JPEGMini: La Soluzione per Ridurre i Jpeg

JPEGmini è il software ideale per diminuire le dimensioni delle tue fotografie senza la perdita di qualità, vediamo come funziona!

JPEGmini Recensione

Non capita spesso di provare un software funziona sin da subito ed è davvero sempplice da utilizzare, è diventato davvero raro che qualcosa di nuovo sia essenziale, ma devo dire che JPEGmini è un’applicazione mac-pc che utilizza una tecnologia brevettata di ottimizzazione delle immagini per ridurre significativamente le dimensioni del file delle foto (fino all’80%), preservandone la piena risoluzione e qualità.

JPEGmini è un software essenziale per chiunque memorizzi immagini sul proprio computer e vuole diminuire lo spazio occupato.

Vantaggi di JPEGmini

Risparmia spazio sul disco rigido

E’ vero, ho trovato diversi hard disk esterni a buon mercato, ma perché bisogna occuparlo fino alla fine? O meglio, anche in questi casi JPEGmini può esserci d’aiuto.

JPEGmini riduce all’incirca di 1/3 il catalogo di backup JPEG di Lightroom.Senza evidenti perdite di qualità risparmiare spazio sul disco.

Una vera mano santa per i fotografi di matrimoni che ormai si sono arresi alle estreme dimensioni delle fotografie ad alta risoluzione.

Aumenta la velocità del computer

Indipendentemente dalla configurazione del computer in uso, se il tuo disco rigido ha più spazio, funzionerà più velocemente e in modo più efficiente. Diventa particolarmente evidente sui dispositivi con spazio su disco rigido a stato solido limitato, come i laptop.

Se sul desktop sono presenti cartelle contenenti grandi quantità di immagini JPG, la riduzione delle dimensioni dei file qui risulterà in tempi di avvio e funzionamento del computer più rapidi.

Aumenta la velocità del tuo sito

Ricorda sempre più veloce è il tuo sito web, meglio è. I siti web veloci sono buoni per i visitatori e buoni per Google. Io stesso utilizzo JPEGmini per ridurre il peso delle foto caricate su Fotografia Moderna in modo da diminuire il peso totale del sito e velocizzare i tempi di caricamento.

Nessuna riduzione di qualità

Questo software riesce nel capolavoro di ridurre quasi la metà della sua dimensione originale senza assolutamente ridurre la qualità grazie ad un loro algoritmo brevettato.

Come utilizzare JPEGmini

Attualmente sono disponibili due software principali: l’ app JPEGmini e il plug-in JPEGmini Lightroom. 

L’app JPEGmini è semplicissima da installare e utilizzare su un Mac o un PC: trascina e rilascia le foto o le cartelle che desideri elaborare nella finestra e l’app JPEGmini farà il suo dovere.

Tiene anche un conteggio continuo della quantità di spazio che hai risparmiato, davvero molto soddisfacente da vedere!

l plug-in JPEGmini Lightroom è disponibile solo con la versione JPEGmini Pro. 

Ora, ogni JPG che esporto viene automaticamente ridotto di circa il 50%, mantenendo tutta la sua qualità al massimo

Conclusione

Non so davvero che altro dire, JPEGmini mi ha lasciato senza parole! Posso consigliare JPEGmini a chiunque memorizzi, carichi o invii immagini JPG ed ha un estremo bisogno di più spazio.

Non so che tipo di magia nera abbiano usato gli ingegneri di JPEGmini per essere in grado di fare questo ma sono così grato che una tecnologia del genere sia stata realizzata.

Altri articoli sull’archiviazione delle foto:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui