Oneplus Nord 2: La Recensione

La recensione dell'Oneplus Nord 2 5G, le sue caratteristiche e miglior prezzo.

Oneplus Nord 2 5G Recensione

OnePlus Nord 2 è il naturale successore di OnePlus Nord. Il OnePlus Nord è stato uno smartphone importante per OnePlus, poiché offriva ai consumatori un’opzione conveniente. Il nuovo OnePlus Nord 2 ha fotocamere a risoluzione più elevata, un SoC più potente con connettività 5G e altoparlanti stereo. Abbiamo trovato finalmente un degno successore di OnePlus Nord? Lo vediamo in maniera approfondita in questa recensione.

Design

OnePlus Nord 2 5G ha l’aspetto familiare e sembra simile agli smartphone della serie OnePlus 9 . Ha un grande display da 6,43 pollici con una fotocamera perforata nell’angolo in alto a sinistra. Il pannello ha cornici sottili e solo il mento è leggermente più spesso. OnePlus è dotato di un retro in vetro per il Nord 2 che gli conferisce un aspetto e una sensazione premium. Troviamo la protezione Corning Gorilla Glass 5 nella parte anteriore e posteriore. Il vetro posteriore si incurva verso i lati dove incontra il telaio facilitando la presa del dispositivo.

Il telaio centrale è realizzato in plastica ma non sembra economico. Il posizionamento dei pulsanti è abbastanza buono, con il pulsante di accensione a destra e i pulsanti del volume a sinistra del telaio. Il cursore di avviso, una vista comune sulla maggior parte degli smartphone OnePlus, si trova a destra appena sopra il pulsante di accensione.

Proprio come il OnePlus Nord  non c’è un jack per cuffie da 3,5 mm sul Nord 2, anche se il più economico OnePlus Nord CE 5G ne ha uno. Se non vedevi l’ora di avere il jack per le cuffie, potresti rimanere deluso, ma il Nord 2 5G ha altoparlanti stereo che sono una gradita aggiunta. La porta USB di tipo C si trova nella parte inferiore accanto al vassoio dual-SIM. 

Specifiche

Il OnePlus Nord 2 5G sfoggia un display AMOLED full-HD+ con frequenza di aggiornamento di 90Hz e supporto per HDR10+. Ha uno scanner di impronte digitali in-display ben posizionato e facile da usare. OnePlus ha utilizzato il processore MediaTek Dimensity 1200 per alimentare il Nord 2. La società afferma di aver lavorato con MediaTek sul processore per migliorare le sue capacità di intelligenza artificiale, e quindi è ufficialmente chiamato Dimensity 1200-AI qui.

Ci sono opzioni di RAM LPDDR4X da 6 GB, 8 GB e 12 GB con OnePlus Nord 2 e 128 GB o 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. La memoria non è espandibile sul Nord 2. È disponibile il supporto per doppio 5G, 4G VoLTE, Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6, NFC e cinque sistemi di navigazione satellitare. OnePlus Nord 2 è un dispositivo dual-SIM con due slot Nano-SIM.

OnePlus ha costruito una reputazione per offrire un’esperienza utente pulita grazie al suo software OxygenOS. Tuttavia, recentemente OnePlus ha annunciato che OxygenOS si fonderà con ColourOS di Oppo per condividere una base di codice comune in futuro. OnePlus Nord 2 esegue OxygenOS 11.3 su Android 11 e gli effetti della fusione sono già visibili nell’interfaccia utente. Lo si nota nelle Impostazioni e delle app Fotocamera in particolare, che ora mostrano una certa influenza di ColourOS. Non sono drastici e l’interfaccia utente sembra ancora OxygenOS.

Prestazioni

OnePlus Nord 2 offre un’esperienza fluida. Con il display impostato su 90Hz per impostazione predefinita, noterai uno scorrimento fluido fin dall’inizio. Puoi modificare il profilo colore del display a tuo piacimento. I miglioramenti dell’IA di OnePlus per i video possono essere abilitati dalle Impostazioni. Un esempio è il contrasto e la nitidezza leggermente aumentati nei video, utilizzando le app supportate. Lo scanner di impronte digitali in-display è molto reattivo, richiede solo un singolo tentativo per sbloccare il dispositivo. Anche il riconoscimento facciale funziona bene in modo coerente.

OnePlus ha inserito una batteria da 4.500 mAh nel Nord 2 ed è in grado di fornire circa un giorno e mezzo di durata della batteria senza problemi. Con un test loop video HD, OnePlus Nord 2 è riuscito a funzionare per 19 ore e 46 minuti con la frequenza di aggiornamento dello schermo impostata su 90Hz. Il caricabatterie Warp da 65 W in dotazione è in grado di portare la batteria al 58% in 15 minuti e al 98% in 30 minuti.

Fotocamera

Arriviamo all’argomento che più ci interessa, OnePlus Nord 2 5G ha una configurazione a tripla fotocamera con una fotocamera principale Sony IMX766 da 50 megapixel, presente anche su OnePlus 9. La fotocamera principale ha un’apertura f/1,88 e OIS. C’è anche una fotocamera ultra grandangolare da 8 megapixel con un campo visivo di 119,7 gradi e una fotocamera mono da 2 megapixel. L’interfaccia utente dell’app della fotocamera è leggermente diversa rispetto a quella che abbiamo visto sui precedenti smartphone OnePlus, ma ci si orienta senza problemi.

OnePlus Nord 2 5G è veloce nel bloccare la messa a fuoco e l’intelligenza artificiale è stata in grado di rilevare rapidamente le scene. Alla luce del giorno, le foto avevano dettagli decenti e colori accurati. Le foto sembrano naturali e anche gli oggetti a distanza erano riconoscibili. La fotocamera ultra grandangolare ha un campo visivo più ampio ma c’è un notevole calo della qualità dell’immagine.

I primi piani sono nitidi con una profondità dall’aspetto naturale per lo sfondo. Anche OnePlus Nord 2 ha gestito bene i minimi dettagli. La modalità Ritratto ti consente di impostare il livello di sfocatura prima di scattare una foto. L’output ha un buon rilevamento dei bordi e separazione dallo sfondo.

OnePlus ha introdotto la modalità Nightscape Ultra sul Nord 2 per acquisire foto migliori in condizioni di scarsa illuminazione. L’intelligenza artificiale può rilevare quando è troppo buio e attivarlo automaticamente. Le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione erano buone e anche il testo a distanza era leggibile. La modalità Nightscape Ultra impiega più tempo per catturare uno scatto, ma i risultati sono più luminosi con dettagli migliori nelle ombre.

Giudizio finale

Il OnePlus Nord 2 mi ricorda i vecchi smartphone OnePlus, che in passato offrivano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Con la serie di punta OnePlus che aumenta di prezzo ogni anno, il Nord 2 sarà un sollievo per coloro che non desiderano spendere così tanto. Si attiene alla filosofia di base dell’azienda e offre buone prestazioni e fotocamere per il prezzo. Anche l’esperienza software è buona e spero che l’integrazione di OxygenOS con ColourOS non cambi troppo questo aspetto. Se stai cercando un buon tuttofare a questo livello di prezzo, OnePlus Nord 2 dovrebbe essere la tua scelta.

Miglior prezzo

OnePlus Nord 2 5G 8GB RAM 128GB ROM Smartphone con tripla fotocamera e Warp Charge 65W - 2 anni di garanzia - Grey Sierra
  • Fotocamera top di gamma più potente - Tripla fotocamera AI da 50MP con 119° Fotocamera con ultra grandangolo e Stabilizzazione Ottica delle Immagini (OIS) - La fotografia da flagship è diventata più facile e più conveniente che mai.
  • Warp Massimo - La carica di un giorno in 15 minuti; Warp Charge 65W porta la batteria da 4500 mAh di Nord 2 da 1 a 100% in appena 30 minuti.
  • Più veloce e più fluido - MediaTek Dimensity 1200-AI offre foto e video più nitidi, e giochi più veloci.
  • Una scorpacciata di Hertz - un display Fluid AMOLED da 6,43” con FHD+ e una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Inoltre, il display Smart Ambient utilizza l'intelligenza artificiale e la tecnologia di rilevamento della luce per ridurre i riflessi sullo schermo.
  • OxygenOS - Una OxygenOS 11.3 veloce e fluida con una migliore personalizzazione, un'app per i giochi e un Always On Display ottimizzato basato su Android 11.

Le altre recensioni di smartphone Oneplus:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui