Pare che Nikon stia mettendo le mani in pasta per sviluppare due nuovi obiettivi tilt-shift per l’innesto Z-Mount. Ecco cosa si dice in giro:
Nel lontano 2016, Nikon ha rilasciato l’obiettivo tilt-shift 19mm f/4E ED per l’attacco F, ma ora, dopo circa otto anni di onorato servizio, sembra che la produzione sia giunta al termine. Diversi negozi in Giappone hanno già iniziato a notificarne la fine e si prevede che le rimanenti scorte verranno esaurite nelle prossime settimane e mesi.
Ma non tutto è perduto, perché sembra che Nikon stia gettando le basi per la sua prossima mossa. Sono emerse voci su due nuovi obiettivi tilt-shift per la baionetta Z. Siti come Digicameinfo e Nikonrumors sostengono di aver ottenuto informazioni affidabili in merito. Pare che Nikon stia lavorando su obiettivi con le seguenti lunghezze focali:
- 18mm (anche se potrebbe cambiare in 20mm)
- 85mm
Canon è stata al centro dell’attenzione per un po’ con i suoi obiettivi tilt-shift per la baionetta RF, ma ora sembra che Nikon voglia mettersi sulla mappa con i propri modelli per le fotocamere mirrorless full frame. Sarà interessante vedere quale dei due produttori riuscirà a portare sul mercato i suoi obiettivi tilt-shift per primo. La corsa è appena iniziata!