Ulefone Armor X10: Resistenza, batteria e fotocamera al top!

Recensione e caratteristiche dell'Ulefone Armor X10, uno smartphone resistente di fascia media.

Recensione ulefone armor x10

Gli smartphone ultimamente stanno diventando sempre più sottili e sono diventati talmente fragili da farci perdere il respiro ogni volta che prendiamo un colpo, addirittura in passato Apple è stata ridicolizzata per aver realizzato un telefono così sottile che si sarebbe letteralmente piegato quando ci si sedeva sopra. Questo fino a quando tutti si sono resi conto che tutti gli smartphone moderni, in effetti, si piegano quando ci si siede. Ma non l’Ulefone Armor X10. Questo smartphone è costruito come un carro armato gommoso, certo potrebbe non essere lo smartphone più veloce in circolazione, ma l’ampio schermo, la lunga durata della batteria e l’ottimo sistema di imaging lo rendono perfetto per chi cerca un telefono resistente. 

In offerta
Ulefone Armor X10 (2022) Smartphone 4G, 4GB RAM + 32GB ROM, Fotocamera 13MP + 5MP, FHD+ 5,45 Pollici, Telefoni Cellulari da esterno Android 11 IP68, 5180 mAh, NFC GPS FACE ID OTG BT5.0 Grigio
  • 🚀 【Processore MediaTek Helio A22 e 4 GB + 32 GB】 Con la tecnologia di configurazione hardware aggiornata MediaTek Helio A22 e l'ultimo sistema Android 11), i telefoni rugged Ulefone Armor X10 possono fornire prestazioni e controllare temperature eccezionali per lunghi tempi di gioco. L'ampia memoria da 4 GB di RAM e 32 GB di ROM assicura che le app funzionino senza problemi e memorizzino più immagini e file.
  • 🔋【Batteria grande 5180 mAh + Ricarica rapida 5V/2A】 Smartphone robusto Ulefone Armor X9 Pro con batteria grande 5180 mAh e 72 ore in standby. Che sia per l'uso quotidiano o per i giochi mobili, offre un output stabile e di lunga durata. Esaurita, l'alimentazione può essere ripristinata rapidamente dal caricabatterie rapido 5V/2A. Ti dimenticherai di esserti lamentato in anticipo del tradizionale caricamento lento.
  • 📷【Modalità subacquea e modalità guanto】Lo smartphone per esterni aggiornato Armor X10 supporta la nuova modalità subacquea creativa e la modalità guanto. La modalità subacquea è comoda per scattare foto e registrare video sott'acqua e puoi persino eseguire tutte le operazioni con una mano, offrendoti un'esperienza subacquea unica. La modalità guanto ti consente di lavorare con il touchscreen del tuo dispositivo indossando i guanti.
  • ❄️ 【Smartphone robusto IP68 / IP69K】 Armor X9 Pro è un telefono robusto aggiornato costruito per resistere a condizioni difficili e maneggevolezza, conforme agli standard militari [MIL-STD-810G] per antipolvere, impermeabile e antiurto, umidità, luce solare e temperature estreme, che sono un dispositivo contro i rigori del tuo posto di lavoro, ma soddisfano anche le esigenze dello smartphone per gli sport all'aria aperta.
  • 📶 【Rete Global 4G Dual Sim Version】 Lo smartphone Ulefone Armor X10 Dual Sim 4G supporta schede dual nano e può essere utilizzato con GSM WCDMA e LTE nella maggior parte dei vettori come AT&T, T-Mobile, Straight Talk e Cricket ecc. Tuttavia, questo non funziona con i provider CDMA.

Anche se certamente non è un marchio grande come Samsung, Apple o Xiaomi, Ulefone è in circolazione dal 2010 e i suoi telefoni robusti sono tra i migliori. Ma è tra i migliori smartphone rugged sul mercato? Vediamolo insieme!

Design e specifiche di Ulefone Armor 10

Dotato di un enorme display da 6,67 pollici che funziona a 1080×2400, nella confezione è inclusa una protezione per lo schermo in vetro adatta, oltre a un adattatore da USB-C per cuffie, un bel cavo di ricarica spesso e un caricabatterie da 18 W. Oltre alla ricarica rapida fino a 12V 1.5A, l’Ulefone Armor 10 supporta anche la ricarica wireless Qi da 15W.

Con uno spessore di oltre mezzo pollice ti anticipo che avrai bisogno di tasche particolarmente grandi e ben cucite per trasportare l’Armor 10. Un po’ pesante, ma la maggior parte del peso deriva dal robusto rivestimento in gomma e metallo e dalla incredibile batteria da 5800 mAh, esatto è circa il doppio della capacità della maggior parte degli smartphone.

Praticamente puoi stare due giorni senza nemmeno ricaricarlo.

Ad alimentare tutto questo c’è un MediaTek Dimensity 800 System on a Chip (SoC), che consiste in una CPU MT6873 con quattro core A76 e quattro A55, oltre a un chip grafico ARM Mali G57. Una sana RAM da 8 GB completa questo. Viene fornita una memoria di 128 GB, che non è enorme ma può essere espansa tramite uno slot micro-SD.

Sul retro troviamo anche un sensore di impronte digitali ed è disponibile anche lo sblocco con il volto. Come la maggior parte dei dispositivi Android, la funzione di sblocco facciale si basa sul riconoscimento delle immagini anziché sulla scansione 3D, quindi non è proprio l’opzione più sicura devo ammettere.

Un pulsante multifunzione personalizzabile si trova accanto al vassoio della scheda SIM e micro-SD sul lato sinistro; mentre i pulsanti del volume e dell’accensione sono sulla destra.

Una delle caratteristiche distintive dell’Ulefone Armor 10 è che è pronto per il 5G. 

Foto e video

Sono rimasto sorpreso dal sistema di imaging dell’Armor 10, scatta fotografie ben al di sopra dei suoi competitor.

Il sensore posteriore principale è da 64 MP, assistito da un sensore di profondità da 2 MP in modalità verticale. Per le foto che utilizzano il sensore principale, troverai anche funzionalità AI che tentano di identificare il tipo di foto che stai scattando e di regolare le impostazioni di conseguenza. Se l’IA rileva un volto umano che occupa la maggior parte dell’inquadratura, ad esempio, suggerirà la modalità ritratto. 

Dalla modalità foto principale, puoi anche passare all’utilizzo dell’obiettivo grandangolare, che utilizza un sensore da 8 MP con un campo visivo di 120 gradi. Gli scatti grandangolari sono ideali per catturare più paesaggi o un oggetto grande in uno spazio ridotto.

A completare i quattro sensori della fotocamera posteriore c’è un obiettivo macro da 5 MP. Ciò consente una vera fotografia macro a una distanza focale fissa di circa 3 cm dal soggetto.

Infine, ovviamente, troverai una fotocamera frontale HD, anche se questo non è niente di eccezionale.

Il video può essere girato utilizzando il sensore principale da 64 MP con una risoluzione massima di 4K a 30 FPS. In un ambiente con scarsa illuminazione, puoi vedere che l’Armor 10 è significativamente più nitido, con meno rumore. 

Esperienza multimediale

Penseresti che guardare film sarebbe un’esperienza gloriosa sull’Armor 10, grazie all’ampio display da 6,67″. Tuttavia, con un rapporto di dimensioni 9:20, la maggior parte dei contenuti HD standard verrà mostrata con mezzo pollice di barre nere a sinistra e a destra. Un punto di confronto migliore potrebbe essere la dimensione dell’immagine che vedrai quando guardi un video di YouTube a schermo intero. Funziona con una diagonale di 5,5 pollici, anche se ovviamente puoi ridimensionarla abbastanza semplicemente se non ti dispiace tagliare una parte in alto e in basso.

Ma per essere chiari, questo non è insolito con gli smartphone moderni, con display alti e sottili che sono la norma e controversi come sempre. Se desideri uno schermo perfettamente adatto ai contenuti HD 16:9, sarai limitato a pochissimi modelli.

Lo schermo è quindi più adatto alla visione di film cinematografici 21:9 rispetto a YouTube. 

Quanto è resistente l’Ulefone Armor 10?

L’affermazione di robustezza è supportata da una classificazione IP69K per resistenza all’acqua, all’ingresso di polvere, agli urti e alle cadute. L’unica condizione è che la porta USB-C deve avere il coperchio in gomma completamente sigillato e dovresti astenersi dall’usare l’altoparlante fino a quando non si è completamente asciugato.

La batteria dell’Armor 10 non è sostituibile dall’utente e, su un dispositivo robusto come questo, qualsiasi tentativo di aprirlo per le riparazioni avrebbe quasi sicuramente un impatto sulla resistenza all’acqua e alla polvere. Sinceramente credo che avresti difficoltà a farlo riparare da qualsiasi officina di riparazione di terze parti semplicemente perché non è così popolare come i grandi marchi e non si trovano i pezzi di ricambio così facilmente.

D’altra parte, è abbastanza resistente che credo non dovrai ripararlo presto. 

La grande batteria offre anche una prospettiva positiva per la durata della vita dell’Ulefone Armor 10. Con altri smartphone che possono durare solo un giorno, dopo alcuni anni, la perdita della batteria del 50% sarebbe frustrante. Con la durata di due giorni dell’Armor 10, sarebbe comunque utilizzabile anche se avesse bisogno di essere ricaricato ogni notte. Senza ombra di dubbio uno tra i migliori dumbphone in circolazione al giorno d’oggi.

Perché dovresti comprare l’Ulefone Armor 10?

Apprezzo molto l’ampio display e la lunga durata della batteria, ma come persona che lavora molto con il telefono devo dire che alcune applicazioni non sono proprio fluide come su un Samsung S21 o un iPhone.

Certo la capacità 5G rende il dispositivo a prova di futuro, ma purtroppo aggiunge una buona parte al prezzo. 

In definitiva, l’Ulefone Armor 10 è un solido telefono di fascia media, non adatto a tutti, ma ideale per chi cerca un telefono resistente con una batteria che lo porta fino a sera senza alcun problema. In compenso, questo smartphone rugged ha anche uno schermo niente male ed una fotocamera superiore alla media che lo rende un buon regalo da fare come primo smartphone al proprio figlio.

Miglior prezzo

In offerta
Ulefone Armor X10 (2022) Smartphone 4G, 4GB RAM + 32GB ROM, Fotocamera 13MP + 5MP, FHD+ 5,45 Pollici, Telefoni Cellulari da esterno Android 11 IP68, 5180 mAh, NFC GPS FACE ID OTG BT5.0 Grigio
  • 🚀 【Processore MediaTek Helio A22 e 4 GB + 32 GB】 Con la tecnologia di configurazione hardware aggiornata MediaTek Helio A22 e l'ultimo sistema Android 11), i telefoni rugged Ulefone Armor X10 possono fornire prestazioni e controllare temperature eccezionali per lunghi tempi di gioco. L'ampia memoria da 4 GB di RAM e 32 GB di ROM assicura che le app funzionino senza problemi e memorizzino più immagini e file.
  • 🔋【Batteria grande 5180 mAh + Ricarica rapida 5V/2A】 Smartphone robusto Ulefone Armor X9 Pro con batteria grande 5180 mAh e 72 ore in standby. Che sia per l'uso quotidiano o per i giochi mobili, offre un output stabile e di lunga durata. Esaurita, l'alimentazione può essere ripristinata rapidamente dal caricabatterie rapido 5V/2A. Ti dimenticherai di esserti lamentato in anticipo del tradizionale caricamento lento.
  • 📷【Modalità subacquea e modalità guanto】Lo smartphone per esterni aggiornato Armor X10 supporta la nuova modalità subacquea creativa e la modalità guanto. La modalità subacquea è comoda per scattare foto e registrare video sott'acqua e puoi persino eseguire tutte le operazioni con una mano, offrendoti un'esperienza subacquea unica. La modalità guanto ti consente di lavorare con il touchscreen del tuo dispositivo indossando i guanti.
  • ❄️ 【Smartphone robusto IP68 / IP69K】 Armor X9 Pro è un telefono robusto aggiornato costruito per resistere a condizioni difficili e maneggevolezza, conforme agli standard militari [MIL-STD-810G] per antipolvere, impermeabile e antiurto, umidità, luce solare e temperature estreme, che sono un dispositivo contro i rigori del tuo posto di lavoro, ma soddisfano anche le esigenze dello smartphone per gli sport all'aria aperta.
  • 📶 【Rete Global 4G Dual Sim Version】 Lo smartphone Ulefone Armor X10 Dual Sim 4G supporta schede dual nano e può essere utilizzato con GSM WCDMA e LTE nella maggior parte dei vettori come AT&T, T-Mobile, Straight Talk e Cricket ecc. Tuttavia, questo non funziona con i provider CDMA.

Altre recensioni di smartphone rugged:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui