HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviViltrox 33MM F/1.4 APS-C: Veloce e non troppo costoso!

Viltrox 33MM F/1.4 APS-C: Veloce e non troppo costoso!

Se possiedi una fotocamere mirrorless con sensore Nikon Z Mount APS-C come la Nikon Z50 o la Nikon Zfc, sai già che hai pochissime opzioni in termini di obiettivi AF nativi o di terze parti realizzati per questo sensore. Le opzioni native sono obiettivi più lenti, considerati da “passeggio”, ma se vuoi una profondità di campo ridotta o hai bisogno di un’apertura rapida per condizioni di scarsa illuminazione?

Viltrox copre con la sua serie di obiettivi a focale fissa f/1.4, tra cui questo obiettivo Viltrox Mirrorless Z-mount 33mm f/1.4 Auto Focus APS-C, una lunghezza focale equivalente a 50 mm.

Questo produttore di terze parti può fornire un obiettivo di qualità per Nikon?

Specifiche Viltrox 33mm f/1.4

  • Lunghezza focale: 33 mm
  • Apertura minima: f/1.4
  • Apertura massima: f/16
  • Attacco obiettivo: attacco a Z
  • Compatibilità formato: APS-C
  • Angolo di visione: 46,8°
  • Distanza minima di messa a fuoco: 0,4 m
  • Rapporto di ingrandimento massimo: 0,1x
  • Costruzione lente: 10 elementi in 9 gruppi
  • Lame del diaframma: 9
  • Messa a fuoco automatica: sì
  • Stabilizzazione dell’immagine: No
  • Filettatura del filtro: 52 mm
  • Dimensioni: 2,7 x 2,9″ / 68 x 73,2 mm
  • Peso: 300 g

Costruzione e materiali

Sebbene questo obiettivo sia molto leggero devo dire che la qualità costruttiva invece è molto solida. Ha una struttura interamente in metallo con una porta USB-C integrata per gli aggiornamenti del firmware.

Questo obiettivo Viltrox include con l’acquisto anche un paraluce e una custodia per obiettivo.

L’obiettivo si bilancia bene sul corpo della fotocamera Nikon Zfc, funziona perfettamente su una fotocamera full frame, ricordati che le fotocamere Nikon passano automaticamente alla modalità di ritaglio APS-C quando montate, come la Nikon Z9.

Prestazioni

Viltrox Mirrorless Z-mount 33mm f/1.4 AF per fotocamere Nikon APS-C

Questo obiettivo Viltrox mette a fuoco velocemente e sinceramente non pensavo che un produttore di obiettivi di terze parti sarebbe stato in grado di competere con un obiettivo nativo come il Nikon 28mm f/2.8 e offre un campo visivo di 50 mm sui corpi macchina APS-C.

Se sei preoccupato che questo obiettivo AF di terze parti non comunichi con i corpi macchina Z, non temere. Il fatto che l’obiettivo si sia comportato in modo nativo anche quando si utilizza l’eye AF mi dice che non ci sono problemi.

Da sottolineare il fatto che Viltrox sembra impegnata a rilasciare aggiornamenti del firmware tramite la porta USB-C integrata in caso di problemi per tenere gli obiettivi sempre aggiornati anche dopo l’acquisto.

Con questo obiettivo Viltrox, ottieni delle frange di colore quando scatti a tutta apertura, ma tranquillo non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Trovo la nitidezza accettabile e per i ritratti potresti trovare preferibile la sottile morbidezza (rispetto agli obiettivi della linea S di Nikon).

Penso che questo obiettivo darebbe un bel carattere anche alle foto di strada. Non ha quell’aspetto moderno e ultra nitido.

Visto che questo obiettivo ha il campo visivo “normale” di 50 mm sui corpi APS-C, non c’è davvero alcuna distorsione da notare.

Alternative al Viltrox 33mm f/1.4

L’obiettivo più vicino a questa lunghezza focale e anche ragionevolmente veloce è l’ obiettivo Nikon 28mm f/2.8 Z per corpi full-frame, ti darà una lunghezza focale equivalente a 42 mm su un corpo macchina APS-C, ma perderai luce e bokeh con l’apertura più lenta.

Ci sono offerte di messa a fuoco manuale come l’obiettivo Voigtlander D 35mm f/1.2 Nokton Z per fotocamere con sensore di dimensioni APS-C, ma nessun altro obiettivo mette a fuoco automaticamente.

Il Viltrox AF 33mm f/1.4 è davvero l’unico obiettivo a focale fissa equivalente a 50 mm standard con messa a fuoco automatica.

Domande frequenti

L’obiettivo Viltrox 33mm f/1.4 funzionerà con le fotocamere Nikon APS-C?

Sì, sono realizzati appositamente per i corpi macchina con sensore di ritaglio.

Posso montare e utilizzare il Viltrox 33mm f/1.4 su una fotocamera Nikon full-frame?

Sì, le fotocamere Nikon a pieno formato riconoscono l’obiettivo e impostano automaticamente la fotocamera su DX come area dell’immagine.

L’eye AF delle fotocamere mirrorless Nikon funziona con il Viltrox 33mm f/1.4?

Sì, l’eye AF funziona perfettamente con il Viltrox 33mm f/1.4.

L’anello di apertura del Viltrox 33mm funziona sui corpi delle fotocamere mirrorless Nikon?

Sì, funziona senza problemi.

Miglior prezzo

VILTROX AF 33mm f/1.4 F1.4 Z APS-C Obiettivo Messa a Fuoco Automatica Obiettivo a Focale Fissa ad Ampia Apertura con Motore STM Compatibile con Fotocamera Nikon ZFC Modello Z5 Z50 Z6 Z6II Z7 Z7II
  • Per Nikon Z-mount: VILTROX AF 33mm F1.4 Z è un obiettivo grandangolare a focale fissa progettato per fotocamere mirrorless Nikon Z-mount in formato APS-C. Supporta la stabilizzazione IS dell'obiettivo, la trasmissione di informazioni EXIF e l'aggiornamento USB.
  • Regolazione Automatica e Manuale: Per regolare automaticamente l'apertura, ruotare la manopola dell'apertura nella parte inferiore dell'obiettivo su A, il che significa che la fotocamera controlla l'apertura; Per regolare manualmente, ruotare la ghiera dei diaframmi nella parte inferiore dell'obiettivo direttamente a mano.
  • Grande Apertura F1.4: La grande apertura luminosa F1.4 si adatta a lavorare in condizioni di scarsa illuminazione e offre anche un maggiore controllo sulla profondità di campo. La ridotta profondità di campo dell'obiettivo e l'apertura circolare di 9 lamelle del diaframma facilitano la creazione di un morbido effetto di sfocatura dello sfondo per i ritratti e le riprese di matrimoni.
  • Motore Passo-Passo SMT: il motore passo-passo STM consente prestazioni di messa a fuoco automatica rapide, silenziose e precise insieme all'override della messa a fuoco manuale a tempo pieno. Effetto respiratorio quasi nullo, per quanto possibile per evitare cambiamenti nell'angolo di visione causati dalla messa a fuoco.
  • Design Ottico Avanzato: è composto da 10 elementi in 9 gruppi, tra cui una lente a bassissima dispersione e una lente ad alto indice di rifrazione, che aiutano a realizzare un'elevata nitidezza e un rendering accurato. Il rivestimento multistrato HD Nano può correggere la differenza di dispersione ed eliminare immagini fantasma e bagliori .

Conclusione

Sono un fan degli obiettivi veloci a focale fissa e reputo che il Viltrox Mirrorless Z-mount 33mm f/1.4 è una delle migliori offerte sul mercato per questo ne sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla costruzione e dalla qualità dell’immagine di questo obiettivo molto luminoso, perfetto per la street photography e la fotografia di ritratto.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI