HomeLezioni di FotografiaConsigli AndroidCos'è la ricarica rapida SuperVOOC e quanto è veloce?

Cos’è la ricarica rapida SuperVOOC e quanto è veloce?

Se hai acquistato un telefono OnePlus o Oppo negli ultimi anni, è probabile che tu abbia sentito parlare della ricarica rapida SuperVOOC.

Nell’attuale panorama degli smartphone, la maggior parte dei dispositivi offre qualche forma di funzionalità di ricarica rapida. Tuttavia, cosa rende la ricarica rapida SuperVOOC diversa dalla concorrenza?

Ho creato questa guida per rispondere a questa domanda e ad altre curiosità, quindi continua a leggere per scoprire tutto ciò che devi sapere su SuperVOOC.

Cos’è SuperVOOC?

SuperVOOC (Voltage Open Loop Multi-step Constant-Current Charging) è una tecnologia di ricarica rapida sviluppata da Oppo. Questa tecnologia è implementata nei telefoni Oppo e anche in alcuni telefoni OnePlus e RealMe.

Per beneficiare delle velocità di ricarica più elevate, è necessario utilizzare un cavo e un adattatore proprietari. Questo significa che non puoi semplicemente utilizzare un qualsiasi caricabatterie da un altro dispositivo, altrimenti otterrai tempi di ricarica significativamente più lunghi.

La differenza principale rispetto ad altre tecnologie di ricarica rapida è che Oppo ha scelto di aumentare la corrente di carica anziché la tensione per ottenere velocità di ricarica superiori.

Quanto è veloce SuperVOOC?

Il termine “SuperVOOC” rappresenta una famiglia di tecnologie specifiche di ricarica, ognuna con diverse velocità di ricarica. La versione più rapida e impressionante è la ricarica flash SuperVOOC da 240 W:

Tuttavia, questa velocità non è la standard per tutti i telefoni che supportano SuperVOOC, poiché le velocità variano notevolmente. Ad esempio, l’Oppo Reno 8 Pro offre una ricarica rapida da 80 W, mentre il OnePlus 11 supporta una ricarica rapida da 100 W e il OnePlus Nord CE 2 5G offre una ricarica rapida da 67 W.

È evidente che, pur utilizzando la stessa tecnologia di base, telefoni diversi possono supportare diverse velocità massime di ricarica a seconda delle specifiche del modello.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO