurne.

Il Time Warp 3.0 è la mia funzionalità GoPro preferita, crea uno scatto stabile e in rapido movimento che produce un’effetto sempre accattivante. Inoltre, puoi rallentare la registrazione in tempo reale quando desideri focalizzare l’attenzione su un punto di interesse.

L’app GoPro Quik si distingue ancora come una delle migliori nel suo genere, in particolare per evitare che la sua interfaccia utente diventi troppo complicata e per consentire anche ai registi più principianti di creare uno straordinario collage di filmati dopo ogni ripresa . Ad esempio, sarai in grado di modificare e produrre un video molto condivisibile da una giornata di riprese in circa cinque minuti.

Ci sono stati grandi miglioramenti anche per quanto riguarda le registrazioni audio con il microfono della Hero 10 che riesce a catturare comunque l’audio anche in una spiaggia particolarmente ventosa.

Stabilizzazione e durata della batteria

La Hero 10 ha fatto il salto definitivo con il suo software di stabilizzazione HyperSmooth 4.0, che la rende fluida e perfetta come stabilizzazione senza gimbal, sicuramente la migliore in assoluto del settore tanto quasi da renderla superiore a molte action cam o fotocamere montate su uno stabilizzatore esterno.

In termini di durata della batteria, Hero 10 gestisce facilmente un giorno di riprese, registrando filmati per circa sei ore. Ovviamente dipende sempre dal tipo di risoluzione impostata, il caldo esterno e quante volte partiranno le riprese, per questo consiglio sempre comunque di tenere dietro almeno una batteria di riserva.

Per quanto riguarda la ricarica, ci vogliono poco più di due ore per portare l’Hero 10 a una carica completa.

Perché dovresti comprare la GoPro 10?

La Hero 10 Black è la più potente action cam GoPro mai rilasciata. Il nuovo processore GP2 colma finalmente il divario in termini di prestazioni con gli smartphone e l’interfaccia lenta che poteva innervosire. L’HyperSmooth 4.0 aggiornato è perfetto, non è secondo a nessuno per la stabilizzazione integrata.

Con questi vantaggi, tuttavia, arriva un notevole aumento dei prezzi e, sebbene siano disponibili sconti, significa che la gamma Hero sta raggiungendo i prezzi di livello medio-premium attualmente visti per telefoni come iPhone 12 e Pixel 6 . Detto questo sappi che non troverai una action cam più potente della GoPro Hero 10.

GoPro 10 Prezzo

In offerta
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
  • Processore rivoluzionario: Più veloce. Più fluido. Migliore. Il nuovo, potente motore GP2 cambia le carte in tavola: prestazioni rapidissime, comandi touch e frequenza dei fotogrammi raddoppiata, per riprese straordinariamente fluide. Progettato appositamente per la natura esigente della GoPro, il sistema proprietario GP2 su chip è il più veloce mai prodotto da GoPro.
  • Foto e video ad alta risoluzione, frequenza dei fotogrammi elevata: Passa alla GoPro con la più alta risoluzione di sempre. HERO10 offre foto da 23 MP e video 5,3K a 60fps, una frequenza dei fotogrammi raddoppiata che garantisce video estremamente fluidi. Senza dimenticare lo Slo-Mo 8x a 2,7K, e la possibilità di mettere in pausa i video ed estrarre fotogrammi da 15,8 MP dai tuoi video a 5,3K.
  • Incredibile qualità delle immagini: Ottieni foto realistiche, dettagliate e con un contrasto impareggiabile, anche in condizioni di scarsa luminosità. Il nuovo copriobiettivo idrorepellente respinge l’acqua contribuendo ad eliminare lens flare e altri artefatti indesiderati.
  • HyperSmooth 4.0: HyperSmooth è più fluido che mai, e impostare la migliore stabilizzazione possibile in tutte le occasioni è facilissimo. Inoltre, puoi ottenere prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione e un allineamento con l’orizzonte ancora migliore grazie a un limite di inclinazione maggiore, così che le tue riprese siano perfettamente dritte... se lo vuoi, ovviamente.
  • Connettività veloce e affidabile: Super facile, super veloce. Trasferire foto e video dalla tua GoPro connessa al cloud al tuo telefono è semplice e versatile: puoi scegliere tra la semplicità del caricamento wireless tramite l’app Quik, o la velocità istantanea della connessione tramite cavo USB.3 Senza dimenticare l’archiviazione illimitata sul cloud, con caricamento automatico. Ti basta collegare la fotocamera all’alimentazione elettrica e connetterla al Wi-Fi di casa: la GoPro farà il resto.4

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.