HomeFotografiMatteo Bergami: Faith - Identità di un gruppo Ultras

Matteo Bergami: Faith – Identità di un gruppo Ultras

Sin dall’inizio del secolo scorso, Bologna ha avuto un legame profondo con la pallacanestro. Negli anni ’90, ha raggiunto l’apice della sua relazione con questo sport, diventandone l’epicentro cestistico. La città è stata acclamata come la “Basket City” non solo in Italia, ma addirittura in tutta Europa. A coinvolgere un ampio pubblico di sostenitori e appassionati, infatti, contribuisce la tifoseria senza eguali di uno dei gruppi

Ultras più longevi della storia italiana: La Fossa dei Leoni.

La Fossa dei Leoni, con più di mezzo secolo di storia alle spalle, guida il destino della Fortitudo Bologna dagli spalti del Paladozza già dal 1970. Spirito di condivisione, fede ed entusiasmo sono le caratteristiche della piccola comunità che gli Ultras animano per sostenere i loro idoli. Queste particolarità hanno reso la Fossa dei Leoni la tifoseria più numerosa del campionato, evidenziando un coinvolgimento massiccio di sostenitori e appassionati senza precedenti, il cui impatto si è riflettuto nei palazzetti con affluenze da record. Da oltre 50 anni, la Fossa dei Leoni, originariamente legata al supporto della squadra, ha consolidato la propria presenza grazie a un senso più ampio di solidarietà, esteso dai suoi membri non solo alla squadra ma anche alla comunità locale, diventandone parte integrante del tessuto sociale bolognese. In altre parole, il gruppo Ultras della Fortitudo ha risposto a una domanda di senso, riuscendo a portare la connessione e i valori assorbiti nel campo sportivo all’interno della quotidianità di ogni iscritto. Ogni cambiamento della vita dei membri, come un matrimonio, assume per la Fossa un significato importante e viene celebrato collettivamente.

Legati da un sistema di valori condivisi, le voci della Fossa hanno creato una propria ritualità. I momenti di aggregazione, sostenuti dal principio di incitamento della squadra, hanno fatto sì che i giocatori non sentissero la mancanza dei propri affezionati nemmeno fuori casa. Innalzare la propria bandiera, difendendo un ideale, si è tramutato in un atto di fede che si manifesta nei pellegrinaggi durante le trasferte. Valorizzando l’inclusività tra i propri soci, la Fossa istituisce ogni giorno un’organizzazione completa, una democrazia orizzontale, attraverso la conduzione di incontri e riunioni in cui tutti possono esprimersi e in cui il genere dei membri è relativo. La carta stampata della fanzine e le frequenze del programma radiofonico sono i canali privilegiati attraverso cui viene rafforzato il senso di appartenenza di ogni componente del gruppo. FAITH è il nome di questo progetto, FAITH è ciò che si scorge attraverso gli scatti dell’autore, FAITH è ciò che lega la Fossa dei Leoni da più di mezzo secolo.

Biografia di Matteo Bergami

Sono Matteo Bergami, fotografo di Bologna con una passione per la ricerca di emozioni nello sport e nei contesti urbani. Ho studiato con maestri come Fulvio Bugani, Paolo Marchetti e Giulio Di Meo, collaborando con quest’ultimo per Witness Journal. Utilizzo principalmente la fotografia digitale, anche se sono legato sentimentalmente alla mia prima macchina analogica. Il miei scatti sono visibili sui miei canali social. Vincitore di Closer 2022 per il mio progetto su Pamela Noutcho Sawa, cerco di affrontare tematiche sensibili e di nicchia attraverso le mie fotografie, senza guardare alla bandiera politica. Ho appena completato un reportage sulla Fossa dei Leoni, gruppo che segue la Fortitudo Pallacanestro Bologna dal titolo “Faith” Identità di un gruppo Ultras, lavoro in cui ho cercato di rappresentare il senso di appartenenza dei tifosi.

Per conoscere il fotografo: Sito ufficiale di Matteo Bergami

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI