HomeAttrezzatura FotograficaAudioGodox Magic XT1 è la nuova scelta per i microfoni wireless

Godox Magic XT1 è la nuova scelta per i microfoni wireless

Godox, noto per i suoi sistemi di illuminazione, espande il proprio portfolio con il Magic XT1, un sistema microfonico wireless compatto operante a 2,4 GHz.

Questo set include due trasmettitori e un ricevitore, quest’ultimo svolge anche il ruolo di stazione di ricarica e custodia per i trasmettitori. Questa soluzione, secondo Godox, offre un’alternativa più economica in un settore finora dominato principalmente da DJI, Rode e, più recentemente, da Shure.

Il concetto alla base del Magic XT1 è il principio “2+1=1”: due trasmettitori e un ricevitore (2+1) consentono la ricarica e la conservazione, mentre i trasmettitori si agganciano al ricevitore formando un’unità compatta (=1). Il ricevitore può essere montato sulla slitta della fotocamera anche quando è piegato e viene controllato tramite pulsanti e touchscreen.

Il Magic XT1 trasmette audio a 48 KHz/24 bit con un rapporto segnale-rumore di 70 dB e un livello massimo di pressione sonora di 115 dB. Caratteristiche come il filtro del suono da impatto a 150 Hz e la riduzione del rumore con un clic contribuiscono a ottimizzare la qualità audio.

Il ricevitore offre tre modalità di uscita: la modalità Mono mixa entrambi i microfoni su entrambi i canali, la modalità Stereo assegna un canale separato a ciascun microfono, mentre la modalità -6 dB mixa i microfoni su entrambi i canali con uno dei canali attenuato di 6 dB, ideale per situazioni di registrazione ad alto volume.

Godox Magic XT1 è versatilità di connessione

Una delle caratteristiche distintive del Godox Magic XT1 è la sua flessibilità di connessione. Questo sistema può essere collegato in diverse modalità:

  • Tramite presa TRS alle fotocamere, garantendo una connessione diretta e stabile.
  • Tramite USB-C o Lightning ai dispositivi mobili, consentendo la registrazione di alta qualità direttamente su smartphone o tablet.
  • Digitalmente tramite USB ai computer, ideale per registrazioni desktop e produzione audio.

La versione USB-C del Godox Magic XT1 è quotata a 110 euro, mentre la versione Lightning, inclusivo di cavo TRS-to-Lightning aggiuntivo, è prevista intorno ai 130 euro. Purtroppo, al momento non sono disponibili informazioni sul prezzo in euro. Per maggiori dettagli e aggiornamenti sul prezzo, è possibile consultare il sito web ufficiale di Godox.

Altri prodotti Godox:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI