Dell SE2422HX: La Recensione

La recensione del Dell SE2422HX è un monitor economico da 24" 1080p VA con un elevato rapporto di contrasto e supporto AMD FreeSync fino a 75Hz su HDMI.

Dell SE2422HX Recensione

A differenza della maggior parte dei monitor IPS economici di Dell, Dell SE2422HX utilizza un pannello VA, che offre neri più profondi a un costo di coerenza del colore.

È lo stesso modello del Dell SE2422H , il suffisso X indica che nella confezione è fornito un cavo VGA, oltre a HDMI e cavi di alimentazione.

Scheda Tecnica

Grandezza schermo23,8 pollici
Risoluzione1920×1080 (Full HD)
Tipo di pannelloVA
Proporzioni16:9 (schermo panoramico)
Frequenza di aggiornamento75Hz
Tempo di risposta5 ms (GtG)
Adaptive-SyncSincronizzazione libera (48-75Hz)
portiHDMI 1.4, VGA
Luminosità250 cd/m²
Rapporto di contrasto3000:1 (statico)
Colori16,7 milioni (veri 8 bit)
VESASì (100x100mm)

Qualità dell’immagine

Quando si tratta di tecnologia del pannello IPS vs VA, non esiste un’opzione migliore; dipende dalle preferenze personali. Ecco cosa devi sapere per decidere quale tipo di pannello è giusto per te.

Il vantaggio principale dei pannelli VA è il rapporto di contrasto. Il Dell SE2422HX ha un rapporto di contrasto statico di 3.000:1, mentre la maggior parte dei monitor IPS ha un rapporto di contrasto di 1.000:1.

Di conseguenza, ottieni neri più scuri e bianchi più luminosi, il che rende l’esperienza visiva generalmente più coinvolgente.

Inoltre, i monitor VA non soffrono del bagliore IPS , che è caratterizzato da un bagliore visibile intorno agli angoli dello schermo che può ulteriormente ridurre l’esperienza visiva in stanze buie quando si utilizza un monitor IPS.

Il monitor Dell SE2422HX ha un po’ di bagliore VA e retroilluminazione, ma questo non è così fastidioso come il bagliore IPS, mentre l’effetto bleeding della retroilluminazione colpisce tutti i display retroilluminati a LED e la sua intensità varia da unità a unità .

Uno degli svantaggi dei pannelli VA rispetto all’IPS è che gli angoli di visualizzazione non sono così ampi nonostante entrambe le tecnologie specifichino angoli di visione di 178° in orizzontale e in verticale.

Sui monitor VA, è possibile rilevare alcuni cambiamenti di gamma/saturazione a seconda dell’angolo con cui si guarda lo schermo. Per l’uso quotidiano, guardare video, giocare, ecc. questo non è molto evidente, ma per qualsiasi lavoro serio con problemi di colore, la coerenza dei monitor IPS è un must.

Andando avanti, il Dell SE2422HX ha una luminosità di picco di 250 nit, come previsto da un monitor economico.

Può diventare più che sufficiente in condizioni di illuminazione normali, ma se prevedi di utilizzare lo schermo in una stanza particolarmente luminosa senza paraocchi o tende, avrai bisogno di un monitor con una luminosità di picco più forte per mitigare l’abbagliamento.

Il monitor copre il 72% dello spazio colore NTSC , che è approssimativamente equivalente al 100% della dimensione della gamma sRGB. Ciò non significa che il Dell SE2422HX copra l’intero spazio colore sRGB, solo che la sua dimensione della gamma cromatica è la stessa di quella dello spazio colore sRGB.

Questo è lo standard per i monitor economici e non c’è differenza particolarmente evidente rispetto ai monitor con copertura dello spazio colore sRGB al 100%.

La risoluzione 1920×1080 Full HD si traduce in una discreta densità di pixel di 92,56 PPI (pixel per pollice), in modo da ottenere dettagli e testo abbastanza nitidi, oltre a una buona quantità di spazio sullo schermo.

Un altro vantaggio è che 1080p non è molto impegnativo per la tua GPU/CPU e ha un aspetto notevolmente migliore sui monitor da 24 “rispetto ai modelli 1080p di dimensioni 27” con PPI inferiore.

Prestazioni

Il Dell SE2422HX ha una velocità del tempo di risposta dei pixel specificata di 5 ms (GtG). Sono disponibili tre modalità di overdrive del tempo di risposta: Normale (12 ms), Veloce (8 ms) ed Estrema (5 ms).

Si consiglia di attenersi alla modalità Normale, poiché la modalità Estrema può introdurre un superamento dei pixel.

Di solito, i monitor da gioco con pannello VA sono noti per il loro tempo di risposta lento e la notevole sbavatura nera con contenuti dal ritmo veloce.

Tuttavia, poiché il Dell SE2422HX ha una frequenza di aggiornamento massima di 75 Hz, la maggior parte delle transizioni dei pixel avverrà in tempo all’interno della finestra della frequenza di aggiornamento (13,33 ms), quindi non ci saranno tracce evidenti dietro gli oggetti in rapido movimento.

La frequenza di aggiornamento più elevata di 75Hz offre anche un leggero ma evidente aumento della nitidezza del movimento rispetto ai 60Hz nei giochi, purché si ottengano 75 FPS (frame al secondo).

Inoltre, il Dell SE2422HX supporta AMD FreeSync , che consente di sincronizzare la sua frequenza di aggiornamento con il frame rate della GPU per un gameplay senza strappi all’interno dell’intervallo di frequenza di aggiornamento variabile di supporto di 48-75Hz.

Purtroppo, poiché il monitor ha solo ingressi HDMI e VGA, non è possibile utilizzare FreeSync con le schede grafiche NVIDIA.

Le prestazioni di input lag sono eccellenti con ~10ms di ritardo, che è impercettibile.

La retroilluminazione del monitor è priva di sfarfallio e c’è una modalità di filtro della luce blu bassa integrata (ComfortView).

Caratteristiche

Sul lato destro del monitor, troverai quattro tasti di scelta rapida per la navigazione del menu OSD (On-Screen Display) e il pulsante di accensione.

È inoltre possibile assegnare diverse scorciatoie per i primi due pulsanti (preimpostazioni, luminosità/contrasto, selezione della sorgente di ingresso o proporzioni).

Le preimpostazioni includono Standard, ComfortView, Movie, FPS, RTS, Warm, Cool e Custom (canali di colore regolabili rosso, verde e blu).

Altre impostazioni includono Formato colore (assicurati che l’RGB predefinito sia selezionato per i migliori risultati), nitidezza, proporzioni e tonalità/saturazione

Il monitor ha un supporto robusto, ma le cornici sono piuttosto spesse per un display moderno. È possibile inclinare lo schermo di -5°/21° o montare lo schermo VESA tramite il modello 100x100mm.

Le opzioni di connettività includono una porta HDMI 1.4 e un ingresso VGA. Non ci sono jack audio o porte USB.

Miglior prezzo

Dell SE2422HX, 24 pollici, Full HD 1920 x 1080, 60 Hz, 16:9, 12 ms, HDMI, nero
  • Ampia superficie dello schermo: i pannelli sottili significano meno distrazioni e un ottimo rapporto tra schermo e alloggiamento.
  • Per una riproduzione fluida delle immagini durante il gioco, questo monitor è dotato della tecnologia AMD FreeSync e offre un tempo di risposta rapido e una frequenza di ripetizione dei fotogrammi fino a 75 Hz.
  • Con la funzione ComfortView di Dell certificato TÜV, è possibile ridurre al minimo l'affaticamento della luce blu e ridurre l'affaticamento degli occhi.
  • Basta inclinare il monitor per ottenere il giusto angolo di visione o collegarlo a un supporto VESA compatibile.
  • Con Dell EasyArrange è possibile gestire facilmente più applicazioni e finestre su un unico schermo.

Altre recensioni monitor Dell:

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui