HomeLezioni di FotografiaSocial MediaCome usare i filtri di Instagram: La Guida

Come usare i filtri di Instagram: La Guida

I filtri di Instagram sono stata la novità più interessante del social, un modo rapido, semplice e facile per apportare modifiche alle tue foto e ai tuoi video senza richiedere conoscenze di post-produzione. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere sui filtri di Instagram e come ottenere il massimo da essi. 

Cosa sono i filtri di Instagram?

I filtri su Instagram sono impostazioni predefinite con un clic che puoi utilizzare sui tuoi post per cambiare rapidamente l’aspetto delle tue immagini. Ci sono molti motivi per usarli, dal miglioramento rapido dell’aspetto dell’immagine alla creazione di un aspetto uniforme nell’intero feed del tuo profilo. 

Quali tipi di filtri Instagram esistono?

Puoi applicare filtri ai tuoi post che appaiono nel feed principale o alle storie: i due tipi di filtri hanno nomi ed effetti finali diversi. Ci sono alcuni filtri che sono piuttosto estremi nel modo in cui cambiano la tua foto, mentre alcuni sono più delicati. Alcuni possono anche essere usati per convertire le tue immagini in bianco e nero.

Quali sono i migliori filtri di Instagram?

Scegliere quali sono i filtri “migliori” di Instagram è una scelta molto soggettiva, poiché tutto dipenderà dal tipo di look che vuoi ottenere e dai tuoi gusti. Detto questo, le statistiche dicono che il filtro Clarendon sia il più popolare su Instagram, probabilmente perché conferisce un aspetto luminoso e vibrante ai tuoi scatti e le opere saranno di più generi. Sutro aggiunge una bella vignettatura mentre Valencia dona un aspetto caldo per i paesaggi. 

Come si applica un filtro Instagram?

È molto semplice e veloce applicare un filtro a un post. 

Dopo aver iniziato con Crea Post e scelto una foto, vai su Avanti per accedere alle opzioni di modifica. I filtri verranno visualizzati per primi e potrai scorrere per sfogliare le varie opzioni disponibili. Per impostazione predefinita, Clarendon è la prima opzione, poi troverai altre opzioni come Lark, Juno, Amaro, Valencia, Willow, Inkwell e così via. Mentre scorri nella parte inferiore dello schermo, le icone visualizzate per il filtro mostreranno una rapida anteprima di come il filtro cercherà la tua immagine, ma puoi anche toccarlo per applicarlo all’ampia area di anteprima. Tocca e tieni premuto il dito sull’ampia area di anteprima per vedere come appariva l’immagine senza il filtro applicato, quindi rimuovila per vedere il risultato del filtro.

Perché non dovresti usare i filtri di Instagram?

Non ci sono davvero regole rigide su quando dovresti e non dovresti usare i filtri. Ad alcune persone piace usarli per ogni post, mentre altri li riservano per post particolari. C’è anche un hashtag popolare che sottolinea che l’immagine non è filtrata, forse per evidenziare quanto sia bella la foto nella realtà senza aver bisogno di modifiche. In questi casi, gli utenti taggano il contenuto con #nofilter.

Posso salvare i filtri Instagram preferiti?

Sono disponibili regolazioni limitate direttamente ai filtri, ma puoi cambiarne l’intensità per creare un effetto più sottile. Per fare ciò, tocca il filtro che desideri applicare, toccalo di nuovo per visualizzare un cursore di intensità. Questo è classificato 0-100, dandoti la flessibilità di comporre quanto necessario. Puoi anche toccare la scheda “Modifica” per apportare modifiche a parametri come Luminosità, Contrasto, Saturazione e così via, che avranno un impatto anche sul filtro di Instagram. Purtroppo non c’è modo di salvare le regolazioni in modo da poterle utilizzare su un’altra foto. 

In questi casi ti conviene utilizzare un preset di Lightroom se vuoi dare lo stesso stile con i stessi valori a tutte le tue fotografie.

Come creare filtri Instagram

Purtroppo questo non è qualcosa che puoi fare all’interno dell’app. 

Posso usare i filtri per le mie storie di Instagram?

Sì, anche se non sono gli stessi dei filtri disponibili per i post. Dopo aver aggiunto una foto/video alla tua storia, scorri verso sinistra o verso destra per aggiungere un filtro, scorrendo di nuovo per spostarti tra le diverse opzioni disponibili. Troverai una scelta più limitata di filtri e non puoi modificarli, ma sono comunque un buon modo per dare ai tuoi contenuti un aspetto diverso. 

Altre guide di Instagram:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO