HomeNews FotografiaSamsung batte Apple e conquista il primo posto nel 1° Trimestre 2024

Samsung batte Apple e conquista il primo posto nel 1° Trimestre 2024

Secondo gli analisti di Counterpoint Research, Samsung ha superato Apple diventando il più grande produttore di smartphone al mondo per volume di vendite. Nel primo trimestre dell’anno, il mercato globale degli smartphone ha mostrato segni di ripresa, con un incremento del 6% su base annua delle spedizioni, raggiungendo i 296,9 milioni di unità.

Samsung ha ottenuto il 20% delle spedizioni totali, aumentando dal 17% del trimestre precedente, mentre Apple ha visto scendere la sua quota al 17%, con un calo del 13% su base annua delle spedizioni. Il successo di Samsung è attribuibile principalmente alle buone prestazioni della serie Galaxy S24 e ai nuovi modelli Galaxy A55 e A35, che hanno introdotto miglioramenti nelle funzioni di fotografia e sicurezza.

Le spedizioni hanno registrato performance eccellenti soprattutto in Europa, Medio Oriente, Africa, Caraibi e America Latina. I ricavi globali degli smartphone sono aumentati del 7% su base annua, segnando il maggiore aumento nel primo trimestre dell’anno solare.

Nonostante un calo dell’11% delle sue entrate, Apple ha mantenuto la leadership in termini di fatturato nel mercato degli smartphone con una quota del 43%. Samsung ha visto una crescita del 2% dei suoi ricavi annuali. Prachir Singh, analista senior di Counterpoint Research, ha indicato che il Medio Oriente e l’Africa sono le regioni che crescono più rapidamente, grazie in particolare alle spedizioni di Tecno, Honor e Xiaomi.

Ha inoltre sottolineato che le forti vendite durante il Capodanno lunare e il ritorno di Huawei hanno contribuito al successo delle spedizioni in Cina, dove Apple ha subito un forte calo delle vendite, il peggiore dal 2019.

Anno dopo anno, Singh ha rilevato che l’Europa, soprattutto quella centrale e orientale, ha registrato la crescita maggiore, mentre i mercati del Nord America e del Giappone hanno mostrato segni di declino.

Guarda anche: I migliori smartphone per fare le foto

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI