L’aggiornamento del firmware Nikon migliora le prestazioni AF, aggiunge il rilevamento degli occhi alle Z6 e Z7

Gli ultimi aggiornamenti del firmware Nikon per le fotocamere Z6 e Z7 riguardo la funzione AF

0
113
Aggiornamenti firmware Nikon

Nikon ha annunciato la versione 2.0 del firmware per le sue fotocamere mirrorless Z6 e Z7 full-frame, l’aggiornamento è interamente dedicato all’autofocus.

L’upgrade più importante è l’aggiunta di Eye AF, disponibile quando si utilizza la modalità area AF automatica. Nikon ha scritto che rimarrà bloccato sugli occhi anche se il soggetto cambia posizione o se sono parzialmente oscurati da un altro oggetto.

L’aggiornamento ha anche migliorato le prestazioni AF in condizioni di scarsa illuminazione, estendendo il range di rilevamento AF da -1 EV a -2 EV sullo Z7 e da -2 EV a -3.5 EV sullo Z6.

Se si utilizza la funzione AF a luce scarsa, Nikon afferma che lo Z6 può mettere a fuoco fino a -6 EV, mentre lo Z7 rimane invariato a -4 EV.

Infine, Nikon ha aggiunto la possibilità per Z6 e Z7 di riprendere continuamente con l’esposizione automatica a tempo pieno alle frequenze di burst più veloci: 12 fps su Z6 e 9 fps su Z7.

L’aggiornamento è ora disponibile per il download sul sito Web di Nikon .

Comunicato stampa:

IKON RILASCIA LA NUOVA VERSIONE DELLA SERIE Z 2 .0 FIRMWARE CON FUNZIONI E PRESTAZIONI MIGLIORI INCLUSE AF DI RILEVAMENTO OCCHI

L’aggiornamento del firmware apporta ulteriori miglioramenti alle fotocamere reflex con formato FX Nikon Z 7 e Nikon Z 6 aggiungendo la funzione AF Eye-Detection, migliorando le prestazioni AF in condizioni di scarsa illuminazione e aggiungendo il tracking di autoesposizione alla modalità continua ad alta velocità (estesa)

MELVILLE, NY (16 maggio 2019 alle 2:00 CET) – Nikon Inc. è lieta di annunciare il rilascio del firmware Ver. 2.0 che migliorerà ulteriormente le prestazioni delle sue fotocamere mirrorless full-frame, la Nikon Z 7 e la Nikon Z 6.

Gli utenti potranno usufruire di tre funzioni aggiuntive principali che seguono la Ver. Aggiornamento 2.0. Questi includono:

  1. Messa a fuoco automatica con rilevamento degli occhi (AF) per le riprese di immagini fisse
  2. Estensione del campo di rilevamento AF a luce scarsa
  3. Aggiunta della capacità di tracciamento dell’esposizione automatica (AE) alla modalità continua ad alta velocità (estesa)

Queste funzioni di scatto avanzate aumentano ulteriormente la funzionalità e le prestazioni della fotocamera e rappresentano una risposta al feedback dei clienti per nuovi e innovativi modi di acquisire e creare.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL NUOVO FIRMWARE

1) AF con rilevamento degli occhi per le riprese di immagini fisse

Il nuovo firmware offre funzionalità AF Eye-Detection che rileva e mette a fuoco automaticamente gli occhi umani quando si utilizza la modalità Auto-area AF sia in AF-S che in AF-C. Quando vengono rilevati gli occhi di più soggetti, è possibile utilizzare il selettore multiplo o il selettore secondario per selezionare l’occhio su cui deve essere messa a fuoco la fotocamera. Ciò consente una messa a fuoco precisa sull’occhio dell’individuo desiderato, anche guardando attraverso il mirino elettronico. Questa funzione è applicabile anche quando il volto del soggetto è parzialmente coperto da un altro oggetto o nel caso in cui un soggetto cambi frequentemente la posa.

2) Miglioramenti delle prestazioni AF in situazioni di scarsa illuminazione

Il nuovo firmware consente una messa a fuoco automatica ancora più rapida durante l’acquisizione di foto e video in scene scure o scarsamente illuminate, sia per le foto che per i video. Estenderà la gamma di rilevamento AF * 1 da -1 EV a -2 EV con la Z 7, e da -2 EV a -3,5 EV con la Z 6. Inoltre, la Z 6 sarà in grado di eseguire la messa a fuoco automatica ancora più scura scene, poiché il campo di rilevamento AF a luce scarsa disponibile * 1 verrà esteso * 2 da -4 EV a -6 EV quando è abilitata la funzione AF a luce scarsa.

  • Con la fotografia di immagini fisse in modalità AF-S, ISO 100, obiettivo f / 2.0, a 20 ° C / 68 ° F.
  • Il campo di rilevamento AF a luce scarsa rimarrà lo stesso con lo Z 7.

3) Tracciamento AE in modalità continua ad alta velocità (estesa)

Con versioni precedenti del firmware, l’esposizione automatica (AE) è stata bloccata con il primo scatto in una sequenza di scatti continui ad alta velocità a ca. 9 fps (Z 7) o 12 fps (Z 6) in modalità continua ad alta velocità (estesa). Firmware Ver. 2.0 aggiunge il supporto per il tracciamento AE in modalità continua ad alta velocità (estesa), consentendo alle telecamere di tracciare l’esposizione proprio come fa la messa a fuoco (tracking AF). Ciò aiuta a garantire che tutte le immagini catturate con una raffica di scatti continui ad alta velocità siano a fuoco e mostrino un’esposizione ottimale, anche quando la luminosità della scena cambia.

Il nuovo firmware può essere scaricato (gratuitamente) dal Centro download di Nikon al seguente link: https://downloadcenter.nikonimglib.com. Gli utenti saranno invitati a seguire le istruzioni fornite per installare correttamente il firmware.

Nikon continuerà a rispondere in modo flessibile alle esigenze in continua evoluzione dei nostri utenti e offrirà esperienze di imaging di nuova generazione che promuovono la creatività. Per ulteriori informazioni sugli ultimi prodotti Nikon, inclusa la serie Nikon Z, visitare il sito www.nikonusa.com .

Guarda i manuali delle altre fotocamere Nikon.

FONTEDpreview
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.