HomeNews FotografiaProton Cam è "la telecamera broadcast più piccola al mondo"

Proton Cam è “la telecamera broadcast più piccola al mondo”

Il debutto è fissato per il NAB 2024, con la Proton Cam che si distingue per le sue dimensioni minuscole: appena 28 mm x 28 mm e un peso di soli 24 g, paragonabile alla grandezza di un paio di dadi!

Questo dispositivo video di fascia alta potrebbe trovare molteplici applicazioni pratiche, specialmente nelle body camera e nei piccoli droni con fotocamera.

Il produttore ha condiviso poche informazioni e il sito web è solo una pagina di destinazione in attesa del lancio nell’estate 2024. Tuttavia, conosciamo alcune caratteristiche della Proton Cam. Si dichiara di avere una qualità d’immagine leader nel settore, grazie alla tecnologia del sensore a 12 bit e all’array di gate programmabili sul campo (FPGA) per garantire alta risoluzione e gamma dinamica. La fotocamera offre anche un ampio angolo di visione di 120 gradi e ottima capacità di cattura in condizioni di scarsa illuminazione.

Proton Camera sostiene inoltre che la durata della batteria sia superiore rispetto ad altre fotocamere simili sul mercato, con una migliore dispersione del calore e stabilità operativa anche in ambienti difficili. Tuttavia, fino a quando non vedremo il dispositivo in azione, è difficile valutare quanto queste affermazioni siano accurate.

Se la Proton Cam dovesse offrire funzionalità all’avanguardia come promesso, grazie al suo formato compatto, potrebbe essere estremamente utile in vari settori. Una fotocamera così piccola potrebbe rivoluzionare l’acquisizione di immagini da droni, affrontando sfide cruciali legate alle dimensioni e al peso. Inoltre, potrebbe essere preziosa per sviluppare body cam più compatte e altre tecnologie indossabili.

Nell’ambito del calcio, gli arbitri della Bundesliga tedesca hanno testato la RefCam, una piccola telecamera indossabile in grado di trasmettere in diretta il punto di vista dell’arbitro durante le partite, un esempio di come una fotocamera come la Proton Cam potrebbe essere sfruttata in diversi settori.

Guarda anche: Le migliori action cam sul mercato

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI