HomeLezioni di FotografiaCulturaDove comprare album fotografici: 6 Migliori Siti

Dove comprare album fotografici: 6 Migliori Siti

È sempre bello comprare o regalare un album fotografico, l’impatto sentimentale e personale senza spendere troppo è uno dei migliori in assoluto ed il risultato è sempre assicurato, se vuoi creare qualcosa di meraviglioso, un momento da condividere con un tuo amico o familiare, gli album fotografici sono un regalo perfetto.

Molti dei servizi disponibili danno agli utenti la scelta tra il riempimento automatico delle pagine del loro fotolibro o la disposizione manuale delle immagini stesse. Se non hai bisogno del tuo libro con le foto in un ordine specifico, essere in grado di riempire automaticamente le pagine può farti risparmiare tempo.

Per aiutarti a trovare il miglior servizio di fotolibri ho esaminato e valutato ciascuno dei prodotti in questa guida testando ogni servizio in base alla qualità dei loro libri, alla velocità di spedizione e alla funzionalità e alla facilità d’uso dei loro strumenti per la creazione di fotolibri. 

Contenuti che troverai nell'articolo

CEWE

Quando si tratta dei migliori servizi di fotolibri, CEWE vince a mani bassea. Non solo i prodotti sono convenienti, ma le finiture di alta qualità e la gamma di opzioni non sono seconde a nessuno. Un bel libro inizia con la carta giusta e CEWE ha sei opzioni di lusso tra cui scegliere, ognuna delle quali è stata selezionata per la sua qualità e idoneità alla stampa. 

CEWE ha il suo pluripremiato software di progettazione, per il quale troverai una pagina dedicata ai tutorial su come creare e ottenere il massimo dal design del tuo fotolibro. C’è anche la possibilità, a un costo aggiuntivo, di ottenere riflessi dorati o argentati per qualsiasi fotolibro CEWE con copertina rigida. 

Utilizzando lo strumento per la creazione di fotolibri, puoi aggiungere e modificare facilmente il testo, scegliendo tra un’ampia gamma di caratteri e dimensioni per personalizzare il tuo libro. L’assistente ai libri CEWE Photoworld è anche uno dei più intelligenti e veloci che ho testato, consentendoti di personalizzare il numero di foto distribuite su quale numero di pagine.

Una delle prime cose che ho notato quando ho aperto l’album fotografico CEWE dalla confezione piuttosto minimale è stata la nitidezza dell’immagine sulla copertina anteriore. Se confrontata con le copertine degli altri libri fotografici che ho recensito, le foto di CEWE Photoworld sono molto più dettagliate. 

All’interno del libro ho scoperto che la carta è davvero di buona qualità e le immagini sono stampate in modo nitido e abbastanza accurato. 

MixBook

Quando si tratta di fornire il miglior servizio di album fotografici, Mixbook è sicuramente difficile da battere. Non solo i suoi prodotti sono disponibili per la spedizione in tutto il mondo, Mixbook offre spesso sconti considerevoli, rendendo la sua gamma di libri fotografici un vero affare adatti a tutti.

Il software Mixbook è incredibilmente facile da usare: non devi scaricare nulla, poiché è tutto fatto nel tuo browser Internet. Ci sono quasi 400 modelli, sfondi e adesivi completamente personalizzabili tra cui scegliere, che ti consentono di creare un fotolibro perfettamente rifinito che impressionerà chiunque lo veda. 

I fotolibri Mixbook sono disponibili in tre tipi di carta versatili, semilucida, con finitura perlata e una carta opaca premium ultra spessa per la sua opzione di fotolibro piatto.

Ho ordinato un fotolibro classico quadrato lucido con copertina rigida da 8,5 x 8,5 pollici. Ho riscontrato che il processo di creazione di un fotolibro Mixbook è semplice e facile da navigare, con numerose opzioni di personalizzazione disponibili per ciascuno dei numerosi modelli offerti da Mixbook.

Tuttavia, quando è arrivato il fotolibro, ho riscontrato alcuni problemi con la qualità della copertina del libro. C’erano delle frange sui bordi dell’immagine e del logo. Inoltre, anche i colori sulla copertina erano imprecisi. Tuttavia, la maggior parte dei problemi riguardava la copertina del libro. Le immagini stampate all’interno erano fedeli al colore e stampate bene. 

Shutterfly

Un brillante tuttofare, Shutterfly è un altro dei migliori servizi di libri fotografici in grado di offrire un software davvero semplice da usare per creare un libro dall’aspetto eccezionale. Ci sono un sacco di modelli e sfondi tra cui scegliere, oltre a un servizio Make My Book, con il quale fornisci ai designer di Shutterfly i dettagli delle tue esigenze e loro fanno tutto il duro lavoro per te. 

Shutterfly offre anche una serie di fantastici sconti durante tutto l’anno, quindi se la tua necessità di un fotolibro non è immediata, una buona offerta è sempre dietro l’angolo.

Snapfish

Probabilmente uno dei servizi di fotolibri più noti, Snapfish è stato nel settore dell’immagine negli ultimi due decenni e per questo sanno esattamente come comportarsi, tanto che il suo semplice editor di fotolibri drag-and-drop, ti guida attraverso ogni parte del processo di creazione, incluso come scegliere tra oltre 120 temi. 

Snapfish è un’altra azienda che offre offerte per risparmiare denaro tutto l’anno, quindi è molto probabile che otterrai un buon prezzo per il tuo prossimo fotolibro. Vale la pena notare che queste riduzioni di prezzo sono un’opportunità interessante, ma se si tratta di una vera finitura professionale di fascia alta che stai cercando, potresti optare per uno degli altri servizi in questo elenco. 

Sono rimasto abbastanza soddisfatto dal fotolibro che ho ricevuto da Snapfish. La precisione del colore è stata buona in tutto il libro, e anche sulla copertina. In altri libri fotografici che ho recensito tendevano ad avere problemi con la copertina che stampava accuratamente i colori della mia immagine. 

Per quanto riguarda il resto del libro, la qualità di stampa all’interno del libro è abbastanza buona. La precisione del colore è decente e, anche se le stampe potrebbero essere più nitide, la qualità dell’immagine nel suo insieme è buona.

Photobox

Photobox è un gigante della stampa online che offre quasi sempre generose offerte di sconto, quindi ci sono buone probabilità che non paghi l’intero prezzo. Offre un software per la creazione di libri online ben rifinito, facile da usare con un’utile anteprima del libro in 3D, oltre a numerose opzioni di layout, sfondo e ritaglio. 

Come molti degli strumenti per la creazione di fotolibri, Photobox pretende di essere in grado di progettare il tuo fotolibro per te. Puoi scegliere se farlo in ordine cronologico o in base al nome del file. Anche se non era perfetto, sono rimasto piacevolmente sorpreso dagli sforzi di Photobox. Raggruppava le immagini in modo abbastanza intelligente e sono bastate poche modifiche per perfezionare il layout. 

La spedizione è stata veloce e l’imballaggio protettivo è stato piacevolmente accurato.

La precisione del colore sia sull’immagine di copertina che sulle foto all’interno era abbastanza decente, senza grosse lamentele. Tuttavia, ho riscontrato alcune pecche come l’estremità del dorso del libro che aveva alcune piccole pieghe. Sebbene queste rughe non fossero nulla di grave, non erano l’ideale e non le ho viste sulla maggior parte degli altri libri fotografici che ho testato. 

My Social Book

My Social Book offre qualcosa di leggermente diverso dal resto: ti consente di creare libri dalle tue foto di Instagram o Facebook, fornendoti una copia cartacea dei tuoi ricordi preferiti sui social media. 

Il software è facile da usare, poiché colleghi semplicemente la fonte di social media scelta a My Social Book, quindi scegli l’intervallo di tempo che desideri coprire con il tuo libro. Fortunatamente puoi escludere quei post imbarazzanti e le immagini sfocate, in modo da stampare solo le immagini che desideri. E puoi anche scegliere l’immagine che desideri sulla copertina. Tuttavia, ho riscontrato che l’intero processo di compilazione è piuttosto lento e anche la stampa e la consegna richiedono giorni.

Tuttavia, la qualità della stampa è migliore di molti album fotografici sul mercato.

Altri articoli che ti possono interessare:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI