Ti sei mai chiesto come un fotografo di moda riesca a cogliere sempre dei momenti ben precisi di una sfilata trasformando dei semplici scatti di passarelle in una fotografia piena di carisma? Le foto di moda, che se ne pensi, è uno stile di fotografia molto difficile, nasce intorno ai primi del Novecento con foto scattate a personaggi famosi o soggetti appartenenti alla nobiltà del tempo che posavano per mostrare i propri abiti.
Sicuramente non sono tra i libri di fotografia più acquistati ma sono comunque dei buonissimi manuali, utili soprattutto per scoprire quali sono i segreti di questo tipo particolare di fotografia.
Contenuti che troverai nell'articolo
La Parigina
Ines de la Fressange, storica icona dell’eleganza francese, offre personali consigli di stile e bellezza raccolti in anni e anni trascorsi nel mondo della moda
Fotografia di Moda di Eliot Siegel
Più di 1000 immagini selezionate dove poter trarre ispirazione e stimolare la creatività. Le pose sono presentate con ambientazioni fotografiche, suggerendo le scelte da preferire o da evitare.
Storia della moda XVIII-XXI secolo
La fotografia di moda è nata a Parigi e lì è rimasta per più di due secoli, ma nel corso del Novecento altri centri hanno saputo interpretare meglio o in modo più tempestivo i mutamenti in atto: New York, Firenze e Roma, Londra, Milano e poi ancora Parigi.
Nelle ombre di un sogno
Questo libro si divide in due parti, nella prima si riflette sulla fotografia di moda dandogli un’idea e una collocazione nell’immaginario collettivo, nella seconda parte invece si analizza più l’aspetto storico fino ai nostri giorni.
- Marra, Claudio (Autore)
The Little Black Book of Style
Una guida pratica alla ricerca di uno stile personale all’insegna della fotografia glamour e del buon gusto
- Garcia, Nina (Autore)