HomeAttrezzatura FotograficaSmartphoneNokia XR20: Recensione del telefono per tutti

Nokia XR20: Recensione del telefono per tutti

Ti ricordi quando tutti avevano un telefono Nokia? Bhe sembrano passati quei tempi indubbiamente ma il fatto che l’azienda non abbia chiuso i battenti può ancora far riflettere. Certo non ha più la mole di vendite di una volta, ma il produttore europeo di telefoni cellulari è rientrato recentemente nel mercato con alcuni telefoni basati su Android proprio come il Nokia XR20, un telefono robusto che è uscito dal disastro combinato dalla proprietà di Microsoft con i Windows Phone, ora è di proprietà di HMD Global, con sede in Finlandia, proprio come il vecchio Nokia.

In offerta
Nokia XR20 Smartphone Rugged 5G, impermeabile e resistente agli urti, Dual Sim, Display 6.67” FHD+, 64GB, 4GB RAM, Dual Camera Ottiche ZEISS, Android 11, Batteria 4630mAh, Granite Grey [Italia]
  • Uno smartphone destinato a durare a lungo.
  • Più duraturo, migliore per il nostro pianeta
  • Fondamentalmente resistente per l'uso quotidiano
  • Il più duro degli hard display
  • Doppia fotocamera da 48 MP e 13 MP

Al giorno d’oggi, i telefoni Nokia eseguono Android e questo dispositivo è preinstallato con Android 11, con Nokia che promette tre anni di aggiornamenti e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza. 

Scheda tecnica

  • Marca: Nokia
  • Memoria: 128 GB
  • CPU: piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 480 5G
  • Memoria: 6 GB
  • Sistema operativo: Android 11
  • Batteria: 4630 mAh
  • Porte: USB-C, cuffie da 3,5 mm
  • Fotocamera (posteriore, anteriore): 48 MP, 8 MP
  • Display (dimensioni, risoluzione): 6,67 pollici, 1080×2400 FHD+
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, NFC
  • Dimensioni: 171,64×81,5×10,64 mm
  • Colori: Granito o Ultra Blue
  • Peso: 248 g
  • Display: IPS

La recensione

Il Nokia XR20 5G è un telefono di fascia media con una buona fotocamera, Internet mobile 5G e un design robusto per proteggerlo dai danni quotidiani.

Vantaggi

  • Leggero per un telefono robusto
  • Ottima fotocamera posteriore
  • Facile da impugnare nonostante le dimensioni

Svantaggi

  • Un po’ ingombrante
  • Non è possibile utilizzare la doppia SIM
  • Pulsante Gogle Assistant troppo facile da premere
  • Nessun video in uscita su USB-C

Specifiche e caratteristiche del Nokia XR20

Disponibile nelle finiture “Granite” o “Ultra Blue“, il Nokia XR20 ha un display da 6,67 pollici con risoluzione FHD+ (1080×2400) e un rapporto di aspetto 20:9. Il display aumenta fino a 550 nit alla luce diretta del sole per facilitare la visualizzazione. La fotocamera frontale è montata in un foro centrale nella parte superiore del display senza la fastidiosa tacca.

Per ospitare il display, l’XR20 è lungo 171,64 mm, largo 81,5 mm e profondo 10,64 mm e pesa solo 248 g.

Possiede a livello di connettività il Bluetooth 5.1 e troviamo il jack per le cuffie da 3,5 mm accanto all’USB Type-C (USB 3.0 5Gbps) con porta OTG. L’audio utilizza la riproduzione OZO e l’audio spaziale, mentre il telefono ha due microfoni e due altoparlanti, quest’ultimo con un massimo di 96 dB.

Il Nokia XR20 è predisposto per Wi-Fi 6, supporta le bande da 2,4 Ghz e 5 Ghz e ha il supporto NFC.

l cuore del telefono è una CPU Qualcomm Snapdragon 480 5G Mobile Platform. Insieme a 6 GB di RAM, il telefono ha 128 GB di memoria interna e supporto per schede microSD fino a 512 GB. Il telefono accetta solo nano SIM.

Come telefono 5G, l’XR20 può connettersi alle bande di rete mobile più veloci, insieme a 4G, 3G e alle bande GSM, LTE e CDMA più lente. 

Una batteria da 4630 mAh non rimovibile con una durata della batteria fino a due giorni alimenta il telefono. È disponibile la ricarica rapida da 18 W tramite USB e la ricarica Qi wireless da 15 W. Tutti i sensori standard come accelerometro, luce ambientale, barometro, bussola elettronica, giroscopio e prossimità sono inclusi.

C’è il classico Face Unlock ma anche il pulsante di accensione e o sensore di impronte digitalimontato sul lato destro insieme ai pulsanti volume. Un pulsante programmabile si trova sul bordo superiore del telefono, mentre sul lato sinistro troverai un pulsante dell’Assistente Google.

Una cosa da notare se si desidera collegare il dispositivo a una TV tramite HDMI: mentre la porta USB Type-C è elencata come USB 3.0, non sembra esserci alcuna uscita video disponibile attraverso di essa. Pertanto, dovrai attenerti alle opzioni di trasmissione wireless.

Le ottiche ZEISS sono incluse con le fotocamere del telefono, i cui dettagli sono esaminati più avanti. Inoltre, Nokia ha dotato l’XR20 di vari miglioramenti della robustezza.

Resistenza del Nokia XR20

Il telaio del Nokia XR20 è rinforzato, progettato apposta per essere più resistente degli altri smartphone. 

L’hardware si trova all’interno di un telaio composito polimerico con pannelli laterali e nucleo in alluminio, con un composito polimerico sul retro del telefono che aiuta con la presa. Il display è protetto con la tecnologia Corning Gorilla Glass Victus.

Nokia si è impegnata a favore di prodotti più sostenibili. Sebbene sia improbabile sostituire la batteria di questo telefono, il dispositivo è privo di nichel sulla superficie, non è presente PVC e non sono presenti composti bromurati o clorurati o triossido di antimonio. Una bella iniziativa che ha l’intenzione di ridurre l’uso di sostanze chimiche dannose.

Fotocamera

Nokia ha una buona storia recente nel fornire fotocamere mobili di buona qualità sul suo hardware. Questo telefono è dotato di una fotocamera posteriore principale da 48 MP e una fotocamera posteriore secondaria da 13 MP con un campo visivo ultra ampio di 123 gradi. Il LED bicolore e il flash LED singolo sono montati con le lenti posteriori.

La fotocamera frontale è da 8 MP, praticamente lo standard.

Forse la cosa più interessante è la modalità cinematografica, registra video a 24 FPS, con vari miglioramenti come HDR, un editor per i gradienti di post-produzione e una modalità professionale per il controllo di messa a fuoco, ISO, velocità dell’otturatore, compensazione dell’esposizione e bianco equilibrio.

Opinione finale

I produttori che sviluppano telefoni chiamati “rugged” creano telefoni che sembrano più adatti ad un utilizzo militare, Nokia è riuscita ad evitarloi aggiungendo angoli leggermente più spessi e un design meno da mattone.

Sebbene la fotocamera sia buona, questo non è un telefono veloce, con prestazioni di gran lunga inferiori agli ultimi telefoni Samsung e Sony. Tuttavia, ha un prezzo che corrisponde alle prestazioni ridotte e rimane più veloce di qualsiasi telefono che ho usato di recente. È difficile vedere quali vantaggi offrano altri dispositivi costosi oltre alla produzione video di fascia alta. Di conseguenza, un telefono come il Nokia XR20 è l’ideale, non solo come telefono principale, ma come dispositivo secondario se ti stai dirigendo verso un luogo in cui il tuo telefono di fascia alta è a rischio di danni, ma desideri uno smartphone con un fotocamera di buona qualità e che ha bisogno di una batteria che ti porti fino a fine giornata.

Miglior Prezzo

In offerta
Nokia XR20 Smartphone Rugged 5G, impermeabile e resistente agli urti, Dual Sim, Display 6.67” FHD+, 64GB, 4GB RAM, Dual Camera Ottiche ZEISS, Android 11, Batteria 4630mAh, Granite Grey [Italia]
  • Uno smartphone destinato a durare a lungo.
  • Più duraturo, migliore per il nostro pianeta
  • Fondamentalmente resistente per l'uso quotidiano
  • Il più duro degli hard display
  • Doppia fotocamera da 48 MP e 13 MP

Altre recensioni di smartphone:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI