Il Sony FE 24mm f/1.4 è sicuramente uno dei migliori obiettivi che puoi trovare sul mercato ma viene spesso messo in competizione con altri obiettivi dal prezzo nettamente minore, come il Sigma ART che costa più o meno la metà. C’è poco da fare, gli obiettivi Sony sono superiori come tipologia di lente a quasi tutte le concorrenti sul mercato ma devo ammettere che il fattore prezzo può essere una variabile interessante.
Contenuti che troverai nell'articolo
Specifiche Sony FE 24mm f/1.4 GM
- Lunghezza focale: 24 mm
- Attacco obiettivo: Sony FE
- Aperture massima: f/1.4
- Apertura minima: f/16
- Anello di apertura: sì
- Lame di apertura: 11
- 13 elementi in 10 gruppi
- Elementi speciali/Rivestimento: XA (estremamente asferico) + elementi ED, rivestimento Nano AR
- Messa a fuoco minima: 0,24 m (9,45 ″ )
- Messa a fuoco automatica: sì
- Tipo di motore: lineare
- Protezione dagli agenti atmosferici: sì
- Filettatura del filtro: 67 mm
Costruzione e prestazioni

La qualità costruttiva del Sony FE 24 mm f/1.4 GM è impressionante, la costruzione come al solito è eccellente con un peso estremamente leggero anche per un obiettivo da 24mm, solo 445 grammi.
La qualità dell’obiettivo si estende a piccole cose come il materiale morbido sotto il paraluce per evitare che danneggi l’obiettivo se si allenta mentre è invertito.
L’obiettivo è dotato di un selettore manuale/autofocus e di un pulsante di blocco AF personalizzabile. Ha anche un anello di messa a fuoco manuale e un anello di apertura.
Il blocco AF è popolare tra molti utenti e la Sony lo ha inserito anche in questo obiettivo.
La ghiera dei diaframmi sarà amata da chi viene dalle Fujifilm.
Anche se non sono un fanatico della nitidezza, ho ancora quello che considero un livello minimo accettabile di nitidezza, e l’ obiettivo Sony FE 24 mm f/1.4 GM lo supera senza problemi. Questo obiettivo è molto nitido, davvero uno degli obiettivi più nitidi che abbia mai provato.
Date le dimensioni ridotte dell’obiettivo, era prevista la vignettatura. È minore a poco più di mezzo stop. È visibile ma facilmente riparabile e la maggior parte dei profili dell’obiettivo dovrebbe occuparsene.
La distorsione è quasi inesistente per la maggior parte delle fotografie. Potresti vedere una piccola quantità se stai scattando foto su un grafico progettato per raccoglierlo, ma sul campo, l’unica distorsione è verso i bordi che è ben controllata.
Anche l’aberrazione cromatica è trascurabile, quindi nel complesso è chiaro che Sony ha fatto un lavoro fantastico con questo obiettivo.
Rapporto qualità-prezzo
Gli obiettivi Sony G Master, lo sappiamo tutti, non rientrano nella categoria “Rapporto qualità-prezzo” a meno che tu non li confronti con prodotti Leica. Il prezzo è molto alto se lo confronti con le alternative sul mercato, ma devo essere sincero e il Sony FE 24 mm f/1.4 GM vale ogni centesimo.
Recensione Sony FE 24mm f/1.4 GM | Conclusione
Se Sony riuscisse ad abbassare un po’ i prezzi dei suoi obiettivi credo che ogni possessore Sony non avrebbe dubbi. La qualità è eccelsa, ma mi rendo conto che il prezzo non è proprio così accessibile a tutti gli utenti.
Altri articoli: