Quest’anno purtroppo non abbiamo visto nessuna nuova fotocamera Leica, ma nel 2023 potremmo vedere delle grandi novità visto che ci sono state indicazioni concrete su alcuni modelli. Il sito Leicarumors ha raccolto alcuni leak riguardo i prossimi prodotti Leica e hanno fornito una panoramica dei lanci nel prossimo futuro a medio termine.
Contenuti che troverai nell'articolo
Leica SL3 e Q3
Probabilmente uno dei più venduti: Leica SL3 e Q3. Secondo le ultime indiscrezioni dovrebbero offrire risoluzioni differenti. Al momento non si conosce un arco temporale più preciso.
Con la Q3, Leica introdurrà anche la serie E per altre fotocamere entry-level. La Leica QE è praticamente una Q2.
Nuovi obiettivi “economici”
Leica ha probabilmente in mente di abbassare un po’ i prezzi per prendersi un’altra fetta di pubblico. Parallelamente alla SL3, Leica lancerà una “serie economica” di zoom e lunghezze focali fisse, apparentemente guidata da un 100-400mm e un 105mm f/.28 macro.
Leica M11 monocromatica e Leica M con EVF
Oltre a questo Leica si sta preparando a lanciare la Leica M11 Monochrom, una variante in bianco e nero della Leica M11 presentata all’inizio del 2022. Non è esclusa anche la Leica M con mirino elettronico, che da tempo aleggiava nelle voci di corridoio, ma non mi aspetto il lancio prima di una possibile M12.
Riedizione dell’APO 90mm
Infine, un nuovo obiettivo APO è in attesa di essere annunciato. Si dice che sia una nuova edizione del Leica APO-Summicron-M 90mm f/2 ASPH. APO sta per apocromatico e significa che le aberrazioni cromatiche vengono prevenute.
Altri articoli: