Come recuperare le foto cancellate su iPhone

Come recuperare le foto cancellate su iPhone

Hai cancellato delle fotografie dal tuo iPhone per dare un’organizzata alla tua galleria ma ti sei reso conto che hai rimosso delle foto importanti? Tranquillo, grazie a questa guida riuscirai a recuperare le foto cancellate sul tuo iPhone e persino come recuperare le foto cancellate da iCloud.

Come trovare le foto cancellate su iPhone

Dove vanno a finire le foto cancellate quando tocchi il cestino sul tuo iPhone? Visto che Apple è molto intelligente e sa che tutti noi commettiamo errori, le foto eliminate dal telefono vengono archiviate in un album eliminato di recente, dove vengono salvate per 30 giorni. 

Procedimento per recuperare le foto cancellate da iPhone

  1. Apri l’app Foto e tocca Album.
  2. Scorri verso il basso fino alla sezione Altri album e tocca Eliminati di recente.
  3. Qui troverai tutte le foto che hai eliminato negli ultimi 30 giorni. 
  4. Scegli la foto che desideri recuperare e tocca Recupera.
  5. La tua fotografia verrà salvata nella tua Libreria foto.

Si possono recuperare le foto cancellate in modo permanente da iPhone?

La risposta a questa domanda è forse. La possibilità di recuperare o meno le foto eliminate in modo permanente dipenderà dal fatto che la foto sia stata salvata in iCloud o se si dispone di un backup da cui è possibile recuperare la foto.

Come recuperare le foto cancellate da iCloud

Se la tua foto era su iCloud quando l’hai eliminata, le tue foto rimarranno sulla piattaforma iCloud per 30 giorni. Se, per qualche motivo, eri disconnesso da iCloud quando hai eliminato la tua foto, potresti riuscire a recuperarla oltre il limite di 30 giorni. Visita il sito icloud.com sul Web e quindi segui questi passaggi:

  1. Accedi a iCloud e fai clic su Foto.
  2. Inizia la ricerca controllando la cartella Eliminati di recente. 
  3. Seleziona la foto che desideri recuperare e fai clic su Recupera.
  4. A seconda del tempo in cui sei stato disconnesso da iCloud, potresti trovare la tua foto nella libreria di foto di iCloud. Apri iCloud e fai clic su Foto.
  5. Scorri fino a trovare la foto che stai cercando. Fare clic sull’icona di download nella parte superiore dello schermo per salvare la foto in una cartella del computer. 

Come recuperare le foto cancellate da backup 

Se hai eseguito il backup delle foto dell’iPhone sul Mac, potresti essere in grado di recuperare le foto in questo modo. Ecco un consiglio per il futuro infatti: esegui il backup dei dati del tuo iPhone su iTunes o Finder utilizzando un Mac. 

Lo svantaggio di questo metodo è che iTunes ti consente solo di ripristinare l’intero backup, sovrascrivendo tutto ciò che è attualmente sul tuo iPhone. Ciò significa che potresti riuscire a trovare la tua foto, ma potresti anche perdere dati più recenti dal tuo telefono. 

Se stai solo cercando di recuperare le foto, il modo migliore per estrarle dal backup del tuo iPhone è utilizzare un’app di terze parti. 

Come recuperare le foto cancellate in modo permanente senza un backup

Hai eliminato le tue foto preferite mesi fa e non hai eseguito il backup del tuo iPhone, anche in in questo caso forse avrai un salvagente, ma dovrai provare software di terze parti. Uno di questi può essere PhoneRescue.

Collega il tuo iPhone al computer utilizzando una porta USB e scansiona il tuo dispositivo alla ricerca delle foto eliminate utilizzando PhoneRescue. Puoi ripristinare tutti i tuoi dati cancellati oppure puoi scegliere di scansionare solo le immagini perse. Potrai visualizzare in anteprima le foto prima di ripristinarle. 

Spero che le soluzioni descritte in questo articolo ti aiutino con il ripristino delle tue foto cancellate. Se conosci altri metodi lascia nei commenti i tuoi consigli!

Altre guide per il tuo iPhone:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui