HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviRecensione Sigma 30mm F1.4: Ottima scelta!

Recensione Sigma 30mm F1.4: Ottima scelta!

Ci sono così tante opzioni di obiettivi disponibili per le fotocamere mirrorless APS-C, che non è semplice trovare l’obiettivo ideale. Un buon obiettivo prime di fascia media è spesso un primo acquisto per molti fotografi e il Sigma 30mm f/1.4 si distingue come un’ottima scelta.

Sono stato continuamente colpito dalla qualità e dalle prestazioni offerte da questo obiettivo. Con una lunghezza focale equivalente di 45 mm sulle fotocamere Sony APS-C , è davvero perfetto per un’ampia varietà di soggetti.

L’ampia apertura f/1.4 ti consente di ottenere un ottimo bokeh in un ritratto, ma senza la gamma focale restrittiva di alcuni teleobiettivi per questo se desideri un obiettivo a focale fissa di fascia media veloce simile a un “nifty-fifty”, questo obiettivo è un’ottima opzione.

Recensione del Sigma 30mm F/1.4

In questa recensione vedremo le caratteristiche e i dettagli di ciò che rende eccezionale questo obiettivo.

Iniziamo a dare un’occhiata più da vicino a uno migliori obiettivi Sigma dell’anno.

Specifiche

  • Obiettivo APS-C / sensore di ritaglio
  • Intervallo di apertura: f/1.4 – f/16
  • Distanza minima di messa a fuoco: 0,3 m (11,8″)
  • Peso: 9,35 once / 265 g
  • Lunghezza: 2,89″ / 73 mm
  • Diametro: 2,55 “/ 65 mm
  • Dimensione del filtro: 52 mm

Costruzione e design

Quando ho preso per la prima volta il Sigma 30mm f/1.4, sapevo che sarebbe stato robusto, durevole e ben bilanciato leggendo le altre recensioni ma non pensavo in questo modo. La qualità costruttiva è evidente e sembra molto simile a quella che trovi sugli obiettivi Sigma di fascia alta.

Progettato con semplicità, questo obiettivo non ha pulsanti o interruttori. Il design semplice è elegante ma avrei apprezzato un interruttore di messa a fuoco automatica/manuale (molto utile durante le riprese video).

Insieme al design elegante, questo è un obiettivo robusto. L’anello di messa a fuoco è fermo e il supporto gli conferisce un solido fissaggio alla fotocamera.

Un’altra caratteristica che apprezzo sono le dimensioni compatte e il buon bilanciamento facendolo diventare un obiettivo molto compatto e leggero.

La costruzione di questo obiettivo è eccezionale, soprattutto se rapportato al suo prezzo!

Messa a fuoco

Devo dire che l’autofocus del Sigma 30mm f/1.4 è eccellente. Difficilmente avrai problemi nella ricerca di una messa a fuoco nitida e trovo che sia in grado di seguire facilmente i soggetti in condizioni di scarsa illuminazione.

La mia unica lamentela con il sistema di messa a fuoco è la mancanza di un interruttore di messa a fuoco automatica/manuale. Sarebbe bello, soprattutto durante le riprese video, ma con l’incredibile prezzo di questo obiettivo, è una caratteristica di cui posso fare a meno.

Qualità delle immagini

Con così tante fotocamere mirrorless APS-C che sono di altissima qualità e offrono prestazioni eccezionali, è importante avere un obiettivo in grado di stare al passo con il corpo della fotocamera e il Sigma 30mm f/1.4 è all’altezza decisamente.

In genere, la prima cosa che noterai quando passi da un obiettivo zoom a un obiettivo a focale fissa è l’aumento della nitidezza. Molti fotografi ottengono spesso un obiettivo a focale fissa standard come il Sigma 30mm f/1.4 come primo obiettivo a focale fissa.

Quando si tratta di distorsione e aberrazione cromatica questo obiettivo non ha grossi problemi. Come ci si aspetterebbe con un obiettivo relativamente economico, ci sono alcune aberrazioni e distorsioni, ma dopo aver applicato le preimpostazioni di Adobe Lightroom, la maggior parte dei problemi viene corretta.

Con una lunghezza focale full frame equivalente di 45 mm e un’apertura minima di f/1.4, questo obiettivo può creare delle bellissime sfocature dello sfondo.

Giudizio finale

Per il prezzo e le prestazioni, questo obiettivo è spettacolare! Direi che è il migliore della categoria quando si tratta di rapporto qualità-prezzo.

Il Sigma 30mm f/1.4 è un’ottima opzione per chi desidera un obiettivo in grado di creare splendidi ritratti e avere anche una buona gamma focale standard per riprendere altri soggetti come paesaggi o sport.

Qualità costruttiva, ergonomia, messa a fuoco automatica, qualità dell’immagine e valore sono tutti impressionanti su questo obiettivo. Non riesco a trovare grandi lati negativi.

Avere un obiettivo così versatile e di qualità nella borsa è molto utile. Mi piace anche il fatto che sia così compatto/leggero, non è un peso portarlo sempre dietro.

Se desideri un obiettivo a focale fissa standard veloce (“nifty cinquanta”) per la tua fotocamera mirrorless Sony o Canon APS-C, consiglio vivamente il Sigma 30mm f/1.4.

Miglior Prezzo

Sigma Obiettivo da 30mm F1.4 DC DN | C, Attacco Sony E-Mount, Paraluce Incluso, Nero
  • Obiettivo per fotocamere Sony E-Mount
  • Schema ottico costituito da 9 elementi in 7 gruppi
  • Lenti con trattamenti antiriflesso per minimizzare bagliori e immagini fantasma
  • Accessori forniti con l'obiettivo: paraluce e coperchietti
Sigma 302971 Obiettivo 30Mm-F/1.4 (C) Af Dc Dn, Attacco Canon Ef-M X Mirrorless
  • Obiettivo per fotocamere Canon Ef-M X Mirrorless.
  • Schema ottico costituito da 9 elementi in 7 gruppi.
  • Lenti con trattamenti antiriflesso per minimizzare bagliori e immagini fantasma.
  • Accessori forniti con l'obiettivo: paraluce e coperchietti.

Recensioni degli altri obiettivi Sigma:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI