Ci sono così tante opzioni di obiettivi disponibili per le fotocamere mirrorless APS-C, che non è semplice trovare l’obiettivo ideale. Un buon obiettivo prime di fascia media è spesso un primo acquisto per molti fotografi e il Sigma 30mm f/1.4 si distingue come un’ottima scelta.
Sono stato continuamente colpito dalla qualità e dalle prestazioni offerte da questo obiettivo. Con una lunghezza focale equivalente di 45 mm sulle fotocamere Sony APS-C , è davvero perfetto per un’ampia varietà di soggetti.
L’ampia apertura f/1.4 ti consente di ottenere un ottimo bokeh in un ritratto, ma senza la gamma focale restrittiva di alcuni teleobiettivi per questo se desideri un obiettivo a focale fissa di fascia media veloce simile a un “nifty-fifty”, questo obiettivo è un’ottima opzione.
Recensione del Sigma 30mm F/1.4
In questa recensione vedremo le caratteristiche e i dettagli di ciò che rende eccezionale questo obiettivo.
Iniziamo a dare un’occhiata più da vicino a uno migliori obiettivi Sigma dell’anno.
Specifiche
- Obiettivo APS-C / sensore di ritaglio
- Intervallo di apertura: f/1.4 – f/16
- Distanza minima di messa a fuoco: 0,3 m (11,8″)
- Peso: 9,35 once / 265 g
- Lunghezza: 2,89″ / 73 mm
- Diametro: 2,55 “/ 65 mm
- Dimensione del filtro: 52 mm
Costruzione e design
Quando ho preso per la prima volta il Sigma 30mm f/1.4, sapevo che sarebbe stato robusto, durevole e ben bilanciato leggendo le altre recensioni ma non pensavo in questo modo. La qualità costruttiva è evidente e sembra molto simile a quella che trovi sugli obiettivi Sigma di fascia alta.
Progettato con semplicità, questo obiettivo non ha pulsanti o interruttori. Il design semplice è elegante ma avrei apprezzato un interruttore di messa a fuoco automatica/manuale (molto utile durante le riprese video).
Insieme al design elegante, questo è un obiettivo robusto. L’anello di messa a fuoco è fermo e il supporto gli conferisce un solido fissaggio alla fotocamera.
Un’altra caratteristica che apprezzo sono le dimensioni compatte e il buon bilanciamento facendolo diventare un obiettivo molto compatto e leggero.
La costruzione di questo obiettivo è eccezionale, soprattutto se rapportato al suo prezzo!
Messa a fuoco
Devo dire che l’autofocus del Sigma 30mm f/1.4 è eccellente. Difficilmente avrai problemi nella ricerca di una messa a fuoco nitida e trovo che sia in grado di seguire facilmente i soggetti in condizioni di scarsa illuminazione.
La mia unica lamentela con il sistema di messa a fuoco è la mancanza di un interruttore di messa a fuoco automatica/manuale. Sarebbe bello, soprattutto durante le riprese video, ma con l’incredibile prezzo di questo obiettivo, è una caratteristica di cui posso fare a meno.
Qualità delle immagini
Con così tante fotocamere mirrorless APS-C che sono di altissima qualità e offrono prestazioni eccezionali, è importante avere un obiettivo in grado di stare al passo con il corpo della fotocamera e il Sigma 30mm f/1.4 è all’altezza decisamente.
In genere, la prima cosa che noterai quando passi da un obiettivo zoom a un obiettivo a focale fissa è l’aumento della nitidezza. Molti fotografi ottengono spesso un obiettivo a focale fissa standard come il Sigma 30mm f/1.4 come primo obiettivo a focale fissa.
Quando si tratta di distorsione e aberrazione cromatica questo obiettivo non ha grossi problemi. Come ci si aspetterebbe con un obiettivo relativamente economico, ci sono alcune aberrazioni e distorsioni, ma dopo aver applicato le preimpostazioni di Adobe Lightroom, la maggior parte dei problemi viene corretta.
Con una lunghezza focale full frame equivalente di 45 mm e un’apertura minima di f/1.4, questo obiettivo può creare delle bellissime sfocature dello sfondo.
Giudizio finale
Per il prezzo e le prestazioni, questo obiettivo è spettacolare! Direi che è il migliore della categoria quando si tratta di rapporto qualità-prezzo.
Il Sigma 30mm f/1.4 è un’ottima opzione per chi desidera un obiettivo in grado di creare splendidi ritratti e avere anche una buona gamma focale standard per riprendere altri soggetti come paesaggi o sport.
Qualità costruttiva, ergonomia, messa a fuoco automatica, qualità dell’immagine e valore sono tutti impressionanti su questo obiettivo. Non riesco a trovare grandi lati negativi.
Avere un obiettivo così versatile e di qualità nella borsa è molto utile. Mi piace anche il fatto che sia così compatto/leggero, non è un peso portarlo sempre dietro.
Se desideri un obiettivo a focale fissa standard veloce (“nifty cinquanta”) per la tua fotocamera mirrorless Sony o Canon APS-C, consiglio vivamente il Sigma 30mm f/1.4.
Miglior Prezzo
- Obiettivo per fotocamere Sony E-Mount
- Schema ottico costituito da 9 elementi in 7 gruppi
- Lenti con trattamenti antiriflesso per minimizzare bagliori e immagini fantasma
- Accessori forniti con l'obiettivo: paraluce e coperchietti
- Obiettivo per fotocamere Canon Ef-M X Mirrorless.
- Schema ottico costituito da 9 elementi in 7 gruppi.
- Lenti con trattamenti antiriflesso per minimizzare bagliori e immagini fantasma.
- Accessori forniti con l'obiettivo: paraluce e coperchietti.
Recensioni degli altri obiettivi Sigma: