HomeNews FotografiaLeica abbraccia la tecnologia mirrorless medio formato?

Leica abbraccia la tecnologia mirrorless medio formato?


All’inizio di quest’anno, Leica S3 aveva concluso il suo ciclo di vita, scatenando naturalmente speculazioni sul successore della S3. Tutti attendono con ansia la fotocamera che potrebbe introdurre il primo sensore mirrorless di medio formato, e ci si chiede se questa nuova fotocamera sarà la tanto attesa Leica S4.

Leica ha condiviso con noi che questa prossima fotocamera mirrorless manterrà l’attacco S, garantendo così la compatibilità con l’ampia gamma di ottiche per medio formato sviluppate in oltre 15 anni. Inoltre, grazie agli anelli di adattamento, sarà possibile montare ottiche con montature diverse, sia di Leica che di altri produttori.

Tuttavia, è importante considerare con prudenza queste informazioni poiché Leica non è nota per rilasciare dichiarazioni audaci senza un adeguato annuncio ufficiale.

Tuttavia, ci sono indizi che suggeriscono l’arrivo di una fotocamera mirrorless di medio formato. Durante il keynote di presentazione della Leica M11, gli osservatori più attenti hanno notato tre diversi prototipi di fotocamere, e due di questi sono stati riconosciuti come la Leica SL2 e la Leica SL2S. Tuttavia, c’è un terzo prototipo con un innesto dell’obiettivo notevolmente più grande rispetto agli altri, suggerendo un formato medio.

Potrebbe esserci una possibile data d’uscita nel 2025. Durante un discorso alla Leica Society International a Dublino nel 2022, Stefan Daniel, vicepresidente esecutivo per la tecnologia e le operazioni di Leica, ha lasciato intendere che una nuova fotocamera mirrorless di medio formato potrebbe vedere la luce nel 2025, come riportato da Leica Rumors.

L’immagine del prototipo sopra mostra un attacco dell’obiettivo più grande rispetto a quello della normale montatura L, il che fa pensare che si tratti di una fotocamera Leica con attacco S (medio formato). Inoltre, il corpo della fotocamera sembra più grande, con una maniglia più spessa sul lato sinistro.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, al momento non ci sono rumor specifici sulla S4. Pertanto, il numero di megapixel rimane una questione aperta, con la domanda se sarà in grado di superare i 60 MP della Leica M11 o della Leica Q3. Resta da vedere cosa riserverà il futuro per questa attesa fotocamera mirrorless di medio formato.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI