Sony 85mm F/1.8: È l’obiettivo ideale per i ritratti!

Sony-85mm

Se stavi cercando un obiettivo per i ritratti il Sony 85mm F1.8 potrebbe essere tranquillamente la tua scelta ideale, una lente che si adatta perfettamente anche ai matrimoni e alla street photography in generale, se abbinato nel kit con un obiettivo grandangolare può diventare davvero un compagno di squadra eccezionale e ti toglierà molte soddisfazioni. Uno dei migliori obiettivi Sony? Ni.

In offerta
Sony SEL-85F18 Obiettivo per ritratto a focale fissa 85mm F1.8 Full Frame adatto per serie A7, ZV-E10, A6000 e Nex, E-Mount) Nero
Sony SEL-85F18 Obiettivo per ritratto a focale fissa 85mm F1.8 Full Frame adatto per serie A7, ZV-E10, A6000 e Nex, E-Mount) Nero
Teleobiettivo veloce; Il vetro ED compensa le aberrazioni; Motore lineare per messa a fuoco precisa e silenziosa
650,00 EUR −17% 540,49 EUR

Anche se spesso apprezzo l’attrezzatura versatile, questo è il tipo di obiettivo che scegli per la sua specialità come un 85 mm di apertura bassa, compatto e potente che si è guadagnato il suo posto tra i miei obiettivi preferiti in commercio.

Il Sony 85mm f/1.8 è ottimo per chi scatta in condizioni di scarsa illuminazione e desidera avere un soggetto staccato dallo sfondo con una buona profondità di campo.

Specifiche obiettivo Sony 85 mm f/1.8

  • Obiettivo Sony E-Mount/Full Frame
  • Intervallo di apertura: f/1,8 – f/22
  • Distanza minima di messa a fuoco: 2,6 ‘/ 80 cm
  • Peso: 13 once / 371 g
  • Lunghezza: 3,2″ / 82 mm
  • Diametro: 3,1″/78 mm
  • Dimensione del filtro: 67 mm

Costruzione e materiali

Inizio subito elogiando le dimensioni compatte di questo obiettivo che permettono un bilanciamento corretto sulla mirrorless. Ti ricordo che dimensioni e peso sono sempre stati dei fattori molto importanti nelle mie scelte, ho bisogno sempre di avere dietro un equipaggiamento comodo che non mi rallenti e per questo motivo amo tanto le mirrorless Sony, sono le uniche che continuano a tenere delle dimensioni ridotte sul corpo macchina.

L’obiettivo è piccolo ma molto aderente, costruito bene ed affidabile. Il pulsante di blocco della messa a fuoco è facile da raggiungere e può essere programmato per l’AF oculare, il che è un ulteriore vantaggio.

Inoltre, l’interruttore AF/MF è utile per bloccare la messa a fuoco, rendendolo ideale per le riprese di interviste video.  L’obiettivo ha una dimensione del filtro di 67 mm che è comune tra gli altri obiettivi.

Messa a fuoco

L’obiettivo ha anche prestazioni AF generalmente eccellenti.

Questo è un obiettivo solido anche se non è un obiettivo G o GM. G o GM sono designazioni di obiettivi Sony per un livello di qualità superiore. Ad esempio, gli obiettivi G-Master sono obiettivi con la designazione “Gold Master”.

Gli obiettivi G-Master sono progettati per mettere a fuoco rapidamente al passo con l’impressionante tecnologia di messa a fuoco rapida di Sony, un altro grande motivo per cui amo fotografare Sony. Anche in questo caso, nonostante il fatto che questo obiettivo non ottenga quella designazione, ha ottime prestazioni di messa a fuoco.

L’effetto bokeh che si ottiene a f/1.8 è bellissimo e ti aiuta davvero a isolare il soggetto attirando l’attenzione sull’area nitida dell’immagine, ovviamente indicato per i ritratti.

Per non parlare della nitidezza, visto che è un “obiettivo prime” moderno, è molto nitido, come previsto.

L’aberrazione cromatica e il bagliore sono ben controllati con il Sony 85mm f/1.8. E poiché è una lunghezza focale più lunga, anche la distorsione è minima.

Nel complesso, la qualità dell’immagine del Sony 85mm f/1.8 è eccellente. Crea un bellissimo bokeh, raggiunge una compressione fredda e, combinato con la sua qualità di messa a fuoco, crea immagini straordinarie anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Rapporto qualità prezzo

Con un prezzo del genera l’obiettivo Sony 85mm f/1.8 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, offre qualità e prestazioni impressionanti a un buon prezzo e riesce a coprire più situazioni di scatto. Quindi se stai cercando un obiettivo per ritratti o per matrimoni, è perfetto e fidati che guadagnerà rapidamente la tua fiducia.

In offerta
Sony SEL-85F18 Obiettivo per ritratto a focale fissa 85mm F1.8 Full Frame adatto per serie A7, ZV-E10, A6000 e Nex, E-Mount) Nero
Sony SEL-85F18 Obiettivo per ritratto a focale fissa 85mm F1.8 Full Frame adatto per serie A7, ZV-E10, A6000 e Nex, E-Mount) Nero
Teleobiettivo veloce; Il vetro ED compensa le aberrazioni; Motore lineare per messa a fuoco precisa e silenziosa
650,00 EUR −17% 540,49 EUR

Se sei un fotografo Sony e stai cercando un obiettivo nitido per creare bei ritratti o un obiettivo veloce per situazioni di scarsa illuminazione, questo dovrebbe essere il tuo punto di partenza. È un obiettivo durevole e se dovessi mai avere problemi (perso, rubato, caduto, ecc.), non esiterei a riacquistarlo.

Consiglio vivamente il Sony 85mm f/1.8 e, con le sue dimensioni leggere e compatte, raramente esiterai a metterlo in borsa.

Altri obiettivi:


Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.