HomeAttrezzatura FotograficaAction CamRecensione GoPro 10: Prestazioni finalmente al top!

Recensione GoPro 10: Prestazioni finalmente al top!

Se non tieni conto del suo prezzo sempre più alto per le nuove uscire, la GoPro Hero 10 è la migliore action cam in commercio fino ad oggi. Un dispositivo semplice che riesce a catturare filmati straordinari davvero molto stabili grazie alla modalità HyperSmooth 4.0 e grazie all’app gratuita GoPro Quik in dotazione può trasformare i video in contenuti imperdibili in pochissimi minuti. 

Caratteristiche della GoPro 10

La GoPro Hero 10 Black colma il famoso divario che si era andato a creare tra smartphone e action cam, ma a dir la verità riesce comunque ad essere in un campionato a sé stante.

In offerta
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
  • Processore rivoluzionario più veloce. Più fluido. Migliore Il nuovo e potente motore GP2 cambia le regole: prestazioni velocissime, controlli touch reattivi e un doppio frame rate per immagini incredibilmente fluide. Il «sistema su chip» GP2 è stato progettato specificamente per la natura esigente del GoPro ed è di gran lunga il nostro sistema più veloce di sempre
  • Foto e video ad alta risoluzione, frame rate elevato Passa al GoPro con l'immagine più nitida di sempre. La HERO10 è stata aggiornata con incredibili foto da 23 MP e una risoluzione video di 5,3 K a 60 fps. Offre un doppio frame rate per movimenti incredibilmente fluidi. Inoltre, hai un rallentatore 8x a 2,7 K e puoi mettere in pausa i video e scattare foto da 15,8 MP da video da 5,3K con un aspetto fantastico
  • Qualità dell'immagine incredibile Scatta con dettagli precisi, texture realistiche e un contrasto straordinario, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le foto appaiono al meglio grazie a un nuovo copriobiettivo idrorepellente resistente all'acqua che aiuta a ridurre i riflessi dell'obiettivo e altri artefatti
  • HyperSmooth 4.0 HyperSmooth non è mai stato così fluido ed è sempre facile impostare la migliore stabilizzazione. Inoltre, offre prestazioni ancora migliori in condizioni di scarsa illuminazione e un posizionamento orizzontale con un limite di inclinazione più elevato, così i tuoi filmati appaiono dritti quando vuoi.
  • Connettività veloce e affidabile Super facile, super veloce. Trasferisci foto e video da te GoPro Con una connessione cloud al telefono, puoi farlo in modo semplice e flessibile. Puoi scegliere di caricare facilmente in modalità wireless tramite l'app Quik o di connetterti rapidamente tramite un cavo USB.3 Hai anche uno spazio di archiviazione cloud illimitato con caricamento automatico senza problemi. Tutto quello che devi fare è collegare la videocamera quando sei connesso alla rete Wi-Fi domestica e la videocamera farà il resto.

Nonostante le riprese di alta qualità offerte dall’iPhone 13 e le funzionalità vlogging-friendly del Galaxy S22, GoPro ha avuto tempi difficili nell’affermarsi come alternativa alla comodità degli smartphone. Con l’aggiunta di uno schermo frontale sulla GoPro Hero 9 e l’aumento della risoluzione dei filmati a 5,3K la GoPro poteva rivendicare il premio come fotocamera come miglior risoluzione nelle riprese anche se l’interfaccia utente era terribilmente lenta.

Con l’arrivo del nuovo processore GP2 c’è stato un aumento di velocità e sono arrivate alcune funzionalità meno conosciute per entusiasmare i vlogger e gli appassionati di GoPro.

Tuttavia, l’unico punto critico che sicuramente prenderà in considerazione eventuali aggiornamenti è l’aumento del prezzo per Hero 10 che la rende la più costosa tra le migliori action cam sul mercato e di certo non classificabile tra le action cam economiche anche perché il prezzo è arrivato molto vicino ad alcuni telefoni di fascia alta.

Cosa cambia dalla GoPro 9 alla GoPro 10?

Con l’eccezione del logo GoPro che diventa blu brillante, c’è ben che fa distinguere immediatamente il modello dell’anno scorso dal suo successore. Ma la differenza dei materiali usati c’è eccome. L’obiettivo dell’Hero 10 è realizzato con un materiale idrofobico che gli consente di funzionare in modo più performante sott’acqua, oltre ad essere resistente ai graffi e meno ricettivo al ghosting.

La fotocamera è leggermente più leggera del suo predecessore, un passaggio dai 158g ai 153g.

Una delle caratteristiche principali di Hero 10 che GoPro ha voluto presentare sul mercato è il nuovo processore GP2 che oltre ad aumentare i limiti di frame rate apporta un notevole aumento di velocità al software di Hero 10.

Purtroppo l’interfaccia utente lenta della GoPro 9 è stata una grande delusione ma l’Hero 10 riesce finalmente a colmare il divario di velocità grazie alla GP2.

Ovviamente la velocità dell’interfaccia utente non può ancora competere con i telefoni di punta di Apple o Samsung, ma la differenza è decisamente minore finalmente. Il semplice approccio a tre punte di separare il suo set di funzionalità in tre categorie (Time Lapse, Video e Foto) lo rende perfetto per i principianti e bastano solo due secondi per passare da una all’altra.

La risposta al tocco è perfetta e veloce, finalmente non si ha paura nel cambiare modalità da un momento all’altro e anche i trasferimenti di file wireless sono veloci, con la GoPro che ora finalmente aggiunge la possibilità di trasferire i file via cavo al tuo telefono per risparmiare un po’ di batteria.

I due display sono fantastici da vedere. pieni di colori e facili da vedere anche con la luce diretta del sole. Il chip GP2 ha anche aumentato la frequenza di aggiornamento per il display frontale, assicurando più fluidità, una caratteristica che sicuramente apprezzeranno i vlogger.

Qualità video e immagine della GoPro 10

  • Frequenze di aggiornamento più elevate
  • Funzionalità Time Warp perfezionata

La Hero 10 produce filmati straordinari, è in grado di catturare dettagli e colori sorprendenti, senza mai oltrepassare il limite della saturazione come avviene con molte fotocamere. Anche l’autofocus è eccellente, assicurando che il viso abbia sempre la priorità in qualsiasi scatto alla fotocamera. 

Proprio come la GoPro 9, la Hero 10 raggiunge il massimo di 5,3K megapixel con un enorme balzo in avanti nel limite del frame rate. Ora puoi girare in 5.3K a 60fps, 4K a 120fps e 2.7K a 240fps. Miglioramenti che offrono un fascino per i creativi che vogliono divertirsi con slow motion e altri effetti.

La fotocamera ha visto aumentare il numero di megapixel da 20 a 23 megapixel anche se purtroppo non ci sono stati grandi miglioramenti per quanto riguarda la fotografia notturna. Anche se Hero 10 offre una modalità notturna dedicata, la fotocamera non è ancora in grado di produrre immagini della qualità vista nelle riprese diurne.

Il Time Warp 3.0 è la mia funzionalità GoPro preferita, crea uno scatto stabile e in rapido movimento che produce un’effetto sempre accattivante. Inoltre, puoi rallentare la registrazione in tempo reale quando desideri focalizzare l’attenzione su un punto di interesse.

L’app GoPro Quik si distingue ancora come una delle migliori nel suo genere, in particolare per evitare che la sua interfaccia utente diventi troppo complicata e per consentire anche ai registi più principianti di creare uno straordinario collage di filmati dopo ogni ripresa . Ad esempio, sarai in grado di modificare e produrre un video molto condivisibile da una giornata di riprese in circa cinque minuti.

Ci sono stati grandi miglioramenti anche per quanto riguarda le registrazioni audio con il microfono della Hero 10 che riesce a catturare comunque l’audio anche in una spiaggia particolarmente ventosa.

Stabilizzazione e durata della batteria

La Hero 10 ha fatto il salto definitivo con il suo software di stabilizzazione HyperSmooth 4.0, che la rende fluida e perfetta come stabilizzazione senza gimbal, sicuramente la migliore in assoluto del settore tanto quasi da renderla superiore a molte action cam o fotocamere montate su uno stabilizzatore esterno.

In termini di durata della batteria, Hero 10 gestisce facilmente un giorno di riprese, registrando filmati per circa sei ore. Ovviamente dipende sempre dal tipo di risoluzione impostata, il caldo esterno e quante volte partiranno le riprese, per questo consiglio sempre comunque di tenere dietro almeno una batteria di riserva.

Per quanto riguarda la ricarica, ci vogliono poco più di due ore per portare l’Hero 10 a una carica completa.

Perché dovresti comprare la GoPro 10?

La Hero 10 Black è la più potente action cam GoPro mai rilasciata. Il nuovo processore GP2 colma finalmente il divario in termini di prestazioni con gli smartphone e l’interfaccia lenta che poteva innervosire. L’HyperSmooth 4.0 aggiornato è perfetto, non è secondo a nessuno per la stabilizzazione integrata.

Con questi vantaggi, tuttavia, arriva un notevole aumento dei prezzi e, sebbene siano disponibili sconti, significa che la gamma Hero sta raggiungendo i prezzi di livello medio-premium attualmente visti per telefoni come iPhone 12 e Pixel 6 . Detto questo sappi che non troverai una action cam più potente della GoPro Hero 10.

GoPro 10 Prezzo

In offerta
GoPro HERO10 Black - Action Camera impermeabile con LCD anteriore e schermi posteriori touch, Video Ultra HD 5.3K60, Foto da 23 MP, Streaming live 1080p, Webcam, Stabilizzazione, Nero (Black)
  • Processore rivoluzionario più veloce. Più fluido. Migliore Il nuovo e potente motore GP2 cambia le regole: prestazioni velocissime, controlli touch reattivi e un doppio frame rate per immagini incredibilmente fluide. Il «sistema su chip» GP2 è stato progettato specificamente per la natura esigente del GoPro ed è di gran lunga il nostro sistema più veloce di sempre
  • Foto e video ad alta risoluzione, frame rate elevato Passa al GoPro con l'immagine più nitida di sempre. La HERO10 è stata aggiornata con incredibili foto da 23 MP e una risoluzione video di 5,3 K a 60 fps. Offre un doppio frame rate per movimenti incredibilmente fluidi. Inoltre, hai un rallentatore 8x a 2,7 K e puoi mettere in pausa i video e scattare foto da 15,8 MP da video da 5,3K con un aspetto fantastico
  • Qualità dell'immagine incredibile Scatta con dettagli precisi, texture realistiche e un contrasto straordinario, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Le foto appaiono al meglio grazie a un nuovo copriobiettivo idrorepellente resistente all'acqua che aiuta a ridurre i riflessi dell'obiettivo e altri artefatti
  • HyperSmooth 4.0 HyperSmooth non è mai stato così fluido ed è sempre facile impostare la migliore stabilizzazione. Inoltre, offre prestazioni ancora migliori in condizioni di scarsa illuminazione e un posizionamento orizzontale con un limite di inclinazione più elevato, così i tuoi filmati appaiono dritti quando vuoi.
  • Connettività veloce e affidabile Super facile, super veloce. Trasferisci foto e video da te GoPro Con una connessione cloud al telefono, puoi farlo in modo semplice e flessibile. Puoi scegliere di caricare facilmente in modalità wireless tramite l'app Quik o di connetterti rapidamente tramite un cavo USB.3 Hai anche uno spazio di archiviazione cloud illimitato con caricamento automatico senza problemi. Tutto quello che devi fare è collegare la videocamera quando sei connesso alla rete Wi-Fi domestica e la videocamera farà il resto.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI