Dopo che nei giorni scorsi erano emerse le prime immagini della Nikon Zf e già erano trapelati vari dettagli tecnici, ora sembra abbastanza chiaro che la presentazione ufficiale della nuova fotocamera retrò non dovrebbe tardare ad arrivare. La Nikon Zf dovrebbe essere rivelata entro settembre al più tardi, forse addirittura entro la fine di agosto – ma lasciamoci sorprendere.
Nuovi dettagli sulla Nikon Zf
L’attesa è resa più interessante da un nuovo flusso di specifiche che è emerso nuovamente sul web tramite il ben informato sito Nikonrumors. Inizierò con le nuove informazioni, che riguardano ad esempio l’EVF (Electronic Viewfinder) e il display della Nikon Zf. Secondo le fonti, entrambi saranno ereditati dalla Nikon Z6 II, il che significa che possiamo aspettarci un EVF con una risoluzione di 3,69 milioni di pixel e un ingrandimento di 0,8x. Nel frattempo, il display avrà una risoluzione di 2,1 milioni di pixel e – come già confermato dalle immagini trapelate – potrà essere ribaltato verso sinistra dell’alloggiamento.
Parlando dell’autofocus, sembra che Nikon segua molto probabilmente le specifiche della Nikon Z6 II, con un totale di 273 punti di rilevamento dell’autofocus. Si prevede anche che il tracciamento 3D e le funzioni delle Z8 e Z9 saranno inclusi. Inoltre, si parla anche di una nuova funzione di messa a fuoco automatica completamente innovativa: vedremo cosa ci riserva questo misterioso annuncio.
Altre specifiche dovrebbero includere l’adozione del processore Expeed 7 (nella Z6 II era presente solo l’Expeed 6) e la possibilità di registrare video in 4K fino a 60 fotogrammi al secondo. Questo era già ampiamente noto, ma la novità è l’informazione che dovrebbe essere disponibile un fattore di ritaglio per i video in 4K a 60 fps. Nel frattempo, i video in Full HD dovrebbero poter essere registrati fino a 120 fotogrammi al secondo e sono disponibili anche video H.265 HEVC a 10 bit (SDR/HLG/N-log). La struttura, si dice che sia realizzata in lega di magnesio, e dovrebbe avere dimensioni di circa 144 x 101 x 57 mm.
Come valuti i nuovi dati tecnici?