“Sulla fotografia e oltre” di Enrico Gusella, rilasciato in una nuova edizione aggiornata da Silvana Editoriale in collaborazione con la Fondazione Alberto Peruzzo, offre una ricca narrazione che abbraccia gli interpreti e i protagonisti della cosiddetta ottava arte, estendendosi dall’Ottocento fino ai nostri giorni. Quest’opera non si limita a raccontare la storia della fotografia, ma intreccia una serie di narrazioni che esplorano cultura, società e immaginario collettivo. Il volume si apre con un’intervista del 1995 a Mimmo Jodice, che riflette sulla sua mostra “Tempo interiore” e sulla sua città, Napoli, introducendo così la prima sezione del libro, intitolata “Paesaggi”. Qui sono raccolti gli autori che hanno interpretato e reinventato questo genere fotografico, tra cui Gabriele Basilico con le sue visioni metropolitane e periferiche, Fulvio Roiter e la sua Venezia, insieme a Luigi Ghirri, Sebastião Salgado, Olivo Barbieri, Robert Doisneau, Ansel Adams e Marco Maria Zanin.
La narrazione di Gusella si estende poi al “Reportage”, evidenziando figure come Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, James Nachtwey, Ferdinando Scianna e Letizia Battaglia, e si sposta sui “Corpi” di Helmut Newton, Cindy Sherman, David LaChapelle, Irving Penn e Araki. La sezione “Astrazioni” esplora la poetica di artisti del calibro di Man Ray, Franco Vaccari e Leo Matiz, mentre l’ultima parte dedicata al collezionismo offre uno sguardo attraverso esempi illustri come la Fondazione Venezia e l’importante Archivio Italo Zannier.
Scheda
Titolo: Sulla fotografia e oltre
Autore: Enrico Gusella
Editore: Silvana Editoriale
Pagine: 532
Prezzo: € 19
Chi è Enrico Gusella?
Critico e storico delle arti, ha ricoperto il ruolo di professore a contratto di Storia della Fotografia e delle Arti Visive presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha contribuito come cultore della materia all’insegnamento di Storia dell’Arte moderna presso l’Università di Verona. È inoltre membro del LISaV, il Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia. Fondatore del Centro nazionale di fotografia del Comune di Padova, ha organizzato oltre 230 mostre. Specializzato in critica delle arti e semiotica e poetica del paesaggio, ha lavorato come giornalista-pubblicista, collaborando con quotidiani quali Il Sole 24 Ore, La Repubblica/Napoli e Il Mattino di Padova, e scrive per le pagine culturali de L’Arena, Bresciaoggi e Il Giornale di Vicenza.
Guarda anche: I migliori libri sulla fotografia