HomeNews FotografiaCanon chiede quale fotocamera dovrebbe riportare in vita!

Canon chiede quale fotocamera dovrebbe riportare in vita!

Canon sta pianificando il lancio di una fotocamera mirrorless retrò ispirata al design delle sue storiche fotocamere a pellicola? Le ricerche di mercato effettuate in Asia indicano che la risposta è positiva.

Dopo il notevole successo ottenuto da Nikon con i modelli Nikon Zf e Nikon Z fc, c’è stata speculazione e buon senso nell’ipotizzare che Canon possa voler seguire l’esempio, magari rivisitando uno dei suoi corpi macchina cinematografici iconici. Come precedentemente menzionato, la mia scommessa personale è su un’evoluzione della celebre Canon AE-1 – ed è evidente che non sono l’unico a condividerla.

La Federazione dei fotografi indipendenti ha riportato su Weibo che “recentemente, Canon ha condotto una ricerca di mercato attraverso vari canali e ha lanciato una campagna di voto per valutare la possibilità di digitalizzare vecchie fotocamere.”

Non è ancora chiaro se Canon stia conducendo ricerche di mercato per sviluppare nuove fotocamere retrò o se stia considerando altre opzioni.

Tuttavia, in combinazione con le dichiarazioni recenti dei vertici aziendali, sembra sempre più probabile che Canon stia lavorando su un progetto di fotocamera retrò. Un dirigente Canon ha dichiarato affermativamente in agosto: “Non posso confermare né negare, ma come hai notato, alcuni consumatori hanno un attaccamento particolare per i modelli più venduti del passato, per il loro design e il loro aspetto.”

Inoltre, è evidente che il nostro corpo EOS, sia dal punto di vista estetico che funzionale, ha beneficiato di miglioramenti basati sul feedback e sulle richieste dei nostri clienti. Poniamo grande enfasi sul fatto che esiste una solida base di consumatori interessati a un design retrò.

La Federazione dei fotografi indipendenti ha menzionato quattro fotocamere classiche. Non è chiaro se questi modelli siano stati specificatamente citati nella ricerca di mercato di Canon o se fossero semplicemente popolari opzioni ritenute di interesse dall’outlet.

Queste quattro fotocamere includono la Canon P (Populaire), la Canon F-1, la Canon Canonet QL17 (che è la prima immagine in questo articolo) e naturalmente la Canon AE-1 (con un’opzione aggiuntiva per “altre fotocamere Canon retrò”).

Il rapporto sottolinea che “Al momento della stesura di questo articolo, le preferenze degli utenti sembrano essere orientate principalmente verso la Canon QL17, seguita dalla Canon P, Canon AE-1 e Canon F-1“, il che è un po’ una sorpresa, ammetto. La gente ama il Canonet, ma il Populaire batte l’AE-1? Una scelta inaspettata!

Dovremo attendere per vedere come Canon deciderà di utilizzare le informazioni raccolte. Presumibilmente, la fotocamera più richiesta sarà quella che verrà riprodotta, ma se ottiene un buon successo, Canon potrebbe benissimo considerare di reintrodurre una linea completa di fotocamere classiche.

Potrebbero interessarti la classifica delle migliori mirrorless o nello specifico le migliori mirrorless Canon

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI