HomeAttrezzatura FotograficaSmartphone5 Miglior Smartphone con Pennino del 2024

5 Miglior Smartphone con Pennino del 2024

Quando si inizia a utilizzare il miglior telefono dotato di pennino, ci si rende conto di quanto si sia perso in tutti questi anni. I touchscreen sono certamente fantastici, ma ci sono molte situazioni in cui l’utilizzo di un dispositivo di puntamento risulta più semplice e preciso.

Bisogna essere onesti: tutti abbiamo provato a interagire con il nostro telefono utilizzando le dita, che si tratti di azioni banali come aprire un’app (finendo per aprire accidentalmente fastidiosi annunci pop-up) o compiti più complessi come la modifica di una foto, dove anche piccole differenze nei movimenti possono fare una grande differenza.

Un buon pennino, al contrario, può notevolmente migliorare l’esperienza di utilizzo del nostro telefono, rendendola più semplice, veloce, fluida e rilassante. Inoltre, consente di disegnare, fare schizzi e prendere appunti a mano in modo molto simile all’uso di una penna su carta.

Ma quali sono attualmente i migliori telefoni dotati di penna disponibili? I fan di Apple potrebbero essere delusi, ma dobbiamo essere realisti. L’iPhone è certamente un ottimo telefono, ma non è dotato di un pennino e non è ottimizzato per l’uso di uno. Quindi, per gli utenti iPhone, l’unica opzione attuale sono le penne di terze parti.

Una volta che Apple lancerà un pennino dedicato per iPhone, sicuramente lo includeremo in questa lista. Tuttavia, al momento, la maggior parte dei migliori telefoni con penna provengono da Samsung, grazie alla brillante S Pen. E per semplificare la scelta, uno di essi spicca nettamente sugli altri. In cima alla nostra classifica c’è il Samsung Galaxy S22 Ultra, indiscutibilmente il miglior telefono con penna disponibile. Se puoi permettertelo, non avrai davvero bisogno di cercare altrove.

Ovviamente, non tutti possono permettersi un dispositivo di fascia alta, quindi abbiamo incluso anche alcuni telefoni con pennino meno costosi nella lista. Non sono altrettanto performanti, ma offrono comunque un’esperienza decente e sono disponibili a un prezzo più accessibile.

Un breve avvertimento prima di iniziare, però. Non esiste un’unica S Pen, ma diverse versioni con diverse funzionalità. In altre parole, se hai una S Pen per un telefono Samsung, non dovresti dare per scontato che funzionerà con tutti i dispositivi. In effetti, potrebbe anche danneggiare lo schermo.

Samsung Galaxy S23 Ultra

Non ci sono dubbi: attualmente il miglior telefono con stilo disponibile è il Samsung Galaxy S23 Ultra, lanciato quest’anno. È dotato dell’ultima versione della S Pen, lo stilo proprietario di Samsung, direttamente incluso nella confezione. Con 4.096 livelli di sensibilità alla pressione, è perfetto per chiunque abbia bisogno di prendere appunti o fare schizzi e offre una bassa latenza di soli 9 ms. Essendo l’ultimo modello di punta di Samsung, offre indubbiamente la migliore esperienza di utilizzo dello stilo.

Inoltre, puoi utilizzare la S Pen in modalità remota tramite Bluetooth per controllare le app a distanza. Ad esempio, puoi avviare rapidamente app come la fotocamera tenendo premuto il pulsante della S Pen. Durante l’uso dell’app, puoi utilizzarla come pulsante di scatto. La connessione Bluetooth funziona fino a una distanza di 30 piedi.

Il telefono vanta uno schermo ampio, luminoso e ricco di colori con una cornice quasi inesistente grazie al display curvo. Inoltre, la S Pen si inserisce perfettamente lateralmente per la ricarica, che inizia automaticamente quando la inserisci nello slot, richiedendo solamente 40 secondi per una ricarica completa. Tuttavia, se desideri conservare la batteria della S Pen, puoi impostarla in modo che si ricarichi solo quando il telefono è collegato all’alimentazione. È importante notare che la S Pen continua a funzionare anche quando è scarica, perdendo solamente le funzionalità remote.

In offerta
SAMSUNG Galaxy S23 Ultra (S918) 5G Dual Sim 256GB 8GB RAM (Phantom Black) Black
  • Nome dell'articolo: Samsung Galaxy S23 Ultra (S918) 5G Dual SIM 256GB 8GB RAM (ghosting nero) nero
  • Tipo di prodotto: TELEFONO CELLULARE
  • Marca: Samsung

Samsung Galaxy Z Fold 5


Se desideri uno schermo grande, simile a quello di un piccolo tablet, ma con la portabilità di un telefono, allora hai bisogno di un telefono pieghevole. Attualmente, il miglior telefono con stilo e schermo pieghevole è il Samsung Galaxy Z Fold 5.

Quando apri il telefono, ti ritrovi di fronte a un ampio schermo da 7,6 pollici, fluido e spazioso. Questo spazio extra sullo schermo è ideale per l’uso di uno stilo, che sia per prendere appunti rapidamente (basta premere il pulsante laterale sulla S Pen e iniziare a scrivere), scrivere e-mail o messaggi a mano e convertirli in testo, annotare PDF o prendere appunti durante una videoconferenza (con l’app Samsung Notes in esecuzione contemporaneamente nella metà inferiore dello schermo). È anche eccezionale per l’editing in app come Lightroom.

Tuttavia, è importante notare che sebbene il Z Fold 5 supporti la S Pen, questa non viene fornita con il telefono e dovrai acquistarla separatamente. Inoltre, non puoi utilizzare una S Pen qualsiasi; per scrivere sul tuo Z Fold 5, dovrai scegliere tra la nuova cover della S Pen, una S Pen Pro o la nuova S Pen dell’edizione Creator.

In offerta
Samsung Galaxy Z Fold5 Smartphone Pieghevole, Caricatore Incluso, RAM 12GB, 256GB, Sim Free Android, Fotocamera 50MP, Display 6,2"/7,6" Dynamic AMOLED 2X, Phantom Black 2023 [Versione italiana]
  • Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente le tue foto¹⁷, ottieni una traduzione in tempo reale durante le chiamate¹⁸, converti le note vocali in testo e riassumile¹⁹, cerca informazioni come mai prima d'ora²⁰
  • Caricatore incluso: La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Ultra-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy Z Fold5 in poco tempo (codice prodotto EP-TA800NBEGEU)
  • Display principale formato tablet: Apri lo straordinario display da 7,6’’¹ ideato per regalare un’esperienza visiva coinvolgente mai vista prima. Con la cerniera riprogettata Samsung Galaxy Z Fold5 si piega alla perfezione
  • Più produttività con il Multischermo: Guarda, acquista, naviga e gioca visualizzando tre schermate contemporaneamente in un solo display. Passa da un’app all’altra facilmente grazie alla barra delle applicazioni ² -che può contenere fino a 12 app- e abbina la S Pen per una maggiore efficienza³
  • Schermo luminoso e nitido: Entra nel vivo dell’azione con uno schermo luminoso che emette fino a 1750 nits⁴ per una visione nitida ed un’esperienza cinematografica. Migliora le tue prestazioni di gioco grazie all’hardware e software aggiornati di Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy⁵

Samsung Galaxy S22 Ultra

Nonostante sia stato lanciato solo un anno fa, il Samsung Galaxy S22 Ultra continua a offrire molte caratteristiche interessanti. Nella nostra recensione, abbiamo apprezzato la sua piacevolezza d’uso, con una bassa latenza, che si tratti dell’utilizzo di pennelli in Photoshop o Lightroom o di esecuzione di schizzi digitali. Puoi utilizzarlo anche per annotare idee, eseguire azioni Air, aprire nuove note direttamente sullo schermo o sfruttare la funzione S Pen per convertire il testo manoscritto in testo digitale mentre scrivi sullo schermo.

Sebbene l’S23 Ultra, il migliore nella nostra lista, presenti alcune migliorie come una fotocamera principale da 200 MP, un processore più veloce e una maggiore durata della batteria, sono differenze relative e non influiscono notevolmente sull’esperienza di utilizzo dello stilo. Pertanto, se riesci a trovare un S22 Ultra a un prezzo più conveniente, potrebbe ancora rappresentare un ottimo investimento.

Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 128GB Display 6.8’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 5 Fotocamere, 108MP, Phantom Black 2022 [Versione Italiana]
1.425 Recensioni
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 128GB Display 6.8’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 5 Fotocamere, 108MP, Phantom Black 2022 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S22 Ultra 5G (codice prodotto EP-TA800NBEGEU).
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e nello strumento per editare video dal tuo telefono. La latenza migliorata in Samsung Notes rende ogni tratto naturale come l’inchiostro.
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più un problema. Ideato appositamente per garantire un’elevata visibilità all'aperto, il display del cellulare Galaxy S22 Ultra 5G assicura una vista chiara anche in pieno giorno.
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone! Nightography illumina la notte con colori più vividi e rivoluziona i tuoi scatti notturni. La fotocamera da 108MP e il Super Clear Glass³ catturarano più luce, più movimento e più dettagli senza riflessi o abbagli.
  • Con i pixel più grandi⁴ di Galaxy S22 Ultra 5G e al Frame Rate automatico puoi registrare video in 8K più nitidi e ricchi di dettagli in tutte le condizioni di luce.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Come l’S22 Ultra menzionato in precedenza, anche il Note 20 Ultra è un altro affascinante telefono Samsung con una fantastica integrazione della S Pen. Tuttavia, tranne per uno schermo leggermente più grande (6,9 pollici), viene superato in vari aspetti dal più recente S22 Ultra. Quest’ultimo, per esempio, offre un processore più veloce, fotocamere migliori e due livelli di zoom ottico (3x e 10x), rispetto ai soli 5x del Note 20 Ultra.

In breve, se hai la possibilità di scegliere tra l’S23 Ultra e l’S22 Ultra, sono telefoni globalmente migliori. Tuttavia, se un contratto o un prezzo più conveniente ti orientano verso il Note 20 Ultra, ci sono ancora molte cose da apprezzare per gli amanti della S Pen.

Samsung Galaxy Z Fold 3

Il Galaxy Z Fold 5 potrebbe essere attualmente il miglior telefono pieghevole, ma è sicuramente costoso. Quindi, se il suo prezzo supera il tuo budget, il precedente Galaxy Z Fold 3 rappresenta un’alternativa valida, in grado di supportare anche la S Pen Pro e la S Pen Fold.

Il motivo principale di un prezzo più accessibile risiede nelle specifiche leggermente inferiori rispetto ai modelli Z Fold 4 e 5. Ad esempio, il processore non è altrettanto potente e la fotocamera principale è una da 12 MP anziché 50 MP.

Tuttavia, ci sono comunque molti aspetti positivi, come una generosa batteria da 4.400 mAh, la certificazione di resistenza all’acqua IPX8 e un luminoso display da 900 nit (solo 100 nit in meno rispetto al Fold 4). Inoltre, puoi godere di un ampio display AMOLED da 7,6 pollici quando è aperto e di un display coprente anteriore HD+ da 6,2 pollici, oltre a un’esperienza eccellente con la S Pen simile a quella del Z Fold 4.

In offerta
Samsung Galaxy Z Fold 3, 256 GB, F 926, 7,6 pollici, 12 GB RAM 4400 mAh, black, nera
  • Smartphone apribile e dal design compatto
  • Articolo simmetrico ed equilibrato
  • Interazioni intuitive simili a quelle di un PC
  • Possibilità di dividere lo schermo in 3 applicazioni

Altre guide all’acquisto:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI