Il fotografo Sails Chong ha pubblicato un video che condivide i suoni di 18 diversi otturatori della fotocamera e si qualifica certamente come fotografia ASMR .
Se non hai familiarità con la ” risposta sensoriale autonoma dei meridiani ” (ASMR), si riferisce alla “sensazione di formicolio che le persone provano sul cuoio capelluto, sul collo e sulla parte superiore della colonna vertebrale quando vengono attivate da specifici tipi di suoni o immagini. Ciò include sussurri, pioggia, graffi, battiti, scricchiolii, stropicciamenti, accartocciamenti o, in questo caso particolare, i “bellissimi suoni dell’otturatore di 18 fotocamere da 135 full frame a 810 di grandi formati“.
Il video di cinque minuti stratificato con una traccia musicale di Arcade Fire scorre attraverso un impressionante elenco di sistemi tra cui Pentax SP, Olympus OM-1, Fujifilm GX680, Rolleiflex 3003, Hasselblad 503CW, Phase One XF, Mamiya RB67, Sinar Expolux e molti altri. Tutte le telecamere vengono attivate in modalità bulb e burst per fornire l’intera gamma dell’esperienza uditiva.
Con una tale varietà di fotocamere DSLR sul mercato, i suoni prodotti da questi sistemi e dai loro otturatori possono essere molto diversi. Indipendentemente dal tipo, il suono dell’otturatore di una fotocamera è sempre riconoscibile. In grandi eventi come fiere il suono di così tante fotocamere che scattano contemporaneamente può essere quasi assordante. Ecco perché è bello rallentare le cose e tornare indietro nel tempo con queste vecchie piattaforme cinematografiche e lasciare che la nostalgia ti travolga.