HomeNews FotografiaSony FX3 e FX30: Batterie di terze parti non funzionano più!

Sony FX3 e FX30: Batterie di terze parti non funzionano più!

In base a un rapporto del fotografo Axel Wolstenholme, il recente aggiornamento del firmware alla versione 3.00 per la Sony FX30 ha introdotto restrizioni sull’uso di batterie di terze parti. Questo aggiornamento è diventato un prerequisito per l’utilizzo di nuove funzionalità, come ad esempio la nuova app “Monitor & Control”. Dopo aver effettuato l’aggiornamento, se si utilizza una batteria non identificata come Sony, la fotocamera mostrerà un messaggio di avviso. Wolstenholme riporta che, nonostante questa restrizione, la fotocamera sarà comunque utilizzabile, ma l’indicazione della capacità residua della batteria in percentuale verrà disattivata. Ha documentato questo comportamento della fotocamera in un video.

Anche gli utenti FX3 si lamentano

Sony finora non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito a questa modifica.

È importante notare che questa modifica non è stata documentata nelle note di rilascio di Sony. Questo può naturalmente creare confusione tra gli utenti che avevano precedentemente utilizzato batterie di terze parti che ora sembrano non essere più compatibili. Al momento, non è chiaro se Sony abbia l’intenzione di limitare in generale la compatibilità con batterie di fornitori terzi o se si tratti di un caso isolato.

Va comunque sottolineato che, fino ad ora, è emerso solo questo resoconto da parte di Axel riguardo alla FX30, il che significa che tutti gli altri utenti di questa fotocamera nel mondo potrebbero non avere problemi con le batterie di terze parti o potrebbero continuare a utilizzare quelle originali di Sony senza alcuna restrizione.

Inoltre, ci sono segnalazioni di lamentele da parte degli utenti della FX3. Dopo l’aggiornamento dalla versione 3.00 alla versione 4.00, sembrano esserci difficoltà nel passaggio da NTSC a PAL, e il display della batteria potrebbe non mostrare più informazioni sulla percentuale residua di carica.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI