HomeNews FotografiaAscolta la melodia di 18 fotocamere diverse

Ascolta la melodia di 18 fotocamere diverse

Un video emozionante dove si può gustare lo splendido e romantico rumore di un otturatore che si apre e si chiude di ben 18 fotocamere diverse.

Il fotografo Sails Chong ha pubblicato un video che condivide i suoni di 18 diversi otturatori della fotocamera e si qualifica certamente come fotografia ASMR .

Se non hai familiarità con la ” risposta sensoriale autonoma dei meridiani ” (ASMR), si riferisce alla “sensazione di formicolio che le persone provano sul cuoio capelluto, sul collo e sulla parte superiore della colonna vertebrale quando vengono attivate da specifici tipi di suoni o immagini. Ciò include sussurri, pioggia, graffi, battiti, scricchiolii, stropicciamenti, accartocciamenti o, in questo caso particolare, i “bellissimi suoni dell’otturatore di 18 fotocamere da 135 full frame a 810 di grandi formati“.

Il video di cinque minuti stratificato con una traccia musicale di Arcade Fire scorre attraverso un impressionante elenco di sistemi tra cui Pentax SP, Olympus OM-1, Fujifilm GX680, Rolleiflex 3003, Hasselblad 503CW, Phase One XF, Mamiya RB67, Sinar Expolux e molti altri. Tutte le telecamere vengono attivate in modalità bulb e burst per fornire l’intera gamma dell’esperienza uditiva.

Con una tale varietà di fotocamere DSLR sul mercato, i suoni prodotti da questi sistemi e dai loro otturatori possono essere molto diversi. Indipendentemente dal tipo, il suono dell’otturatore di una fotocamera è sempre riconoscibile. In grandi eventi come fiere il suono di così tante fotocamere che scattano contemporaneamente può essere quasi assordante. Ecco perché è bello rallentare le cose e tornare indietro nel tempo con queste vecchie piattaforme cinematografiche e lasciare che la nostalgia ti travolga.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO