Oneplus Nord N10: La Recensione

La recensione dello smartphone OnePlus Nord N10 5G, le caratteristiche ed il miglior prezzo.

OnePlus Nord N10 5G Recensione

L’originale OnePlus Nord era il tentativo di OnePlus di riconquistare parte del terreno di fascia media che aveva perso concentrandosi su telefoni di punta più costosi. Ora, sulla scia del Nord, arriva il Nord N10, che abbatte i costi di qualche centinaio di euro, ma non basta.

Esteticamente, è difficile trovare una differenza tra i due, con questo nuovo modello che è solo un millimetro o due più grande del fratello in ogni direzione. Sotto la superficie, OnePlus ha rasato le sue specifiche in diversi punti per raggiungere il suo prezzo più conveniente.

Scheda Tecnica

ProcessoreOcta-core Qualcomm Snapdragon 690 5G (2x2GHz, 6×1,7GHz)
RAM6 GB
Grandezza schermo6.49 pollici
Risoluzione dello schermo2.400 x 1.080
Densità di pixel405ppi
Tipo di schermoIPS
Frequenza di aggiornamento dello schermo90Hz
Fotocamera frontale16MP, f/2.05
Videocamera posteriore64MP, f/1,79
VeloceGUIDATO
Resistenza alla polvere e all’acquaNo
Jack per cuffie da 3,5 mm
Ricarica senza filiNo
Tipo di connessione USBUSB-C
Opzioni di archiviazione128 GB
Slot per scheda di memoria (in dotazione)microSD (512GB)
Wifi802.11ac
Bluetooth5.1
NFC
Dati cellulare5G
Doppia SIMSì (condiviso con microSD)
Dimensioni (WDH)163 x 74,7 x 8,95
Il peso190 g
Sistema operativoAndroid 10 (Oxygen OS)
Dimensioni della batteria4.300 mAh

Le caratteristiche

Per prima cosa, diamo un’occhiata alle somiglianze tra il Nord N10 e il Nord. Entrambi i dispositivi sono predisposti per il 5G , entrambi hanno schermi a 90Hz a scorrimento uniforme con risoluzioni di 2.400 x 1.080 pixel. Arriviamo alle differenze, il N10 utilizza un processore Snapdragon 690, dove l’originale aveva uno Snapdragon 765. L’N10 riduce anche la RAM fino a 6 GB, dalle opzioni da 8 o 12 GB disponibili nel Nord originale. Lo spazio di archiviazione è limitato a 128 GB, che è lo stesso della versione base di 8 GB di RAM dell’originale, anche se è possibile utilizzare una scheda microSD per aumentarlo di altri 512 GB. Infine, la tecnologia del display è un passo indietro rispetto al pannello AMOLED utilizzato nell’originale, a un lavoro IPS nel nuovo N10.

Design

La parte posteriore si curva dolcemente ai lati, bilanciandosi piacevolmente in una mano delle dimensioni di un adulto. La parte posteriore è liscia ma realizzata in plastica e risulta più calda al tatto rispetto allo schermo con rivestimento Gorilla Glass 3 sulla parte anteriore.Non c’è niente di insolito nella forma o nelle dimensioni di OnePlus Nord N10. La parte posteriore si curva dolcemente ai lati, bilanciandosi piacevolmente in una mano delle dimensioni di un adulto. La parte posteriore è liscia ma realizzata in plastica e risulta più calda al tatto rispetto allo schermo con rivestimento Gorilla Glass 3 sulla parte anteriore.

E’ disponibile in un solo colore, Midnight Ice, che è un grigio molto scuro, molto lucido, non proprio nero come la plastica attorno alle lenti della fotocamera.

Ci sono solo due pulsanti intorno al bordo: un pulsante di accensione sulla destra che puoi raggiungere facilmente con il dito; e un bilanciere del volume a sinistra per il pollice. Il lettore di impronte digitali montato posteriormente è ben posizionato sotto il banco di fotocamere, che è stato schiacciato in una disposizione più tozza e rettangolare rispetto alla colonna verticale del Nord originale.

Display

OnePlus Nord N10 utilizza un pannello IPS anziché lo schermo AMOLED che troverai sull’originale OnePlus Nord. Questo è deludente, perché gli schermi AMOLED offrono un contrasto perfetto, che è un’ottima base da cui scaturire tutti gli altri elementi che rendono grandi gli schermi degli smartphone. 

La buona notizia è continuata con i test del colore, dove l’ho misurato coprendo il 97,5% della gamma sRGB, che è un risultato fondamentalmente eccellente. Il suo punteggio Delta E era inferiore a 1,5, il che significa che i tuoi occhi non saranno in grado di rilevare alcuna discrepanza tra i colori che ti aspetti di vedere e i colori che vengono effettivamente visualizzati.

Batteria

Rispetto allo Snapdragon 765G dell’originale OnePlus Nord, lo Snapdragon 690 è un ovvio taglio. Nei test Geekbench 5, non si è comportato così bene come il Nord originale, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che sia rimasto solo leggermente indietro

Il OnePlus Nord N10 ha ottenuto 605 nel test single-core rispetto al 606 del Nord originale; e 1.866 nel test multi-core, dove il Nord originale ha raggiunto 1.945. 

OnePlus valuta la batteria del Nord N10 a 4.300 mAh e nel test video di rundown è durato 17 ore e 53 minuti prima di arrendersi. Sono poche ore in meno rispetto all’originale OnePlus Nord, che potrebbe superare le 20 ore.

Fotocamera

OnePlus Nord N10 ha quattro fotocamere posteriori e una singola fotocamera frontale. L’unità fotocamera principale è un sensore da 64 MP con un’apertura di f/1,79, insieme a una fotocamera grandangolare da 8 MP con un campo visivo di 119 gradi e un’apertura di f/2,25. Il suo obiettivo macro è un modello da 2 MP (f/2.4) e ha anche una fotocamera monocromatica con le stesse specifiche da 2 MP (f/2.4).

Scattando uno scatto di paesaggi in modalità standard, la fotocamera ha funzionato bene. Ci sono molti dettagli e le immagini sono nitide con colori ricchi. Si confronta bene con lo stesso scatto effettuato su un Google Pixel 4a, infatti, che ha una fotocamera particolarmente buona.

OnePlus Nord N10 ha quattro fotocamere posteriori e una singola fotocamera frontale. L’unità fotocamera principale è un sensore da 64 MP con un’apertura di f/1,79, insieme a una fotocamera grandangolare da 8 MP con un campo visivo di 119 gradi e un’apertura di f/2,25. Il suo obiettivo macro è un modello da 2 MP (f/2.4) e ha anche una fotocamera monocromatica con le stesse specifiche da 2 MP (f/2.4).

Scattando uno scatto di paesaggi in modalità standard, la fotocamera ha funzionato bene. Ci sono molti dettagli e le immagini sono nitide con colori ricchi. Si confronta bene con lo stesso scatto effettuato su un Google Pixel 4a, infatti, che ha una fotocamera particolarmente buona.

Giudizio finale

L’originale OnePlus Nord ha forgiato un percorso coraggioso attraverso una dura competizione di fascia media, e sta ancora combattendo. Il Nord N10 ha un processore più debole – che è particolarmente ostacolato nelle sue prestazioni grafiche – meno RAM, il che non aiuta le sue prestazioni; e uno schermo declassato (AMOLED è sempre meglio).

A peggiorare le cose, non ha superato in modo significativo la concorrenza di altri produttori, il che supera la maggior parte delle sue funzionalità a seconda di ciò che stai cercando.

Miglior Prezzo

In offerta
OnePlus N10 Smartphone Display da 6.49 "a 90 Hz, 6 GB di RAM + 128 GB di Memoria, Quad camera, Warp Charge 30T, Dual SIM, 5G, Midnight Ice
  • Display da 6.49", 90 Hz; scorrimento fluido e display reattivo che migliora la tua esperienza visiva
  • Sperimenta comodamente un ottimo suono; N10 è dotato di un jack cuffie da 3.5 mm e di altoparlanti doppi stereo integrati con supporto per la cancellazione del rumore per non perdere mai il ritmo
  • Fotocamera con registrazione video 4K e Super Slow Motion; sensore posteriore principale da 64 MP con obiettivo ultra grandangolare da 8 MP, macro da 2 MP e obiettivo monocromatico da 2 MP
  • Batteria da 4300 mAh con Warp Charge 30T e OxygenOS che sfrutta la tecnologia OnePlus in un'esperienza fluida che lo mantiene attivo tutto il giorno
  • 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna alimentati dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 690, 5G

Le altre recensioni degli smartphone Oneplus:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui