HomeLezioni di FotografiaCulturaCome capire se ti spiano dalla fotocamera

Come capire se ti spiano dalla fotocamera

Ti stai chiedendo se qualcuno ti sta spiando tramite la fotocamera del tuo cellulare ? In questo articolo, ti dirò se è possibile, cosa puoi fare per verificarlo e soprattutto come fermarlo!

Mi dispiace, ma sì, è possibile che qualcuno ti stia spiando attraverso la fotocamera del tuo cellulare.

Qualcuno può vederti attraverso la fotocamera del tuo telefono?

Come ho detto sopra, è assolutamente possibile guardare una persona attraverso la fotocamera su un telefono cellulare.

Se qualcuno ha avuto accesso al tuo telefono anche per 5-10 minuti, potrebbe aver scaricato un’applicazione spyware. Questo spyware potrebbe essere utilizzato per accedere a qualsiasi funzione del tuo cellulare.

Potrebbe spiare qualsiasi cosa, dalla fotocamera al GPS, i messaggi di testo, le email e l’elenco dei contatti, ecc. praticamente può avere il tuo smartphone sotto controllo e non lo scoprirai mai perché questi spyware sono fatti apposta per essere nascosti.

Chi può spiarmi attraverso la fotocamera del mio cellulare?

Ci sono tutti i tipi di persone che possono spiarti attraverso la fotocamera del tuo cellulare. Inoltre, ci sono diversi modi per farlo.

Probabilmente hai sentito parlare di quelle “spie legali” che si chiamano Google, Facebook, Twitter e tutti i loro servizi, come Instagram, Whatsapp, Viber e così via. Ma, a differenza di altri hacker e spie, questi servizi spiano principalmente i tuoi desideri e bisogni in modo da poterti offrire la migliore pubblicità possibile.

Forse l’hai notato, a volte parli con qualcuno vicino al tuo telefono di qualcosa che non hai cercato su Google o cercato sui social network e lo stesso giorno inizi a ricevere quelle pubblicità. Se l’hai fatto, allora sai di essere spiato.

Ovviamente queste grandi aziende non sono qui per leggere i tuoi messaggi, il loro obiettivo è solo quello di indirizzarti con i migliori annunci possibili e venderti prodotti.

Le domande di brevetto di Amazon e Google hanno rivelato come i loro altoparlanti intelligenti basati su Alexa e Voice Assistant ti stiano “spiando”. Ma stai certo, ti stanno seguendo anche attraverso il tuo laptop, telefono cellulare e altri microfoni e forse anche telecamere.

Gli hacker possono accedere da remoto alla fotocamera del telefono?

Qui stiamo parlando di se alcuni hacker possono accedere da remoto alla fotocamera del tuo cellulare senza mai entrare in possesso del tuo smartphone. Nel 2019, la società di sicurezza Checkmarx ha scoperto un grosso difetto di sicurezza all’interno di alcuni dispositivi Android, che potrebbe consentire agli hacker di spiarti a tua insaputa.

Questo difetto ha consentito agli aggressori di prendere il controllo della fotocamera del tuo cellulare e di scattare foto o registrare video tramite l’applicazione illegale senza la tua autorizzazione. I telefoni cellulari Samsung e Google presentavano più rischi e i ricercatori hanno affermato che potrebbero avere un impatto su “centinaia di milioni” di utenti. Ma Checkmarx ha anche informato altri produttori di telefoni, perché anche loro potrebbero essere vulnerabili allo stesso bug di sicurezza.

I ricercatori di Checkmarx hanno scoperto che gli hacker potrebbero accedere a video o foto archiviati e azionare la fotocamera anche quando l’app è chiusa. Hanno anche scoperto che il sensore di prossimità del telefono cellulare potrebbe essere utilizzato per avvisare l’aggressore quando il telefono è stato tenuto vicino al viso dell’utente.

Dopo che Checkmarx ha avvisato Google e Samsung di questi bug, entrambe le società lo hanno confermato.

Sia Google che Samsung hanno rilasciato una patch per questo difetto e hanno ringraziato Checkmarx per averli avvisati. Anche se questo difetto di sicurezza è stato rimosso, non si può dire se ci sono altri modi in cui gli hacker possono accedere alla fotocamera del tuo cellulare, così come ce ne saranno di nuovi.

Scoprire se la fotocamera del mio telefono è stata violata

Sfortunatamente, non è così facile da sapere, o quasi impossibile.

Se hai un iPhone non è così facile installare app di monitoraggio a tua insaputa, anche se è possibile, ma qualcuno deve prendere fisicamente il tuo cellulare e installarla.

Lo stesso vale per i telefoni Android, ma sui telefoni Android è molto più semplice installare questo tipo di app.

Come fai a sapere se il tuo telefono e la fotocamera sono stati violati? Bene, se questo è il caso, se ritieni che qualcuno abbia installato del malware sul tuo telefono, puoi controllare all’interno di Google o dell’App Store di Apple e verificare se sono installate alcune app che non dovrebbero essere lì. Ma, sfortunatamente, anche questo può essere nascosto da quel software.

Se pensi che qualcuno abbia violato il tuo telefono da remoto, non c’è molto che puoi fare se non ripristinare il tuo cellulare alle impostazioni di fabbrica.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un programma spyware scaricato o di un mezzo più intelligente, la batteria del telefono alimenta la fotocamera. Forse hai notato che il tuo telefono si sta surriscaldando quando non ci stai facendo nulla. La tua batteria non può durare a lungo. Potresti sentire il tuo telefono emettere un suono insolito o vedere un leggero sfarfallio quando non viene nemmeno toccato.

Tutti questi sono segni che c’è qualcosa che non sei a conoscenza che viene eseguita in background. 

Se la fotocamera è violata, può essere utilizzata per guardare in tempo reale o, più comunemente, sarà impostata per scattare una foto a intervalli prestabiliti. 

Può essere impostato per scattare una foto ogni 1 secondo, ogni 3 secondi, ogni 60 secondi o qualsiasi altro intervallo.

L’FBI mi sta guardando attraverso la fotocamera del telefono?

Perché mai l’FBI dovrebbe spendere le sue risorse e il suo tempo per una persona normale?

Ma, se pensi ancora che l’FBI possa guardarti attraverso la fotocamera del tuo cellulare, allora il mio consiglio sarebbe di cambiare drasticamente la tua vita, così come il telefono e credere meno alle teorie del complotto!

Altri articoli che ti possono interessare:

Fotografia Moderna
Fotografia Moderna
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO