L’anno scorso, l’azienda OM Digital Solutions (OMDS) ha annunciato che sarebbe gradualmente passata dall’utilizzo del nome del marchio Olympus acquisito al proprio marchio OM System che ha sviluppato a far sparire il nome Olympus dai suoi prodotti. OMDS ha annunciato la prima fotocamera con obiettivo intercambiabile che porta il suo nuovo nome di sistema OM, OM-5 cancellando definitivamente il nome “Olympus”.
In un comunicato stampa pubblicato sul suo sito Web giapponese, OMDS ha annunciato che sostituirà il nome “Olympus” su tutta la sua attuale gamma di prodotti con “OM System”. Secondo l’annuncio, la modifica avrà un impatto su tutti i prodotti della gamma OMDS, inclusi fotocamere, obiettivi, binocoli e accessori. A parte lo scambio di “Olympus” con “OM System”, i prodotti interessati rimarranno invariati, con le specifiche originali e la qualità costruttiva.
Questo cambiamento arriva quasi due anni dopo che Japan Industrial Partners (JIP) ha completato l’acquisizione del portafoglio di fotocamere e imaging di Olympus sotto la sua allora nuova sussidiaria OM Digital Solutions. Dieci mesi dopo l’acquisizione, OMDS ha annunciato il suo nuovo marchio OM System, che implicava sarebbe servito come successore dello storico marchio precedentemente noto come Olympus.
Il nome Olympus è presente in varie fotocamere, obiettivi e accessori in qualche modo sin dagli anni ’30 . Mentre il marchio e i prodotti che portano il suo nome hanno visto vari proprietari nel corso degli anni sotto l’ombrello dell’Olympus, questo passaggio a OM System sembra segnare la fine di un nome che è stato impresso su fotocamere di tutte le forme e dimensioni per quasi un secolo.
Incluso la sua rivoluzionaria OM-1 e la sua popolare linea Olympus Pen.
Altri articoli che ti interessano: