HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviPentax 50mm f1.8: Soluzione a basso costo per i ritratti

Pentax 50mm f1.8: Soluzione a basso costo per i ritratti

Di solito gli obiettivi “prime” per i ritratti sono spesso abbastanza grandi, pesanti e costosi, ma questo obiettivo Pentax stravolte le regole con i suoi 1,5 pollici di lunghezza e 122 g di peso. Davvero compatto e leggero, offre una lunghezza focale effettiva di 76,5 mm con un’apertura f/1,8 veloce sulle reflex digitali Pentax in formato APS-C per le quali è stato progettato. Certo manca di un motore di messa a fuoco automatica ed è in qualche modo semplice per alcuni aspetti, ma ciò si riflette nel prezzo di acquisto piacevolmente abbordabile per chiunque voglia acquistare un obiettivo per ritratti.

Scheda tecnica

  • Attacco: Pentax K (APS-C)
  • Full frame : No
  • Stabilizzazione dell’immagine: No
  • Autofocus: Sì
  • Costruzione dell’obiettivo: 6 elementi in 5 gruppi
  • Angolo di visione: 31,5 gradi
  • Lamelle del diaframma: 7
  • Apertura minima: f/22
  • Distanza minima di messa a fuoco: 0,45 m
  • Rapporto di ingrandimento massimo: 0,15x Dimensioni del
  • filtro: 52 mm
  • Dimensioni: 64×38 mm
  • Peso: 122 g

Caratteristiche

L’obiettivo APS-C Pentax smc DA 50 mm f/1.8 combina una lunghezza focale effettiva di 76,5 mm con un’elevata velocità di apertura f/1.8, rendendolo ideale per ritratti, fotografie di nature morte e ogni volta che hai semplicemente bisogno di una breve lunghezza focale del teleobiettivo con un apertura rapida per congelare il movimento o raggiungere una ridotta profondità di campo.

Le “caratteristiche chiave” sono piuttosto poche in realtà, l’obiettivo ha una piastra di montaggio in plastica e non viene fornito con un paraluce. Non c’è un motore di messa a fuoco automatica integrato, l’obiettivo si basa invece su un collegamento a vite al motore AF interno di un corpo macchina host. Il percorso ottico si basa su soli sei elementi, senza vetro asferico o ED (Extra-low Dispersion).

Un vantaggio è che l’obiettivo è dotato del rivestimento SP (Super Protect) di Pentax sull’elemento anteriore, che respinge l’umidità e il grasso e facilita la pulizia.

Prestazioni

L’autofocus guidato dalla fotocamera è abbastanza veloce ma molto rumoroso rispetto alla stragrande maggioranza degli obiettivi sul mercato di questa fascia. La messa a fuoco manuale è abbastanza fluida ma non c’è una scala della distanza di messa a fuoco. I livelli di nitidezza sono buoni da f/4 a f/8 della gamma di apertura, ma diminuiscono a ciascuna estremità. Anche se scattando ritratti a f/1.8, è discutibile quanto tu voglia comunque attirare l’attenzione su ogni difetto e imperfezione della pelle.

Da sottolineare il bokeh piacevolmente morbido.

Miglior prezzo

No products found.

Conclusione

I cosiddetti obiettivi “prime” di solito sono abbastanza grandi, pesanti e costosi, ma questo obiettivo Pentax è diverso. Con soli 1,5 pollici di lunghezza e 122 g di peso, è compatto e leggero, e offre una lunghezza focale effettiva di 76,5 mm con un’apertura f/1,8 veloce sulle reflex digitali Pentax in formato APS-C per le quali è stato progettato. 

Non è uno dei migliori obiettivi da 50mm che conosco, manca di un motore di messa a fuoco automatica ed è in qualche modo semplice per alcuni aspetti, ma ciò si riflette nel prezzo di acquisto piacevolmente abbordabile per chiunque voglia acquistare un obiettivo per ritratti.

Recensioni di altri obiettivi:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO