Migliori Obiettivi FishEye

Quali sono i migliori obiettivi Fisheye? A cosa servono? Quando è meglio utilizzarli e quando no?

0
34
Obiettivi Fisheye Migliori

Cosa sono gli obiettivi FishEye? Come funzionano? A cosa servono? Quali sono i migliori fisheye sul mercato? Questo articolo punta a rispondere a tutte queste domande.

Il nome “obiettivo fisheye” deriva dall’ampio angolo di campo che caratterizza questa categoria di obiettivi, infatti se ci fai caso la prospettiva è simile a quella dell’occhio di un pesce. In antichità questi obiettivi erano utilizzati in campo astronomico per documentare il cielo e le stelle, poi in seguito è stata utilizzata piano piano per documentare attività sportive o per dare maggior drammaticità alla foto. La capacità di utilizzare la messa a fuoco vicino il soggetto ed avere una profondità di campo considerevole è il mix ideale per una foto creativa dal sapore artistico.

Le lenti distorte sono tornate sul mercato da circa una decina di anni e le loro immagini sono ormai presenti su tutti i social network.

La lente Fish-Eye è sicuramente l’obiettivo fotografico più difficile da utilizzare ma anche quello che può dare più soddisfazione. Il suo enorme campo inganna molto speso il fotografo e da origine a veri e propri scatti deformati. Ma vediamo meglio le caratteristiche di questo obiettivo.

Che vuol dire obiettivo Fisheye

La lente fisheye riesce ad avere spesso un campo di 180 gradi, quindi se mettiamo la macchina fotografica a terra riusciremo a includere nell’inquadratura tutto quello che si trova intorno alla linea dell’orizzonte.

Si dividono in due tipi di FishEye che si possono trovare tranquillamente in commercio: fisheye rettangolari e fisheye circolari.

Logicamente la derivazione del nome non deriva dalla forma dell’obiettivo, quella sarà sempre cilindrica, ma per via dell’immagine che viene prodotta sul sensore. Il fisheye rettangolare ha un rapporto 3:2 . Nel caso circolare è inserita sempre in un rettangolo ma con il fondo nero.

Se lo vediamo da fuori l’obiettivo fisheye circolare è privo di paraluce, per questo motivo si vede tutt’attorno all’obiettivo. Al contrario quello rettangolare è dotato di un paraluce molto ridotto (molto utile secondo me perché evita la formazione del fastidioso effetto flare)

Ma quali sono le lunghezze focali di un fisheye? Di solito variano dai 16mm ai 6mm ma quelle più comuni sono le stesse 16mm e 15mm per gli obiettivi rettangolari, minori da 8mm e 6mm per quelli circolari.

Non ti sorprendere se vedi fisheye a 15mm, non è detto che se un obiettivo scende sotto i 20mm sia per forza un super grandangolare. La distinzione non va fatta solo per l’ampiezza dell’angolo di campo ma devi distinguere le linee che vengono curvare e non mantenute più rette come negli obiettivi grandangolari.

La deformazione è abbastanza evidente di solito ed è proprio questo che lo rende così particolare, oltre ovviamente alla larghezza di campo. È proprio la questione delle linee che divide gli obiettivi supergrandangolari dai fisheye.

La curvatura non è un difetto! È un diverso stile! E se facciamo bene attenzione non sono tutte le linee a curvarsi, ma restano perfettamente dritte quella centrale verticale quella centrale orizzontale, tanto che si forma una croce centrale. Sono le altre che tengono a curvarsi verso gli estremi della foto in maniera simmetrica.

Quando usare un obiettivo fisheye

La domanda logicamente è puramente provocatoria, si può utilizzare sempre questo tipo di obiettivo ma se proprio vogliamo porre dei limiti posso sconsigliarti giusto i casi dove ci sono linee evidenti nell’inquadratura perché la deformazione rischia di sformare le forme geometriche eccessivamente. Stessa cosa anche per i primi piani, a meno che non sia un effetto voluto logicamente, si rischia di deformare il volto come un cartone animato.

Migliori obiettivi fisheye

Ma vediamo ora quali sono gli obiettivi fisheye in commercio. Esistono sia delle maggiori case Nikon e Canon ma anche la Sony, la Sigma e la Samyang hanno prodotto lenti per questo tipo di fotografia.

Obiettivi fisheye Nikon

Nikon AF-S Nikkor 8 - 15 mm f/3.5 - 4.5e ed fisheye - nero
  • Acquisite una completa a 180 gradi di angolo di visualizzazione (orizzontale, verticale e diagonale) 8 mm fine della gamma di lunghezze focali
  • Distanza minima di messa a fuoco di 0.16 m e un rapporto di ingrandimento di 0.34 x ti consente di riprendere soggetti circa 3 cm di distanza
  • Nikon del motore Silent Wave (SWM) consente di messa a fuoco automatica, ultra-silenzioso fulminei prestazioni con selettore manuale senza cuciture
  • Tre elementi in vetro extra-low-dispersion al minimo aberrazioni cromatiche causate da aberrazione cromatica laterale
  • AF-S NIKKOR 8 - 15 mm f/3.5 - 4.5e ed Fisheye Lens, Lens case (cl1218), paraluce (hb-80), Copriobiettivo (lc-77), slip-on front lens cap (lc-k102),...
Nikon Af Dx Fisheye 10.5Mm F2.8 If-Ed
1 Recensioni
Nikon Af Dx Fisheye 10.5Mm F2.8 If-Ed
  • Il primo fisheye sviluppato esclusivamente per l' utilizzo con Nikon formato DX (non compatibile con pellicola da 35 mm SLR fotocamere)
  • ultra-wideangle Lunghezza focale di 10,5 mm (equivalente a 16 mm su un formato 35 mm SLR Fotocamera)
  • Distanza minima di messa a fuoco di 0,14 m o 0,03 m dalla lente frontale, rende possibile inquadrature ravvicinate
  • Correzione ravvicinata (CRC) fornisce alte prestazioni per immagini più nitide
  • Super rivestimento integrato per ridurre i bagliori e fantasma, ottimo equilibrio di colori

Obiettivi fisheye Canon

Canon Obiettivo Grandangolare con Zoom, EF 8-15 mm f/4L Fisheye...
8 Recensioni
Canon Obiettivo Grandangolare con Zoom, EF 8-15 mm f/4L Fisheye...
  • Obiettivo EF 8-15 mm f/4 Fisheye della serie L
  • Immagini di alta qualità assicurati da elementi UD, un elemento asferico e rivestimenti Super Spectra
  • Il rivestimento SWC (SubWavelength Coating) contribuisce a ridurre al minimo gli effetti fantasma ed il flare causati dal riflesso interno
  • Messa a fuoco manuale continua
  • Messa a fuoco automatica rapida e silenziosa con USM ad anello e CPU ad alta velocità

Obiettivi fisheye Sony

Sony SAL16F28 Obiettivo fisheye 16 mm F2.8, Nero
2 Recensioni
Sony SAL16F28 Obiettivo fisheye 16 mm F2.8, Nero
  • Crea potenti effetti visivi con una prospettiva esagerata e una profondità  di campo estrema. Obiettivo Fisheye F2,8 16 mm
  • Obiettivo Fisheye
  • Innesto A, full-frame, 35 mm
  • Distanza di messa a fuoco da 20 cm a infinito

Obiettivi fisheye Samyang

In questo simpatico video che ti metto qui sotto puoi vedere una comparazione di una lente fisheye e una normale per capire le differenze!

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.