HomeAttrezzatura FotograficaSmartphoneCAT S62 Pro: Recensione della Fotocamera Termica

CAT S62 Pro: Recensione della Fotocamera Termica

È raro trovare un pezzo di tecnologia che abbia una caratteristica davvero strabiliante in questa fascia di prezzo ma lo smartphone CAT S62 Pro è uno di quelli e possiede il sensore di radiazione infrarossa integrato per la visione termica, in pratica puoi vedere al buio!

Specifiche tecniche

  • Marca: CAT
  • Memoria: 128 GB
  • CPU: Snapdragon 660
  • Memoria: 6 GB
  • Sistema operativo: aggiornamento da Android 10 ad Android 11 promesso)
  • Batteria: 4000 mAh ~ 1,5 giorni
  • Porte: USB-C
  • Fotocamera (posteriore, anteriore): 12 MP + FLIR posteriore, 8 MP anteriore
  • Display (dimensioni, risoluzione): 5,7 pollici 2160 x 1080 pixel, LCD TFT

Vantaggi

  • Incredibile imaging FLIR
  • Dispositivo resistente e robusto
  • Si sente benissimo

Svantaggi

  • Prestazioni lente
  • Durata media della batteria

Recensione del CAT S62 Pro

Il CAT S62 Pro è elegante, ben costruito, assolutamente resistente e integra un incredibile sensore FLIR, rendendo l’imaging termico accessibile a chiunque. Purtroppo, le prestazioni sono mediocri e la batteria non dura quanto ti aspetti da un telefono del genere. 

CAT PHONES S62 Pro Caterpillar - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Black
  • Processore Octa-Core Qualcomm 2.0 GHz
  • Immagini termiche di livello professionale con il sensore FLIR Lepton 3.5
  • 4x aumento del numero di pixel termici
  • ROM da 128 GB espandibile tramite scheda microSD fino a 256 GB (slot microSD e SIM separati)
  • Ultra-robusto: IP68 e Mil-Spec 810H: resistente a polvere e cadute da 1,8 metri, resistente a vibrazioni, sabbia, nebbia salina e pressione

Sensore FLIR

La caratteristica distintiva del CAT S62 Pro è ovviamente il sensore Lepton 3.5 incorporato, fornito da Teledyne FLIR. Normalmente riservato ad applicazioni militari e professionali, il rilevamento della radiazione infrarossa consente di visualizzare una parte dello spettro elettromagnetico non visibile all’uomo normalmente.

Il sensore Lepton 3.5 è l’ultima versione integrabile che offre una risoluzione di 160 x 120, anche se per impostazione predefinita è sovrapposta a una modalità di realtà mista utilizzando un’app FLIR dedicata sul CAT S62 Pro. Sebbene la risoluzione suoni bassa, è un miglioramento quattro volte rispetto alla generazione precedente e fornisce una granularità più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni.

Ricorda, non è come scattare una fotografia, è un altro livello di dati da sovrapporre alla realtà.

L’app FLIR ha un elevato grado di personalizzazione, inclusa la modifica della combinazione di colori, la combinazione di più o meno della visualizzazione reale della telecamera e il blocco manuale delle scale di temperatura. Per impostazione predefinita, ridimensionerà automaticamente la visualizzazione in base all’intervallo di temperatura. È inoltre possibile aggiungere punti di misurazione per un’indicazione approssimativa della temperatura effettiva in un punto specifico o della media su un’area.

Hardware CAT S62 Pro

Dotato di uno schermo LCD TFT da 5,7 pollici con Gorilla Glass 6, il CAT S62 Pro evita del tutto la tacca. Ci sono circa 2 mm di cornice a sinistra e a destra e circa 10 mm in alto e in basso, con un rapporto schermo-corpo piuttosto basso di circa il 69%. I colori sono ragionevoli ed è abbastanza luminoso nell’uso quotidiano, anche se, come la maggior parte degli smartphone, la visibilità alla luce diretta del sole è difficile.

Con una risoluzione di 1280 x 2160, è superiore all’HD, ma non del tutto a livello di Retina.

Con uno spessore complessivo di 12 mm e un peso di 250 g (0,47 pollici / 8,8 once), con una solida fascia di metallo attorno al bordo, è sicuramente un telefono robusto. La parte posteriore è in plastica gommata resistente, con un’area strutturata nella metà inferiore per aiutare con la presa, e si sente benissimo in mano. Lo sblocco facile è fornito dal sensore di impronte digitali, che ha funzionato in modo affidabile per me durante i test.

Come tutti i prodotti CAT anche qui il logo è ben visibile in alto a destra. Sul lato sinistro, troverai un pulsante multifunzione arancione programmabile e un vassoio dual-SIM con uno slot micro-SD condiviso. I tasti di accensione e volume si trovano sulla destra, anche se nell’uso con una sola mano il tasto di accensione sembra un po’ spento. Sulla base c’è una porta USB-C nuda senza copertura fornita, ma non ho avuto problemi dopo averla immersa in acqua e sporco.

Il CAT S62 è robusto quanto un telefono può ottenere, con classificazione IP68 e IP69, protezione contro l’ingresso di acqua e polvere e soddisfa le specifiche MIL-STD-810. Ciò include l’immersione fino a 2 m per 60 minuti e la protezione dai getti d’acqua ad alta pressione. 

Prestazioni e specifiche

I telefoni robusti e le massime prestazioni di solito non vanno d’accordo e il CAT S62 Pro non è diverso, con 6 GB di RAM e una CPU Snapdragon 660 di tre anni con grafica Adreno 512.

Geekbench 5 ha misurato un deludente punteggio CPU single-core di 294, multicore 1403 e un punteggio OpenCL di calcolo GPU di 574.

I tempi di caricamento in generale sul CAT S62 Pro sono lenti, probabilmente a causa della memoria eMMC da 128 GB. In generale, le prestazioni sono accettabili e sarai in grado di utilizzarlo comodamente per attività quotidiane come Slack, Google Discover, Gmail. Tuttavia, gli utenti di app professionali potrebbero avere problemi e ovviamente se sei un fotografo professionista questo non è il telefono che fa per te. 

Purtroppo, i telefoni robusti di punta con imaging FLIR sono un mercato di nicchia che i produttori devono ancora esplorare.

Con Android 10 di serie, gli aggiornamenti dovrebbero essere ogni tre mesi.

La fotocamera

Poiché il sensore FLIR è la caratteristica di imaging principale, troverai solo un singolo sensore f1.8 da 12 MP rivolto all’indietro. In buona luce, fotografie e video sembrano nitidi e più che adeguati per un telefono di fascia media. Non è sbalorditivo, ma nemmeno rimarrai deluso. Se ti ritrovi regolarmente a utilizzare lo zoom o gli obiettivi macro sul tuo attuale telefono, questo singolo sensore sembrerà limitante.

Anche la fotocamera frontale per selfie è adeguata, anche se ancora una volta niente di eccezionale.

Durata della batteria

La batteria da 4000 mAh è più grande della tua ammiraglia media, ma meno di altri dispositivi robusti. Nell’uso tipico dura poco più di un giorno. Questo è un po’ meno di quanto mi aspetterei da un dispositivo robusto ed è probabilmente dovuto allo schermo LCD inefficiente. Non è un batteryphone poco ma sicuro.

Non capisco perché non hanno messo nel CAT S62 Pro il caricabatterie Qi wireless. Dato il costo altrimenti basso di tale circuito (è fondamentalmente solo una bobina di metallo), presumo che ci sia un buon motivo tecnico per cui uno non è stato incluso, forse perché interferisce con il sensore FLIR. 

Questo è particolarmente fastidioso dove non si vuole sempre armeggiare con i cavi e si può scegliere di bloccare completamente la porta USB con un tappo di gomma.

Dovresti comprare il CAT S62 Pro?

La caratteristica distintiva del CAT S62 Pro è il sensore di imaging FLIR e aggiunge una buona fetta al prezzo. Se non sei interessato a usarlo, non acquistare CAT S62 Pro. Semplice.

Detto questo, penso che sia una caratteristica affascinante da avere con una miriade di usi oltre ai professionisti del settore. Per i proprietari di case, rende facile identificare problemi di umidità o isolamento e tracciare le tubazioni dietro il muro a secco. 

Il CAT S62 Pro è estremamente ben costruito e sembra che ci sarebbe voluto un colpo, allo stesso tempo ha un bell’aspetto. Ma per il resto offre prestazioni mediocri, una fotocamera nella media, durata della batteria inferiore alla media e nessuna connettività 5G o ricarica Qi.

Troverai telefoni rugged con prestazioni migliori altrove a questo prezzo, o significativamente più economici se le prestazioni non sono una priorità e non hai bisogno del sensore FLIR. 

Chiaramente, questo non è un telefono progettato per piacere a tutti, ma per coloro che desiderano immagini FLIR di grande qualità, CAT S62 Pro è una scelta incredibile.

Miglior Prezzo

CAT PHONES S62 Pro Caterpillar - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Black
  • Processore Octa-Core Qualcomm 2.0 GHz
  • Immagini termiche di livello professionale con il sensore FLIR Lepton 3.5
  • 4x aumento del numero di pixel termici
  • ROM da 128 GB espandibile tramite scheda microSD fino a 256 GB (slot microSD e SIM separati)
  • Ultra-robusto: IP68 e Mil-Spec 810H: resistente a polvere e cadute da 1,8 metri, resistente a vibrazioni, sabbia, nebbia salina e pressione

Ultime recensioni di smartphone:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO