HomeAttrezzatura FotograficaTabletTavolette Grafiche Wacom: 7 Migliori del 2023

Tavolette Grafiche Wacom: 7 Migliori del 2023

Scegliere la miglior tavoletta grafica Wacom per il tuo spazio di lavoro può essere complicato, devi considerare le attività che eseguirai, quanto tempo dedicherai a loro e, soprattutto, il tuo budget.

Una tavoletta grafica è un elemento indispensabile per una post-produzione professionalmente anche se fortunatamente, puoi acquistare tavolette grafiche entry-level a un prezzo ragionevole! Sarò sincero, la mia prima scelta di solito è la Wacom Intuos e lo avrai visto se hai letto la classifica delle migliori tavolette grafiche per i fotografi che ho pubblicato in passato. Le tavolette Wacom sono leggere e portatili, offrono prestazioni di alto livello e non hanno un prezzo impossibile.

Qual è la miglior tavoletta Wacom?

Wacom è il leader del settore e lo standard per le tavolette grafiche. Leggi di seguito per scoprire le specifiche di ciascun prodotto in dettaglio. Tieni presente che gli ExpressKey su una tavoletta Wacom sono pulsanti personalizzabili. Puoi programmarli per eseguire funzioni o scorciatoie specifiche. E consente un flusso di lavoro più rapido ed efficiente.

Wacom ha progettato gli ExpressKey per migliorare la produttività. E semplifica il processo creativo per artisti e designer digitali.

Wacom Intuos Pro

In offerta
Wacom Intuos Pro Medium PTH-660 Tavoletta Grafica con penna sensibile alla pressione, Tasti di comando personalizzabili, Kit wireless incluso, Compatibile con Windows e Mac, Nero
  • La tavoletta grafica professionale Wacom Intuos Pro con penna è uno strumento di alta qualità progettato per garantire prestazioni eccezionali ed esprimere al meglio la creatività
  • I tasti Expresskey personalizzabili e il Touch Ring offrono collegamenti rapidi e semplici per le diverse attività / I gesti multi-touch semplificano la navigazione all'interno del lavoro
  • Con connettività Bluetooth incorporata e un nuovo design raffinato e compatto, è facile da configurare e rende la scrivania più elegante / Compatibile con Mac e PC / Area attiva: 224 x 148 mm
  • Con 8192 livelli di pressione e ± 60 livelli di riconoscimento dell'inclinazione, la penna Pro Pen 2 scorre dolcemente sulla superficie della tavola grafica, assicurando un tratto naturale e preciso
  • Consegna: Wacom Intuos Pro (M) Tavoletta con penna Pro Pen 2, portapenna con 6x pennini e 4x punte di ricambio, 4 color ring per penna aggiuntivi, campione del foglio texture, cavo USB, guida rapida

La Wacom Intuos Pro è al primo posto di questa classifica e la differenza principale che noterai con gli altri modelli della serie Intuos è l’aumento dei livelli di sensibilità alla pressione della penna. Anche gli ExpressKey extra e l’ExpressKey touch aggiunto sono diversi.

Queste funzionalità aggiuntive faranno un’enorme differenza per i professionisti della post-produzione. Noterai che questa versione ha un’area più ampia intorno al touchpad. Questo serve per accogliere gli ExpressKey aggiunti. Rende la tavoletta più adatta a chi lo tiene in casa o in studio.

Da sottolineare come la Intuos Pro è sottile e portatile in modo da poterla portare dietro quando si è in giro.

Ammetto che sono un grande fan della ExpressKey Touch Ring. Questa può essere personalizzata per adattarsi alle tue preferenze di modifica personali.

La Wacom Intuos Pro è dotata di 8.192 livelli di sensibilità alla pressione. Questa è una quantità elevata che misura i tuoi movimenti in misura precisa. E tutte le tavolette Intuos Pro hanno la possibilità di utilizzarli con o senza fili.

Suggerisco Wacom Intuos Pro per coloro che hanno bisogno di molto controllo sulla loro tavoletta grafica. I fotografi che lavorano su Photoshop e la suggerisco anche per la pittura digitale, artisti e designer.

Wacom One

In offerta
Wacom One Creative Tavoletta Display con Software Inclusi, Display 13.3" Full Hd 1920 x 1080, Penna Precisa - Per l'Home Office e l'E-Learning, Compatibilità Windows, Android, Mac
  • Subito creativi: il display interattivo Wacom One ha dei software creativi inclusi; puoi collegarlo al volo a uno smartphone Android e passare da uno schermo all'altro per una visione migliore
  • L’apprendimento interattivo a distanza di Wacom One è efficace come quando si è in aula, grazie alla versione di prova di tre mesi dei software educational Collaboard, Explain Everything, Kami, Limnu e Pear Deck.
  • Collezione completa: Wacom One abbina un display interattivo a ottimali software creativi per un'esperienza completa; inizia usando Adobe Premiere Rush, Clip Studio Paint Pro o Bamboo Paper
  • Piattaforma flessibile: usa Wacom One come estensione portatile di uno smartphone Android o come dispositivo compatibile con il tuo Mac o PC Windows; cattura, crea, elabora e condividi come vuoi
  • Sensazione naturale: lavora liberamente, come con la penna su carta; i piedini ripiegabili sono ergonomici e la penna sullo schermo ha un lieve attrito naturale che offre precisione e controllo

La Wacom One è una tavoletta grafica entry-level dotata di uno schermo. Avere uno schermo cambia completamente il tuo metodo di lavoro sappilo perché invece di fare affidamento sul tuo monitor, guarderai la tavoletta grafica.

Questa tavoletta grafica ha una risoluzione dello schermo di 1920 x 1080, quindi risoluzione Full HD. Ma non viene fornito con alcun ExpressKey. Quindi questo può essere un fattore decisivo per le persone che cercano di semplificare il loro processo di lavoro.

Ci sono 4.096 livelli di sensibilità alla pressione e con lo schermo, puoi vedere direttamente come i tuoi movimenti e la pressione influenzano i pennelli che usi. Alcune persone preferiscono vedere l’immagine diretta su cui stanno lavorando.

Questo è il miglior tavoletta grafica per i designer digitali che creano immagini da zero o qualcuno che disegna arte digitale o crea composizioni fotografiche .

La Wacom One sarebbe anche ottima per ridurre al minimo lo spazio di lavoro visto le sue dimensioni e viene fornita con gambe regolabili, offrendo maggiore comfort quando si lavora su una scrivania.

Wacom Cintiq

In offerta
Wacom Cintiq 22, Display full HD da 1.920 x 1.080 Interattivo con Penna di Precisione Wacom Pro Pen 2, comp, Supporto Regolabile per Illustrare e Disegnare, Colori Vivi e Android 6.0 Marshmallow
  • Dimensioni schermo: 22 "
  • La penna wacom pro pen 2 porta la tua opera a un livello superiore
  • Colori ad alta definizione
  • Misura display: 22
  • Tecnologia di connettività: usb 2.0, hdmi

La Wacom Cintiq è una delle migliori tavolette grafiche Wacom. È per i professionisti che cercano una tavoletta grafica di alta qualità a un prezzo accessibile. La gamma Cintiq segna il punto di ingresso delle tavolette grafiche Wacom professionali.

Gli ampi schermi disponibili sono come avere un nuovo monitor a disposizione e aprono un mondo di possibilità per il fotoritocco e l’arte digitale in Full HD!

Una grande caratteristica della Wacom è il suo speciale rivestimento che riduce i riflessi. Ciò consente di utilizzare questa tavoletta in qualsiasi ambiente senza compromettere la qualità dell’immagine del monitor.

È anche costruito pensando alla durabilità. Quindi presenta materiali antigraffio e componenti di alta qualità.

Questa tavoletta grafica offre 8.192 livelli di sensibilità alla pressione. È anche reattivo all’inclinazione e ti offre un tracciamento senza ritardi. Ci sono pochi ExpressKey, ma ci sono due opzioni personalizzabili da sfruttare.

Il Cintiq è la tavoletta Wacom ideale per coloro che passeranno molto tempo a lavorare con una tavoletta grafica. L’ampio schermo ti permette di vedere tutto. Dissipa quasi completamente la necessità del tuo monitor!

Raccomando questa tavoletta grafica Wacom per i designer digitali che devono essere il più precisi possibile con le loro modifiche. Ed è ancora rilevante per un editor di foto a questo prezzo.

Wacom The One

In offerta
Wacom One By Wacom Medium Tavoletta Grafica Con Penna, ‎‎Nero/Rosso, 20.6 x 28.9 x 3.5 cm, 440 grammi
  • Disegna e dipingi con precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione ottimale
  • Chromebook può essere abbinato alla tavoletta One by Wacom con una connessione plug and play, in modo da rendere ottimo lo studio a distanza con la scrittura manuale
  • Configurazione semplice: qualsiasi sia la tua specializzazione; non devi far altro che connettere il cavo USB al mac, ChromeOS o al PC ed installare i drivers
  • L’apprendimento interattivo a distanza di One by Wacom è ottimo come quando si è in aula, grazie alla versione di prova di tre mesi dei software educational Collaboard, Explain Everything, Kami, Limnu e Pear Deck
  • Penna sensibile alla pressione, leggera e confortevole da usare, che si adegua in maniera ottima alla forza e al movimento della mano

La The One è la tavoletta grafica entry-level di Wacom. Questa tavoletta non mira alla creazione digitale ma come strumento di apprendimento per aiutare a semplificare determinate azioni compiute su un computer.

Se sei un fotografo che vuole eseguire alcune semplici azioni di modifica su Photoshop, questa tavoletta grafica potrebbe bastare. Ma non ridurrà i livelli professionali di editing o produzione digitale.

Non troverai pulsanti di scelta rapida o altre funzionalità extra, in pratica è la versione semplificata della Wacom Intuos.

Questa versione viene fornita con solo 2.048 livelli di sensibilità alla pressione della penna. Questo non ti darà troppa capacità di esprimere pienamente i tuoi movimenti come farebbe una penna su carta. Anche The One di Wacom è disponibile solo in edizioni cablate.

Questo è una tavoletta grafica economica che può essere utile per il fotoritocco di base.

The One by Wacom può aiutarti con la post-produzione di base, è ottima come primo approccio verso il mondo delle tavolette grafiche.

Wacom Mobile Studio Pro

In offerta
Wacom Mobilestudio Pro 16 con Pro Pen 2, Processore Intel Core I7-8559U, Thunderbolt e risoluzione 4K, 16", 512 GB, Nero
  • Computer interattivo wacom mobilestudio pro 16 con penna wacom pro pen 2, processore intel core i7-8559u, connettività thunderbolt e risoluzione 4k
  • Grafica ottimale e suite di software professionali, memoria e disco rigido aggiornabili: uno studio all-in-one che fornisce spazio di lavoro creativo
  • Maggiore sensibilità e precisione grazie a 8.192 livelli di pressione, puoi personalizzarla in base alle tue esigenze e attivare le impostazioni con i pulsanti laterali
  • Intel core i7-8559u, veloce thunderbolt 3, grafica nvidia quadro e possibilità di aggiornare memoria e disco rigido per lo spazio di lavoro creativo mobile
  • Il supporto regolabile di wacom mobilestudio pro 16 ti permette di lavorare in modo naturale e flessibile, supporta la tua creatività con tre posizioni ergonomiche- stand wacom ack62701k compatibile

Lei è la tavoletta grafica top di gamma di Wacom, la Wacom Mobile Studio Pro, è praticamente un computer. È dotata di un sistema operativo Windows 10 con un processore Intel Core i7.

Dispone inoltre di 16 GB di RAM con unità a stato solido (SSD) da 512 GB. Ed entrambe queste opzioni sono aggiornabili (RAM solo nella versione da 16 pollici). Questo ci dice che non è solo un computer, ma un computer orientato e pronto per l’editing avanzato.

L’ovvio vantaggio di questa tavoletta è che non è necessario collegarlo a un computer per funzionare. Ciò significa che puoi portarlo ovunque e lavorare in movimento. Questo è un enorme vantaggio per i creativi, poiché puoi lavorare ovunque trovi ispirazione!

Puoi anche collegare un altro monitor per sistemarti alla scrivania. Ma non ce ne sarà bisogno con il suo superbo schermo 4K. Questo studio mobile professionale ha anche un supporto che tiene lo schermo a tre angolazioni.

Questo computer da tavolo è per i creativi che preferiscono evitare di essere legati a una scrivania. Si colloca in basso in questa lista a causa del suo prezzo. E la sua durata della batteria potrebbe essere migliore, con una durata di circa cinque ore e mezza.

Ma se hai soldi da spendere, la Wacom Mobile Studio Pro è la tavoletta grafica con schermo Wacom migliore che esiste.

Wacom Cintiq Pro

In offerta
Wacom Cintiq Pro 16 Tavoletta grafica, Risoluzione 4K per professionisti dell’arte e progettazione, Display 15.6”, Multi-touch, 98% Adobe RGB, Penna sensibile alla pressione, Tasti ExpressKey
  • Ottimo display grafico 4K da 15,6” per il disegno, la progettazione, la pittura, l’impaginazione e il ritocco professionali
  • Sono stati effettuati numerose ottimizzazioni in risposta ai feedback dei clienti e il risultato sono le nostre ottime prestazioni di sempre come input della penna sullo schermo e multi-touch
  • Caratteristiche user-friendly fra cui ergonomia ottimizzata, 8 tasti ExpressKey facili da raggiungere, interruttore fisico per il multi-touch e connessione semplificata di dispositivi
  • Precisione assoluta grazie alla penna Wacom Pro Pen 2 senza batteria fornita con il prodotto: ottimizza ogni tratto e consente di lavorare in modo intuitivo sulla Cintiq Pro 16
  • La Cintiq Pro 16 funziona con Windows (Win 7 e superiori) e Mac OS (OS X 10.10 e superiori); È compatibile con i software creativi 2D e 3D più usati e può essere calibrata per ottenere una fedeltà ottima del colore

La Wacom Cintiq Pro è progettata per offrire ai professionisti la migliore tavoletta grafica possibile. Presenta i più alti livelli di sensibilità alla pressione della penna a 8.192, dispone anche di uno schermo 4K completo con un’incredibile precisione del colore , con il 98% di Adobe RGB .

Ci sono alcune differenze tra la Wacom Cintiq Pro da 16 pollici e quella da 24 pollici. Sul 16 pollici troverai gli ExpressKey sotto la tavoletta grafica.

La versione da 24 pollici presenta gli stessi tasti e un telecomando ExpressKey. Questo è un telecomando magnetico che puoi collegare ovunque sullo schermo. Ti offre 17 pulsanti personalizzabili e controlli Touch Ring.

Wacom Cintiq Pro è la migliore tavoletta grafica per professionisti. È dotata di uno schermo con più specifiche del settore rispetto a quelle che la maggior parte delle persone ha sul proprio monitor. Inoltre, i livelli di controllo che ottieni supportano le abilità più elevate.

Arriva in basso nella nostra lista a causa del suo prezzo. Gli editor occasionali, specialmente nella fotografia, avranno bisogno solo di una piccola quantità delle capacità offerte da Wacom Cintiq Pro. Ma se i soldi non sono un problema, questa è la migliore tavoletta grafica che puoi acquistare.

Questa è la gamma di punta di Wacom. 

Domande frequenti

Come collego la tavoletta Wacom al computer?

Innanzitutto, scarica l’unità di installazione per Wacom. Questo include un programma che ti consente anche di personalizzare completamente ogni dettaglio della tua tavoletta grafica Wacom. Quindi collega la tavoletta tramite USB al computer. Successivamente, riavvia il computer e la tua tavoletta grafica sarà pronta!

Se la tavoletta utilizza il Bluetooth, tieni premuto il pulsante centrale fuori dagli ExpressKey per tre secondi. Successivamente, utilizza le impostazioni Bluetooth del tuo computer per trovare il tuo dispositivo. Fai clic sul tuo dispositivo e dovresti essere connesso.

Ovviamente quasi tutte queste in elenco sono delle tavolette grafiche bluetooth e non con connessione via cavo.

Quale tavoletta Wacom è più reattiva?

Le tavolette Wacom più reattive sono la Wacom Cintiq e la Cintiq Pro . Entrambe queste opzioni sono dotate di 8.192 livelli di sensibilità alla pressione nella penna che consente il massimo controllo sulle funzioni.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO