HomeNews FotografiaUna rarissima Leica M6, ne esistono 6 al mondo, è all'asta!

Una rarissima Leica M6, ne esistono 6 al mondo, è all’asta!

Una rarissima Leica M6, uno dei soli sei esemplari prodotti, è attualmente all’asta presso Bonhams. Questa fotocamera del 2001 è una delle sei regalate ad altrettanti importanti fotografi dal collezionista d’arte del Qatar Sheikh Saud bin Mohammed Al-Thani.

L’unità in vendita è la quarta della serie, consegnata a Richard Avedon, come indicato da un’incisione sulla Leica che recita: “In dono a Richard Avedon“, accompagnata dalla firma di Al-Thani. Presenta un distintivo rivestimento del corpo in pelle verde brillante, che si discosta dal solito stile più sobrio delle Leica.

L’asta include anche un obiettivo Summilux-M 1:1.4 da 50 mm, un copriobiettivo e un cinturino in pelle. Tuttavia, è importante notare che la fotocamera non è mai stata utilizzata da Richard Avedon per creare alcuna delle sue fotografie. Si dice infatti che Avedon abbia donato la fotocamera al suo attuale proprietario, che lavorava nel suo studio di New York.

La rara Leica sarà messa all’asta mercoledì 24 aprile a Londra, con una previsione di vendita tra i 37.000 e i 62.000 dollari. Il defunto Al-Thani, grande appassionato della Leica, era noto per il suo gusto esclusivo nel mondo della fotografia. Ha acquistato l’obiettivo Leica APO-Telyt-R 1:5.6/1600mm per una cifra incredibile di $ 2.064.500, rendendolo l’obiettivo più costoso mai venduto. È anche l’obiettivo più lungo, più grande e più pesante della Leica.

La Leica M6 è stata scelta da Al-Thani come regalo per la sua straordinaria reputazione come una delle migliori fotocamere a pellicola 35mm di tutti i tempi. Leica ha cessato la produzione della M6 già nel 2002, rendendo ancora più preziosa questa rarità nel mondo della fotografia. Con un prezzo stimato tra $ 37.000 e $ 62.000, l’acquirente fortunato sarà collegato a una parte viva e unica della storia della fotografia.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI