HomeAttrezzatura FotograficaStreaming VideoWebcam Utility Nikon: Guida per trasmettere con la tua fotocamera

Webcam Utility Nikon: Guida per trasmettere con la tua fotocamera

L’applicazione Nikon Webcam Utility ti consentirà di utilizzare una fotocamera Nikon come una webcam sia con una fotocamera che con una mirrorless in modo da poter ottenere la migliore qualità possibile per le tue videochiamate, riunioni o trasmissioni live.

Puoi sfruttare appieno le potenzialità della tua fotocamera per creare una profondità di campo ridotta e scattare in condizioni di scarsa illuminazione, inserire l’intera famiglia nell’inquadratura utilizzando un obiettivo grandangolare o utilizzare i Picture Control della fotocamera come filtri sgargianti.

Le fotocamere compatibili includono Nikon Z fc , Nikon Z50 , Nikon Z5 , Nikon Z6 , Nikon Z6 II , Nikon Z7 , Nikon Z7 II , Nikon Z9 , Nikon D5 , Nikon D6 , Nikon D810 , Nikon D850 , Nikon D780 , Nikon D500 , Nikon D7500 , Nikon D5600 , Nikon D5500 , Nikon D5300 e Nikon D3500 . Il software è attualmente disponibile dal centro di download Nikon per computer Windows 10 a 64 bit o Mac con MacOS High Sierra (versione 10.13) o successiva.

Avrai due opzioni per connettere la fotocamera al compuer: utilizzare il cavo USB fornito con la fotocamera o associare un cavo HDMI a un dispositivo di acquisizione video di terze parti. Quest’ultimo produrrà video di qualità migliore, ma per gli utenti occasionali, il primo andrà benissimo.

Assicurati solo di tenere d’occhio la temperatura della tua fotocamera, poiché Nikon afferma che “potrebbe aumentare … dopo periodi di uso prolungato“. Ti consigliamo di utilizzare anche una batteria completamente carica, poiché la modalità Live View scaricherà energia rapidamente. 

Come utilizzare Nikon Webcam Utility

  • Vai al Centro download di Nikon . erifica che il tuo computer soddisfi i requisiti di sistema, seleziona la tua regione e spunta la casella per accettare i T&C, quindi fai clic su Download.
  • Fai doppio clic sul file scaricato per avviare la procedura guidata di installazione. Segui semplicemente le istruzioni sullo schermo e attendi fino al download del programma. Non troverai un collegamento sul desktop. Il software funziona tramite il software di videoconferenza scelto.
  • Collega la fotocamera direttamente al computer tramite il cavo USB. Puoi anche collegare la tua fotocamera tramite HDMI, ma devi utilizzare una scheda di acquisizione di terze parti.
  • Quando si avvia il software per trasmettere il video potrebbe essere necessario dirgli di eseguire lo streaming tramite Utility Webcam. Il modo esatto in cui lo fai dipenderà dal tuo software, quindi cerca un’icona delle impostazioni o delle preferenze. Con Skype viene rilevata automaticamente.
  • Accendi la fotocamera e passa alla modalità video Live View. Da qui puoi regolare le impostazioni, consentendoti di ottenere una profondità di campo ridotta, aumentare la sensibilità del sensore o utilizzare il Picture Control di Nikon per aggiungere un filtro elegante alle tue riprese sullo schermo.

Se utilizzi il microfono integrato del computer o un microfono collegato al computer, l’audio e il video potrebbero non essere sincronizzati. Per l’uso occasionale questo probabilmente non importerà molto, ma è possibile risolverlo direttamente software. Il modo più semplice per aggirare questo problema è registrare l’audio nella videocamera tramite uno dei migliori microfoni per video, come il Røde VideoMic Go.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI