HomeLezioni di FotografiaCulturaCome migliorare la qualità di una foto con 1 click!

Come migliorare la qualità di una foto con 1 click!

È sempre stato il tuo sogno poter migliorare la qualità di una foto con un semplice clic scommetto, poter aumentare la nitidezza di una foto, migliorare una foto sfocata o comunque in poche parole poter rimediare ad una foto scattata in post-produzione senza dover essere per forza un drago dell’editing? In teoria con un semplice software si può fare, ma lo vediamo tra poco!

Purtroppo capita a tutti di scattare una fotografia, pensare di aver fatto lo scatto della vita, di aver immortalato una scena che non si ripeterà mai più nella storia, di tornare a casa, aprirla sul computer e rendersi conto che in realtà è sfuocata ed non è proprio come pensavi di averla fatta. Colpa del view finder? Colpa della stanchezza? C’è poco da fare, ormai lo scatto è perso. O perlomeno qualche anno fa avresti pensato così, prima di conoscere la Topaz Labs.

Collaboro con loro e utilizzo i loro software da qualche anno e devo dire che più li provo più mi chiedo prima come cavolo facevo a perdere tutte quelle ore dietro a delle semplici modifiche che ora faccio con un clic.

Prima per migliorare la risoluzione di una foto perdevo ore e ore con Photoshop, tra l’utilizzo di filtri e metodi di fusione per riuscire ad ottenere un risultato decente. Poi ho scoperto Sharpen AI, un clic, ed ecco che tutte le foto che avevo scattato sfocate diventano per magia nitide. All’inizio non ci volevo credere, sembrava tutto marketing, eppure dopo aver fatto la recensione di Sharpen AI ho dimostrato che l’intelligenza artificiale può migliorare radicalmente la vita di un fotografo.

Ingolosito dalle potenzialità del loro software mi sono messo a guardare anche gli altri prodotti ed ho scoperto Gigapixel AI per aumentare la risoluzione di una foto e DeNoise AI per ridurre il rumore digitale delle foto (quella fastidiosa grana che si crea quando si sbaglia l’utilizzo degli ISO soprattutto) ed ecco che voglio comprare tutti i software di questa casa per poterli utilizzare.

Per carità, non voglio dire che stava iniziando a diventare scomodo aprire 3 programmi diversi per 3 funzioni diverse, ma nemmeno il tempo di pensarlo che Topaz tira fuori il programma del secolo, nient’altro che la fusione di tutti i vecchi programmi: Topaz Photo AI, un programma che aumenta la nitidezza, rimuove il rumore e aumenta la risoluzione delle tue foto utilizzando l’intelligenza artificiale. In pratica, migliora la qualità della foto!

Vediamo meglio come funziona!

Cosa devi sapere su Topaz Photo AI

Topaz Photo AI è un’applicazione all-in-one per il miglioramento delle immagini per PC e Mac che ridurrà il rumore, renderà più nitide e migliorerà le tue foto. In altre parole, Topaz Photo AI è ciò che ottieni quando unisci Gigapixel AI, Sharpen AI e Denoise AI in un’unica interfaccia.

Ma oltre che semplicemente unire i suoi più grandi successi, Topaz ha ideato Auto Pilot. Con Auto Pilot abilitato, Topaz Photo AI valuterà automaticamente la tua foto, identificherà e maschererà il tuo soggetto e applicherà la quantità appropriata di nitidezza e riduzione del rumore senza che tu muova un dito.

Quindi in pratica ti risparmi anche quel click che ti ho detto nel titolo!

Non ci credi ancora? Guarda il video ufficiale di uno dei loro ingegneri:

L’intelligenza artificiale riconosce immediatamente se c’è un soggetto fuori fuoco e capisce come migliorarlo!

Comunque voglio essere chiaro su cosa è Topaz Photo AI, ovvero “un potenziatore di immagini”, non un editor di foto. In altre parole, non è possibile utilizzare Photo AI per ritagliare le immagini, regolare l’esposizione o correggere il bilanciamento del bianco. Di conseguenza, non puoi escludere dal tuo lavoro Photoshop o altri software di editing ma devi comunque associare Topaz Photo AI a un’applicazione di fotoritocco tradizionale.

Come migliorare le foto?

Topaz Photo AI è progettato per essere facile da usare, soprattutto se lo lasci in Auto Pilot.

# 1 Apri la foto

All’apertura della foto, il “pilota automatico” di Topaz Photo AI valuterà la tua immagine e applicherà automaticamente la riduzione del rumore e la nitidezza come meglio crede seguendo i criteri dell’intelligenza artificiale. 

Pensa, potresti aver già finito!

# 2 Apportare le modifiche

In alternativa, puoi ignorare Autopilot ed elaborare tu stesso l’immagine come nei precedenti programmi della Topaz. Ci sono cinque diverse regolazioni. Rimozione del rumore, nitidezza, recupero del viso e miglioramento della risoluzione.

Ok, ora hai realmente finito. Salva ed esporta il tuo lavoro!

Topaz Photo AI migliora le immagini?

Topaz Photo AI combina applicazioni di ottimizzazione delle immagini di prima classe Gigapixel, Denoise AI e Sharpen AI e le inserisce in un’unica applicazione coerente. In altre parole, Topaz Photo AI è la somma delle sue parti eccellenti con un piccolo pizzico di praticità in cima.

Ma come somma delle sue parti, Topaz Photo AI eredita anche alcuni problemi, vale a dire la velocità. Mentre Topaz Photo AI non è più lento della maggior parte degli strumenti di miglioramento delle immagini AI, le alternative dei singoli programmi fanno la stessa cosa più velocemente ma dovrai passare da applicazione ad applicazione.

Comunque se anche Mark Dumbleton, il famoso fotografo che ha collaborato con le più famose riviste del mondo utilizza Topaz per migliorare le sue foto, qualche certezza ci sarà!

Ok ma quanto costa questo “migliora foto automatico” che tanto sto apprezzando? Bhe 0.50 centesimi al giorno per 1 anno! Esatto, pagando 16 caffè al mese (circa) per un anno intero riesci a possedere a vita il software per migliorare le foto con un clic che ti avevo promesso ad inizio articolo!

Non ci credi? Guarda tu stesso!

Ah dimenticavo, se hai già un loro programma puoi usufruire delle loro offerte per cui il prezzo finale è ancora più basso!

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO