HomeNews FotografiaLa Nikon Zf avvistata sul sito Nikon, ma solo 24 MP?

La Nikon Zf avvistata sul sito Nikon, ma solo 24 MP?

In giorni recenti, vari media avevano riportato la data del 2 agosto 2023 come possibile presentazione della Nikon Zf. Tuttavia, il lettore attento di Photografix avrà notato che non abbiamo mai considerato questa data specifica, per buone ragioni. Oggi possiamo confermare con certezza che le informazioni sulla presentazione Nikon del 2 agosto erano errate. È possibile che Nikon avesse inizialmente pianificato un evento per quel giorno, ma alla fine è stato posticipato.

Nuove Ipotesi sulla Data di Presentazione

Attualmente, ipotizziamo ancora che la prossima presentazione Nikon avverrà ad agosto o settembre, come riportato da varie fonti nelle ultime settimane. Un’ipotesi interessante è che la Nikon Df festeggerà il suo decimo anniversario nel novembre 2023. Se Nikon intende lanciare la Zf come successore diretto della Df e celebrare l’anniversario presentando la nuova fotocamera, allora potremmo considerare anche ottobre e novembre come potenziali mesi per la presentazione della Nikon Zf.

Presunto Leak e Dubbi sull’Autenticità

Passiamo ora al presunto leak della nuova fotocamera. Screenshot presumibilmente provenienti dal negozio online ufficiale di Nikon Japan sono apparsi su Twitter, mostrando un’entry per la Nikon Zf in basso a destra. Tuttavia, è importante notare che questo tipo di screenshot può essere facilmente manipolato, e non esiste più alcuna voce corrispondente nel negozio online di Nikon. Pertanto, non posso confermare con certezza l’autenticità di questi screenshot e preferirei considerarli come potenzialmente falsi.

Dubbi sulla Risoluzione del Sensore

Recentemente sono emerse voci che suggerivano che la Nikon Zf sarebbe stata lanciata con 46 megapixel e un autofocus migliorato, a un prezzo di $ 1.999. Queste informazioni sembravano quasi troppo belle per essere vere, anche se potrebbero esserci limitazioni importanti in altre aree (come video e velocità) che non sono ancora state divulgate.

Tuttavia, Nikonrumors ha sollevato ulteriori dubbi sull’autenticità di tali informazioni, soprattutto perché una fonte ha recentemente menzionato specifiche diverse. In particolare, questa fonte ha suggerito 24 megapixel e due slot per schede di memoria. È possibile che Nikon opti per il sensore da 24 megapixel della Z6 II. Considerando il presunto prezzo di $ 1.999, questa opzione sembra più realistica rispetto all’utilizzo del sensore da 46 megapixel della Z7 II.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO