Che si tratti di fotografie di paesaggi o di matrimonio, riuscire a raggiungere lunghe distanze nelle tue fotografie è fondamentale, non sempre è possibile, ed è proprio qui che ci viene in aiuto il teleconvertitore o anche detto moltiplicatore di focale.
Il moltiplicatore ti aiuta ad estendere la lunghezza focale dell’obiettivo senza farti acquistare ulteriori lenti mantenendo così bassi i costi. In questo articolo ti spiego a cosa serve e perché dovresti iniziarne a utilizzare uno.
Che cos’è un teleconvertitore
Il teleconvertitore è la soluzione migliore per risolvere il problema della distanza quando non puoi avvicinarti sufficientemente al soggetto per vincoli fisici o magari perché possono essere scene pericolose, come nei casi della fotografia naturalistica.
I moltiplicatori di focale, noti anche come estensori, sono in poche parole dei supporti per gli obiettivi che vanno inseriti tra il corpo macchina e l’obiettivo.
Il loro scopo è quello di estendere la lunghezza focale, ma non ti confondere con i tubi di prolunga per la macrofotografia.
Esistono diverse varianti, per esempio_
- Canon ne ha 2: un 1.4x e un 2.0x
- Nikon invece ne ha 3 con in più un 1.7x
Si possono utilizzare i teleconvertitori con obiettivi zoom o obiettivi fissi.
Ti ricordi la differenza tra obiettivi zoom e fissi vero?
Come usare un estensore per obiettivi
Utilizzarlo è molto semplice, basta avvitarlo sul corpo macchina ed il gioco è fatto, semplice, proprio come per gli extender della macrofotografia.
Logicamente se utilizzi un teleconvertitore da 2x su un obiettivo 400mm è come se scatti con una lente da 800mm.
Ti consiglio vivamente di non mettere due teleconvertitori insieme, anche se si possono utilizzare, ma l’obiettivo avrà molta difficoltà a mettere a fuoco il soggetto e il contrasto non sarà il massimo.
Ricordati anche che non tutti gli obiettivi sono compatibili con i teleconvertitori, verifica prima con il produttore.
Perché usare un moltiplicatore di focale?
Esistono fondamentalmente due motivi per utilizzare un moltiplicatore di focale:
- Riuscire a catturare un oggetto troppo lontano
- Ottenere un crop più stretto
Esatto, il secondo motivo è molto importante sopratutto per quando si deve ritagliare lo spazio che circonda il soggetto, come per esempio per l’astrofotografia.
Sono più economici di un teleobiettivo?
É evidente che se acquisti un moltiplicatore puoi risparmiare molto rispetto a comprare un teleobiettivo dedicato. I prezzi per un teleobiettivo canon o un teleobiettivo nikon buono è superiore al costo di un estensore.
Eviti anche di portare dietro due obiettivi nel tuo zainetto fotografico e quindi meno peso sulla tua schiena.
Svantaggi nell’usare un teleconvertitore
Il primo problema che si può verificare con un teleconvertitore è la velocità di scatto dell’obiettivo perché ovviamente estendendo la sua lunghezza focale meno luce raggiunge il sensore.
Questo significa perdere le aperture del diaframma più veloci.
Può andare bene se si sta scattando foto di paesaggi, ma potrebbe essere un problema per quelle scene dove vuoi avere una profondità di campo ridotta.
Non per ultimo il problema della velocità di messa a fuoco, anzi, addirittura alcune fotocamere digitali entry-level potrebbero nemmeno trovare il fuoco in modo corretto. Ti consiglio per questo di controllare prima le capacità della fotocamera prima di acquistare un teleconvertitore.
Comunque questo problema è facilmente risolvibile, basta utilizzare la messa a fuoco manuale in modalità live view per essere sicuri del fuoco su un soggetto.
Migliori teleconvertitori sul mercato
Qui sotto ti metto quali sono i moltiplicatori migliori divisi per marchio.
Teleconvertitori Sigma
L’azienda cinese oltre a produrre ottimi obiettivi Sigma è entrata anche nel mercato dei moltiplicatori
- Ingrandimento: 1.4x
- Peso: 190 gr
- Con custodia
- Per fotocamere Nikon
- SIGMA
- Accessoire image & son
Teleconvertitori Nikon
- obiettivo versatile e ideale per gli sport
- lenti asferiche
- elimina aberrazioni e difetti luminosi
- VR capacità di stabilizzazione dell'immagine
- 1.4x teleconverter estende la portata di obiettivi AF-S del 40%
- obiettivo Nikon F-Mount supporta sia FX e formato DX obiettivi AF-S NIKKOR.
Teleconvertitori Olympus
- Aree di applicazione: viaggi, sport, natura, paesaggio, luce scarsa e ritratti
- Il Teleconverter a prova di polvere e spruzzi d'acqua è facile da trasportare grazie al design compatto,ha un’elevata qualità dell’immagine, ha una messa a fuoco in grado di offrire immagini nitide
- Ottima qualità dell'immagine, nonostante il design molto compatto con immagini nitide fino ai bordi
- Anche senza treppiede, il teleobiettivo permette di scattare foto anche con tempi di esposizione lunghi; il tremolio della fotocamera si riduce durante la registrazione video
- Ottima costruzione, baionetta in metallo di alta qualità e ottimo limite di avvicinamento per il primo piano per la fotografia macro
Teleconvertitori Fujifilm
- Resistente alle intemperie
- Resistente alla polvere
- Opera fino a -10°C
- Autofocus