HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviIl nuovo sensore Canon potrebbe rendere obsoleto l'obiettivo tilt-shift?

Il nuovo sensore Canon potrebbe rendere obsoleto l’obiettivo tilt-shift?

Gli obiettivi tilt-shift, nonostante siano un prodotto di nicchia, sono essenziali per molti fotografi professionisti. Sembra che Canon stia esplorando l’idea di integrare questa funzionalità direttamente in una fotocamera. Recentemente, alcuni brevetti rivelati da CanonRumors mostrano una fotocamera con un meccanismo di inclinazione costruito attorno al sensore, anche se mancano dettagli sulla dimensione del sensore o sul modello di fotocamera specifico.

Canon sviluppa diverse fotocamere per usi non consumer, come quelle per la sicurezza, applicazioni industriali e mediche, quindi è possibile che questo brevetto non si traduca in un modello della serie EOS R, ma l’idea rimane comunque intrigante. Gli obiettivi tilt-shift permettono ai fotografi di manipolare la profondità di campo per ottenere nitidezza estesa o effetti di sfocatura creativi, ma questi obiettivi sono spesso costosi e richiedono l’acquisto di più versioni per coprire diverse lunghezze focali.

Integrare la capacità di inclinazione direttamente nella fotocamera potrebbe rendere ogni obiettivo compatibile con gli effetti tilt-shift, incluso gli zoom, riducendo la necessità di investire in attrezzature aggiuntive costose e offrendo nuove possibilità creative a tutti i fotografi professionisti interessati a questa tecnica senza le spese aggiuntive.

Non ci sono ancora informazioni riguardo alla funzione di “spostamento” che caratterizza gli obiettivi tilt-shift, quindi i fotografi di architettura potrebbero ancora avere bisogno di mantenere i loro attuali obiettivi per alcune funzioni specifiche. La tecnologia di spostamento dei pixel suggerisce che gli spostamenti minori sono possibili, ma ancora non al livello degli obiettivi tilt-shift.

L’integrazione di sensori inclinabili non sarà adatta a tutti, il che potrebbe significare che le fotocamere con questa funzione potrebbero essere modelli specializzati con un prezzo significativamente più elevato.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI