HomeAttrezzatura FotograficaSmartphoneCos'è IP54? Spiegazione della valutazione di resistenza

Cos’è IP54? Spiegazione della valutazione di resistenza

Se stai acquistando un nuovo smartphone, uno smartwatch o un paio di auricolari wireless, potresti esserti imbattuto nel termine IP54.

Ma cosa significa esattamente IP54 e come si relaziona al livello di resistenza all’acqua di un dispositivo?

Cos’è IP54?

IP54 è un grado di protezione IP, così come lo sono IPX7, IPX8, IP55, IP65 e IP68.

Una classificazione IP (o Ingress Protection) è uno standard utilizzato per descrivere quanto bene un particolare dispositivo può resistere alla polvere e all’acqua, con un numero più alto che indica un livello di protezione più elevato.

Il primo numero (in questo caso, 5) indica quanto bene un dispositivo può resistere a intrusioni di oggetti solidi, come la polvere. Il secondo numero (4 qui) ci dice quanto bene lo stesso dispositivo può resistere ai liquidi, come l’acqua.

La scala per gli oggetti solidi varia da 0 a 6, mentre la scala per i liquidi varia da 0 a 9. Di conseguenza, una classificazione IP come IP54 indica un alto livello di protezione contro la polvere, ma solo un livello medio di resistenza all’acqua.

IP54 è impermeabile?

Quindi, IP54 è considerato impermeabile? In breve, no. Tuttavia, i dispositivi con classificazione IP54 offrono un certo grado di resistenza all’acqua.

Secondo la Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), una valutazione di 5 per gli oggetti solidi indica che un dispositivo certificato IP54 è protetto dalla polvere, ma non completamente sigillato contro di essa.

Per quanto riguarda i liquidi, un punteggio di 4 indica che un dispositivo è protetto solo dagli spruzzi d’acqua.

“L’acqua spruzzata contro l’involucro da qualsiasi direzione non avrà effetti dannosi”, afferma la guida alla classificazione della protezione di ingresso della IEC.

Sebbene ciò indichi che un dispositivo con classificazione IP54 ha una certa resistenza all’acqua, il dispositivo rimane comunque vulnerabile ai danni se esposto a getti d’acqua o ad un’immersione temporanea o prolungata nell’acqua. In pratica, non è consigliabile utilizzare dispositivi con classificazione IP54 sotto una forte pioggia o immergerli in acqua, come in una piscina.

Quali dispositivi sono certificati IP54?

La classificazione IP54 non è comune per gli smartphone di fascia alta, dato che molti dispositivi di marchi come Apple, Samsung e Google oggi vantano una resistenza all’acqua di grado superiore, come IP68.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO